TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/04/20 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 11/04/20 13:57 - 6821 commenti

Tra il fanta-horror e l'eco-vengeance, prodotto tra Usa e Europa, è un lavoro ambientato su una barca dove un equipaggio e una scienziata marina in erba devono affrontare un misterioso parassita. Variazione sul genere dei mostri marini popolare sul finire degli 80s, riesce a risultare sufficientemente claustrofobico e non abusa della CGI, puntando più che altro sugli effetti del parassita sugli infetti, con qualche scena splatter riuscita. Brava la Corfield; in tempi di quarantena, il drammatico messaggio finale risulta paradossalmente attuale.

Daniela 27/04/20 09:13 - 11638 commenti

Navigando in una zona proibita, un peschereccio si imbatte in una creatura sottomarina luminescente i cui tentacoli secernono un fluido gelatinoso in grado di penetrano attraverso lo scafo... Horror del tipo "infettivo" dignitoso ma che non riesce ad emanciparsi dai debiti verso altre pellicole più famose per carenze a livello di sceneggiatura che inficiano la crescita esponenziale della tensione e sminuiscono l'empatia nei confronti dei personaggi. Provoca comunque inquietudine, anche se  per contingenze extra-filmiche, quando entra in ballo la necessità di osservare una quarantena.
MEMORABILE: Il tuffo finale, che avrebbe avuto un impatto maggiore se la protagonista avesse conquistato di più la nostra umana partecipazione

Fedeerra 5/07/21 05:46 - 794 commenti

I gusti di Fedeerra

Diciamolo subito: “Sea Fever” non è un film di regia, ma è - più di ogni altra cosa - un film d’attori. L’impianto narrativo possiede tutti gli stilemi del classico horror pandemico in un contesto isolato, con conseguente paranoia, sfiducia, paura. Sul versante splatter siamo al minimo sindacale, ma ciò che si vede lascia il segno. Teorico, contemplativo e con un finale quasi struggente. Ottimo il cast.

Pumpkh75 22/09/21 15:03 - 1523 commenti

I gusti di Pumpkh75

Chi si aspetta il tipico fantahorror prostetico e tentacolare ne stia alla larga: di splatter ce n’è pochino, la creatura fluttua e feconda ma pur importante non è centrale, nella storia. Forse è meglio così: ci fosse stata una tormenta di effetti speciali, la narrazione sofferta sulla precarietà e sui destini dei personaggi sarebbe svanita nei fondali marini e avremmo perso il focus interiore che la Hardiman (il tocco femminile si avverte) pare voler solleticare. Nella valutazione finale pesa la velocità di crociera con la quale la storia approda a destinazione. Galleggiante.

Kinodrop 28/11/21 18:58 - 2319 commenti

Un peschereccio con a bordo una giovane biologa marina piuttosto fredda e decisa si incaglia in un mostro degli abissi dai tentacoli fluorescenti e velenosi che producono una terribile infezione a bordo con le inevitabili conseguenze. La tematica infettivologica non è certo nuova e si coniuga con difficoltà con l'altro filone delle creature che promanano dal buio delle profondità marine e inoltre si comprende subito che l'azione sarà confinata in una reiterazione con poche varianti, anche se qualche scena è ben resa nel suo raccapriccio. Cast legnoso che non desta alcuna empatia.
MEMORABILE: Il virus attacca gli occhi; Le scosse elettriche per ammazzare le larve.

Teddy 12/04/22 07:08 - 258 commenti

I gusti di Teddy

La sensazione di déjà vu è quasi inevitabile, ma il film di Hardiman è meno convenzionale di quanto a prima vista potrebbe sembrare. Ci sono notevoli finezze di scrittura, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi e nella rappresentazione del “nonluogo”. L’orrore è misurato ma la suspense è densa e sapientemente dominata da un macabro tono di malasorte. Buono il cast.

• Homevideo Digital • 20/04/21 21:44
    Portaborse - 3522 interventi
    Dvd e Blu-ray Midnight Factory disponibile dal 17/6/2021.