Per il suo esordio alla mdp Porta gioca sul velluto e riadatta a piacer suo il soggetto di Mi manda Picone. La Napoli notturna da "tutto in una notte" è consuetamente animata e attraversata da fauna lósca benché epurata da cattiveria, smussata e addolcita a commedia romantica-avventurosa. Come Loy, anche Porta si smarrisce col passare dei minuti, finendo per ricorrere a espedienti pirotecnici un po' forzati. Un nutrito numero di bravi caratteristi, una splendida De Sio e l'incantevole "Jesce Juorno" di Daniele nobilitano la pellicola.
Porta scrive e dirige quasi una versione rosa di Mi manda Picone. Il viaggio notturno della De Sio (bellissima e bravissima) ha molti punti di contatto con l'avventura di Giannini, conservandone la freschezza della comicità napoletana e smussandone i lati più oscuri. C'è spazio per un romanticismo più fumettistico e il finale dà molta più speranza. Si sorride spesso e le musiche di Pino Daniele ben accompagnano la storia. Buono.
Giuliana de Sio HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.