Scorciatoia per l'inferno - Film (1957)

V
Scorciatoia per l'inferno
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Short Cut to Hell
Anno: 1957
Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Note: Basato sul romanzo "Una pistola in vendita" ("A Gun for Hire", 1936) di Graham Greene, come "Il fuorilegge" (1942).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Prima e unica regia del celebre James "faccia sporca" Cagney (che introduce il film dalla sua sedia da “director” attribuendosi la scoperta dei due protagonisti, invero poi attori dalla non fulgidissima carriera), è come prevedibile un noir. Costruito a partire da un romanzo di Graham Greene, apre con un doppio omicidio in ufficio: a uccidere è Kyle (Ivers), un sicario, che nella scena seguente vediamo seduto al tavolo d'un locale pronto a ritirare la sua spettanza. L'uomo che lo paga (Aubuchon) sembra non fare una piega, ma subito dopo avvisa la polizia di esser stato derubato e di avere...Leggi tutto i numeri di serie delle banconote sottrattegli. Vorrebbe insomma rientrare subdolamente del capitale, ma Kyle capisce tutto e medita vendetta. In treno per Los Angeles, dove va per scovare e uccidere il “ciccione” voltafaccia, viene però intravisto proprio da questi, che sta viaggiando in prima classe e avvisa il controllore di fermare il treno per procedere all'arresto. Kyle subodora la trappola e riesce a fuggire grazie a una bella cantante che prende “in ostaggio” (Johnson), così da ricominciare di lì a poco la sua caccia; ma il ciccione (goloso di cioccolatini) scambia la cantante per la fidanzata del killer e una volta individuatala la rapisce. Una storia complessa e ben portata avanti nella prima parte, con una coppia di protagonisti discretamente affiatata: Ivers è in verità piuttosto anonimo e segue senza incidere granché il ruolo assegnatogli, mentre Georgann Johnson, molto brava a rendere il lodevole sangue freddo della sua Gloria, è una felice sorpresa: brillante, (relativamente) spiazzante nelle risposte, è l'unico valore aggiunto del cast, per il resto al semplice servizio di una storia strutturata correttamente e in definitiva godibile; un'avventura criminosa in cui è lo strano rapporto tra il sicario e la cantante, insieme per caso, ritrovatisi in un secondo momento ancor più casualmente, a sfaccettare i personaggi (altrimenti poco interessanti a cominciare dalla forzata affezione di Kyle per i gatti, in lacrime quando si trova a sopprimerne uno per necessità). Dicreta suspense in qualche occasione (la telefonata sotto minaccia), una solida messa in scena sulle tracce dei noir d'altri tempi. Peccato che il film si sieda nell'ultima parte, quando l'intreccio si fa statico e dovrebbe subentrare l'azione. Le pause aumentano, l'entrata in scena più decisa del poliziotto (Bishop) fidanzato di lei non migliora le cose e quindi chi ancora si ritrova al centro dell'attenzione meritoriamente è la Johnson, prima di un finale divertito che svela con una certa ironia la natura scioccamente pidocchiosa del “boss dei boss”. Cagney, fors'anche considerati i risultati non esaltanti (il film sembra più vecchio degli anni che ha), tornerà presto alla sua più proficua professione d'attore, che nel frattempo stava comunque lentamente volgendo al capolinea.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/10/18 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nicola81 21/10/18 22:49 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

L'unico film diretto da Cagney è, manco a dirlo, un noir dalle marcate venature poliziesche, caratterizzato da un ritmo abbastanza vivace e da una costruzione narrativa nel complesso soddisfacente, anche se le carte migliori vengono giocate nella prima parte. Attori non eccessivamente carismatici, ma la coppia Ivers/Johnson riesce a rendere senza scivolare troppo nel banale il forzato legame tra il killer braccato dai suoi mandanti e dalla polizia e la donna presa in ostaggio. Finale che riserva un pizzico di azione che non guasta.

Fauno 17/11/18 00:10 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Nonostante il regista sia un tantino presuntuoso nel lodare i suoi due attori protagonisti, non gli si può certo dare torto; il sicario ha qualità estetiche raffinate: scarno, lineamenti regolari, sguardo magnetico, ma tutt'altro che signorile; anzi, il suo ardimento è impressionante e c'è poco da analizzare, mentre la cantante malcapitata prenderà decisioni nettamente contrarie alla sua indole e lo farà sia consciamente, per salvare ciò che conta per lei, che inconsciamente, quasi a rendere giustizia a chi è stato allevato in maniera indegna.
MEMORABILE: L'uscita spericolata dal tombino; Il rudimentale apparecchio di registrazione.

Digital 8/01/19 11:59 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Un sicario, dopo aver svolto il lavoro per cui è stato pagato, si rende conto che i mandanti lo vorrebbero incastrare e pensa a come vendicarsi. Noir di quelli concisi e dal ritmo vivace, senza un attimo di pausa, con una tensione che si taglia col coltello e interpreti che, per quanto sconosciuti, interpretano al meglio i rispettivi ruoli: Robert Ivers scimmiotta Widmark calandosi efficacemente nei panni di gelido villain; molto brava Georgann Johnson (doppiata maestosamente dalla Simoneschi). Una piccola gemma da riassaporare. Notevole!

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina To be number oneSpazio vuotoLocandina Godfather from CantonSpazio vuotoLocandina A war named desireSpazio vuotoLocandina Killing end
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Herrkinski • 18/01/24 05:31
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Essendo basato sul romanzo "Una pistola in vendita" ("A Gun for Hire", 1936) di Graham Greene, come Il fuorilegge (1942), dovrebbe essere considerato una versione se non sbaglio; ci andrebbe la V quindi.
  • Discussione Zender • 18/01/24 08:00
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Se metti il segno di versione, però, devi anche scrivere appunto nelle note Basato sul romanzo "Una pistola in vendita" ("A Gun for Hire", 1936) di Graham Greene, come "Il fuorilegge" (1942).