Servant - Serie TV (2019)

Servant (serie tv)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/20 DAL BENEMERITO IL FERRINI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il ferrini 13/04/20 00:50 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Coppia che ha perso un bambino utilizza una bambola reborn per superare il lutto e assume una tata per accudirla. Lontano, per fortuna, dal pessimo The boy; qui l'atmosfera è veramente inquietante, merito soprattutto della mano ispiratissima di Shyamalan (la prima puntata è un raro gioiello di regia) ma anche di una sceneggiatura che dosa con sapienza i colpi di scena. Claustrofobico e disturbante, è un prodotto televisivo di insolita qualità, decisamente da non perdere.

Daniela 16/05/20 19:11 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Shyamalan ha diretto solo due episodi ma si avverte chiaramente il suo imprint in questa serie che ruota attorno a un bambolotto reborn in funzione di "oggetto transizionale"; per elaborare un lutto devastante. Si resta perplessi e affascinati di fronte alle svolte d'un racconto imprevedibile in cui l'orrore sceglie strade inedite per manifestarsi (un crocifisso spinoso, la preparazione di un piatto d'alta cucina, i grilli invadenti). Suggestiva l'ambientazione cupa e claustrofobica, efficaci le interpretazioni: una serie perturbante che lascia col fiato sospeso anche dopo la sua conclusione.
MEMORABILE: Anguille a cena; Lo zio si ritrova con un bambolotto da accudire; L'altro "zio"; La "ricetta di famiglia" nell'ultimo episodio

Kinodrop 14/12/20 19:24 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Il tentativo di lenire un trauma angoscioso e non del tutto incolpevole attraverso un escamotage palliativo darà la stura a inquietanti interrogativi dagli impensabili risvolti. Una serie tv sofisticata nella forma e di grande impatto emotivo sopratuttto per il senso di ansia e di protezione suscitato dalla presenza del piccolo Jericho, nonché per le contorsioni psicotiche che circolano all'interno della lussuosa dimora. Riesce a insinuarsi e trasmettere lo stesso turbamento in tutti gli episodi, ognuno col proprio carico di incredulità e di dubbio. Cast eccellente, Ambrose su tutti.
MEMORABILE: Il marito chef stellato e gli esperimenti culinari; Dorothy tra carriera e maternità; La misteriosa Leanne; La terribile dimenticanza; La setta.

Galbo 22/09/21 15:16 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Possiamo sostituire il nostro affetto più grande con un surrogato ? Questo interrogativo è alla base di una riuscita serie prodotta (e in parte diretta) dal regista Shyamalan. Una vicenda intrigante, raccontata in una serie di episodi dal registro mutevole (dall’horror al grottesco), sempre in grado di tenere alta l’attenzione dello spettatore grazie al ritmo e alla tensione che non calano mai, sebbene le puntate dirette da Shymalan abbiano una marcia in più. Ottima la prova del cast. Da vedere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina NanàSpazio vuotoLocandina Leggende del jazzSpazio vuotoLocandina La montagna incantataSpazio vuotoLocandina Seconde chance
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 13/05/20 11:37
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Apple, produttrice della serie, aveva annunciato una seconda stagione ma la lavorazione è stata bloccata a causa della pandemia.
    Ultima modifica: 13/05/20 11:59 da Zender
  • Curiosità Daniela • 16/05/20 19:45
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Le bambole reborn si caratterizzano per il fatto di avere le dimensioni di un neonato, per cui possono essere vestite e accessoriate con abiti e oggetti destinati alla prima infanzia. Sono inoltre di materiale plastico morbido, minuziose nei particolari e, almeno nei casi degli esemplari costruiti da artigiani più esperti, risultano estremamente realistiche.
    A differenza delle imitazioni commerciali, le vere bambole reborn sono esemplari unici, creati interamente a mano, generalmente venduti unitamente ad un "certificato" che ne riporta nome e data di nascita.

    Nel primo episodio della serie, una giovane donna viene assunta come tata per Jerico: si tratta di un bambolotto reborn che la madre vede e tratta come un neonato, al posto del figlioletto la cui morte in fasce le ha causato un fortissimo trauma.

    Anche se non ai livelli paradossali raggiunti nella serie, questa "sostituzione" perturbante non è così eccezionale come potrebbe sembrare al primo impatto.
    Negli USA, dove il fenomeno delle bambole "reborn" è piuttosto diffuso, ci sono stati vari casi di bambolotti del genere utilizzati per colmare vuoti emotivi derivanti sia dall'impossibilità di avere figli che dalla morte precoce del proprio bambino.

    In particolare, questa forma di compensazione è legata alla comparsa dei "Reborn Memorials", specifici siti web che offrono il servizio di creare copie dei piccoli defunti.
    Come accade nella serie, ci sono terapeuti che considerano questo "oggetto transizionale" utile per elaborare il lutto, mentre la maggior parte degli psicologi mette in guardia sui pericoli derivanti da queste repliche iperrealistiche.

    A questo proposito, si può leggere questo breve saggio: «Giocare con le cose morte». Reborn dolls, arte ed empatia" di Sara Damiani
    https://pianob.unibo.it/article/view/6635/6441
  • Discussione Galbo • 1/01/21 10:34
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Apple, produttrice della serie, aveva annunciato una seconda stagione ma la lavorazione è stata bloccata a causa della pandemia.

    la seconda stagione esce il 15 gennaio 
  • Discussione Daniela • 1/01/21 15:12
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    la seconda stagione esce il 15 gennaio 
    Sono curiosa - troppi i punti interrogativi al termine della prima - ma sto tenendo basse le aspettative dopo l'esperienza con The Terror: splendida la prima stagione, deludentissima la seconda...

  • Discussione Galbo • 25/07/21 12:01
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    sono due stagioni, la seconda è del 2021