Prodotto da Corman e diretto da un Hanson ancora lontano dalle notti degli Oscar, un thriller neppure mal girato, ma lento, sconclusionato e ripetitivo fino allo sfinimento. A causa di un trauma infantile reagisce male alle avances femminili, tanto da uccidere accidentalmente una ragazza. Poi ci prende gusto e segue così un'interminabile ed esangue sequela di omicidi inframmezzata di nudi femminili gratuiti e abbondanti tempi morti. Recitato benino, fotografia e musiche di routine, ambientazioni balneari ben poco evocative.
Per certi versi anticipa Maniac. Un uomo traumatizzato (ma non si capisce bene perché) ha un rapporto difficile con le donne (nonostante sia bello e le donne lo cerchino); ne uccide una per errore, poi... Film lento, noioso, dura poco ma sembra duri più del dovuto. Prova del cast buona, ambientazioni scarne, qualche assurdità (un cadavere viene nascosto nel tetto e nessuno si accorge di nulla). Evitabile.
Paradossalmente la scarsità di dialoghi e l'immediatezza istintiva delle azioni tiene lo spettatore lontano da qualsiasi noia e non gli fa mai morire la speranza che a un certo punto la tendenza si inverta verso il bene (anche perché francamente dispiace vedere un protagonista così a pezzi e impossibilitato a reagire). Il limite è però la mancanza di antefatto e la scena finale lanciata gratuitamente, quasi a voler creare correlazioni esoteriche fra ambienti e stati d'animo. Gli omicidi sono violenti e correlati alle variazioni di umore; quelli che si immaginano non son da meno.
MEMORABILE: Il numero "modificato" e la reazione che ne consegue; Le docce sotterranee; L' omicidio preterintenzionale.
Curtis Hanson HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Zendy, il film e conosciuto anche come Ossessione morbosa. Bella benemeritata Deep, altro film che cerco da mezzo secolo ormai quest' opera prima di Curtis Hanson, senza successo, da noi sparito nell oblio piu assoluto
Posseggo una copia 35mm in italiano, un po' malconcia ma proiettabile. Abbiamo provato tempo fa ad acquisire i diritti per un'edizione in DVD, ma non ci siamo riusciti.
Saimo ebbe a dire: Posseggo una copia 35mm in italiano, un po' malconcia ma proiettabile. Abbiamo provato tempo fa ad acquisire i diritti per un'edizione in DVD, ma non ci siamo riusciti.
Un vero peccato, Saimo. E un film ritenuto introvabile ( niente VHS, trasmesso solo dalle private a inizio anni ottanta e poi scomparso nell' oblio più nero).
Sarebbe un miracolo divino se la Opium , un indomani, lo editasse in DVD ;)
Saimo ebbe a dire: Posseggo una copia 35mm in italiano, un po' malconcia ma proiettabile. Abbiamo provato tempo fa ad acquisire i diritti per un'edizione in DVD, ma non ci siamo riusciti.
Hai avuto modo di visionarla la copia? Sarebbe curioso verificare se la versione italiana recupera la prima edizione (Sweet Kill), le riedizione con le aggiunte (The Arousers) o un'ulteriore edizione. Il metraggio di Italia taglia (2200 metri circa) farebbe escludere la seconda ipotesi.
Non ho proiettato il 35mm, ma ho controllato al volo alcune parti e credo che possa trattarsi della prima versione, visto che per esempio manca il prologo edipico con la scena di nudo.
Scusate, mi rivolgo a chi ha noleggiato/comprato il film su amazon prime, ma è doppiato in italiano? Perché nel trailer di circa 110 secondi non è presente alcun dialogo e quindi non posso sapere con certezza se è presente o meno...