TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/08 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 3/10/08 09:24 - 3144 commenti

Pessimo. Se un film comico non riesce neanche a strapparti il più piccolo sorriso, anzi non fai altro che guardare l'orologio e augurarti che lo spettacolo finisca presto, vuol dire che ha fallito su tutta la linea. Peccato perché ho una discreta simpatia per Louis De Funes, di cui ho visto parecchi film in gioventù, ma questa volta il risultato è un fiasco totale. La storia vede i sei gendarmi del titolo messi in pensionamento "forzato" per sostituirli con forze fresche; la noia serpeggia mentre i nostri si cacciano in avventure demenziali.

B. Legnani 11/05/09 16:12 - 5063 commenti

Veramente brutto. Non gli dò il punteggio dell'ignominia solo perché all'inizio qualcosina c'è (e perché non esiste il punteggio *¾...). Talora i film di De Funès non girano perché lui sbraca (magari per "riempire" una trama striminzita), ma questo non è, nel nostro caso, il motivo principale. Il disastro del secondo tempo, con il finale conventual-missilistico-infantile, di squallore impronosticabile, uccide il film, per cui è proprio il livello della sceneggiatura ad essere mediocrissimo.
MEMORABILE: I pesci catturati da De Funès nel parco del castello. La prima parte della sua mimica nel colloquio col prete (poi, ahimé, esagera).

Claude Gensac HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione B. Legnani • 11/05/09 16:14
    Caesars ebbe a dire nella sezione IN TV/SATELLITE:
    Mi piacerebbe assai che Legnani e altri vedessero questo film, per confrontare i loro giudizi con il mio (che sia stato troppo severo? a me pare di no).

Visto. Decisamente brutto. Il finale conventual-missilistico-infantile è tremendo. Qualcosina di gradevole nella parte iniziale.
  • Discussione Caesars • 12/05/09 09:06
    A questo punto attendo la pubblicazione del tuo commento.