Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/20 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 19/09/20 06:50 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Sentito e doveroso omaggio ad un regista forse unico nel panorama cinematografico italiano, autore di soli tre film, ma personalità artisticamente poliedrica e capace come pochi di "entrare" in determinato contesto sociale e giovanile realizzando opere che lo portarono alla ribalta del mondo della cinematografia, ma paradossalmente finirono per emarginarlo dal suo contesto lavorativo. Tutto questo emerge dalle interviste ai suoi amici e collaboratori, insieme ad interessantissimi dietro le quinte del suo ultimo lavoro, testimonianza preziosa dell'arte dell'autore. 

Paulaster 16/09/20 09:43 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Vita e cinema del regista Caligari. Giusto tributo a un maestro che ha avuto la possibilità di girare solo tre film, tutti di indiscusso valore. Contributi da tutti gli attori che han recitato con lui e ampi dietro le quinte a ricreare il suo stile. Consigliato a chi conosce già il regista o a chi deve scoprire un talento che ha riproposto un neorealismo di borgata senza fare sconti. Emozionante l'ultima parte con il cast di Non essere cattivo a Venezia 2015.
MEMORABILE: "Il Zeman del cinema"; L'apprezzamento di Moretti e di Ferreri; Sul banco degli imputati in tv per Amore tossico.

Areknames 22/09/20 14:35 - 45 commenti

I gusti di Areknames

La malinconia per quello che Caligari avrebbe meritato è un sentimento che il film cavalca facilmente, ma c'è poco altro. Mastandrea è un ottimo narratore e la sua chiusa, a effetto, funziona benché studiata a tavolino. Per il resto il film mescola interviste girate mediocremente, repertorio e spezzoni di film (di cui si abusa, soprattutto alla fine, con effetto quasi da trailer) con poche idee.

Nick franc 29/10/21 18:17 - 507 commenti

I gusti di Nick franc

Omaggio sentito e indispensabile a Claudio Caligari, una delle personalità più inafferrabili del cinema italiano. Incentrato in gran parte sulla lavorazione di Non essere cattivo (suo testamento artistico), portata avanti nonostante la malattia avanzata, commuove e fa riflettere. Ne esce il ritratto di un uomo coerente, puntiglioso e poco disposto a compromessi. Tante e commosse le testimonianze di chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui. Da non perdere per chi vuole approfondire la figura del regista (ma non solo per loro).
MEMORABILE: La lettera a Martino; La chiusura di Mastandrea; La proiezione postuma a Venezia di Non essere cattivo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina VHS Massacre: cult films and the decline of physical mediaSpazio vuotoLocandina Adjust your trackingSpazio vuotoLocandina L'arma più forte - L'uomo che inventò CinecittàSpazio vuotoLocandina Cento anni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.