Scissione - Serie TV (2022)

Scissione (serie tv)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/22 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 16/04/22 12:41 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Una grande azienda sottopone i dipendenti ad un processo che separa in modo irreversibile i ricordi della vita privata da quelli della vita lavorativa, creando una scissione tra "esterni" ed "interni" con quest'ultimi costretti a svolgere un lavoro di cui non comprendono il senso... Questa metafora dell'alienazione lavorativa è una delle più originali e angoscianti distopie proposte negli ultimi anni. Messa in scena che fa incontrrare Magritte e De Sade in labirinti escheriani di spietato nitore, cast all'altezza, ritmo sincopato in crescendo; epilogo spiazzante: serie da vedere.
MEMORABILE: La sigla; La cena senza cibo; I numeri spaventosi; La stanza del pentimento; I capretti; I cinque minuti di jazz; Il ballo delle maschere. 

Leandrino 11/05/22 18:11 - 513 commenti

I gusti di Leandrino

I dipendenti della Lumon aderiscono alla "scissione" e vivono due vite indipendenti: quella lavorativa e quella reale. Brillante, divertente, geniale: tutto quello che si potrebbe desiderare da una serie sci-fi è in questa serie creata da Dan Ericksen col patrocinio di Ben Stiller (nientemeno), qui regista e produttore esecutivo. Protagonisti e comprimari fanno a gara in bravura, mentre la storia si dipana con trovate così originali da far dimenticare qualche possibile buco di trama o complicatezze un poco indigeste. In generale, sorprendente.

Galbo 5/07/22 09:42 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Se spesso la serialitá americana si caratterizza per l’omologazione dei contenuti, "Severance" rappresenta una boccata d’aria fresca per personalità e originalità della storia. Una raggelante e incisiva distopia del mondo lavorativo rappresentato da un impersonale e asettico edificio in cui si muovono impiegati “scissi” tra realtà lavorativa e vita privata. All’estetica appagante si associa la profondità dei contenuti e l’ottima caratterizzazione dei personaggi interpretati da ottimi attori. Metà degli episodi sono diretti in modo eccellente da Ben Stiller. Da non perdere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Yugoslavia - Morte di una nazioneSpazio vuotoLocandina FantaghiròSpazio vuotoLocandina Fantaghirò 2Spazio vuotoLocandina Fantaghirò 3
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 16/04/22 13:49
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il nome di Ben Stiller, regista di quasi tutti gli episodi, può trarre in inganno: questa serie non divertente per nulla, anzi è dai tempi dell'Utopia originale inglese o dei migliori episodi di Black Mirror che non mi capitava di vedere un prodotto tv tanto angosciante.
    Originale, ben fatta e ben recitata, ma non mi sento di consigliarla senza avvertire che...

    SEMI-spoiler 
    ... può essere un'esperienza frustrante a causa del cliffhanger con cui (non) si conclude l'ultimo episodio.
    Il 6 aprile scorso l'Apple Tv ha annunciato la produzione di una seconda stagione: l'attesa sarà lunga per chi non ama restare con il fiato sospeso. 


    Ultima modifica: 16/04/22 14:59 da Daniela