Scarecrows - Film (1988)

Scarecrows

Illuminati da sinistre luci che squarciano fioche la notte, un gruppo di spaventapasseri fa bella mostra di sé accanto a un cimitero quando in zona capita una banda di rapinatori alla ricerca del complice fuggito col bottino. Muniti di infrarossi, i malviventi si divertono a comunicare via radio col doppiogiochista avvisandolo che sono lì per riprenderlo, ma nessuno di loro sa ancora che il vero pericolo sta crocifisso e impagliato, solo apparentemente immobile tra i campi. Un horror piuttosto avanti coi tempi, che si smarca dall'amatorialità che solitamente affligge certa serie B statunitense grazie soprattutto a una splendida fotografia notturna. Insolitamente umani nelle fattezze coperte dalle...Leggi tutto bende di iuta e così ben ripresi nella penombra, gli spaventapasseri di Wesley si ritagliano un loro spazio importante, nel genere; si spostano poco, quasi niente, ma possiedono una forza iconica sconosciuta alla gran parte dei babau loro "colleghi"; tanto che il regista può permettersi di non rammaricarsi troppo di un soggetto così scarno. Una prima parte quasi noir vede i rapinatori gettarsi dall'aereo privato da loro sequestrato per seguire il socio in fuga, braccandolo nell'area del cimitero vicino al casolare dove stabiliranno la base. Dopo una fase dedicata a un rincorrersi a distanza senza conoscere l'esatta posizione l'uno degli altri, con le inquietanti figure degli spaventapasseri a presenziare mute, comincia a sgorgare il sangue e colpisce davvero la prima vittima, sbudellata, dentro la cui pancia vengono ritrovate le banconote rubate miste a paglia. Gli spunti non sono molti, va da sé, ma quei pochi vanno a segno e se non fosse per l'inevitabile ripetitività della situazione, che a lungo andare finisce per rivelare una monotonia sfibrante, potremmo dire di essere di fronte a un horror assai godibile. Non è proprio così, per l'appunto, ma l'estrema cura nella confezione a dispetto di un budget irrisorio permette comunque alla pellicola di rimanere sopra la media, almeno da un punto di vista formale e delle suggestioni visive. La recitazione è nel complesso accettabile e i fan del genere apprezzeranno la volontà degli autori di non confondersi nella deriva sdrammatizzante o caricaturale tipica di molti horror fine ottanta. Contenuta la dose di splatter, la ricerca s'indirizza verso un'apprezzabile raffinatezza stilistica. Peccato la sceneggiatura non riesca a concretizzare la tensione montante in qualcosa di più godibile.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/12 DAL BENEMERITO PUMPKH75 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/04/16

Pumpkh75 24/10/12 21:57 - 1751 commenti

Una faida tra rapinatori trova lo scontro finale in un rifugio presidiato da spaventapasseri animati (raffigurati in maniera decisamente inquietante), pronti a difendere il loro altare. Gran bel film, davvero: era difficile creare un senso di tale angoscia claustrofobica, pur sfruttando a piene mani gli spazi aperti. Tensione quasi fisica, trama e situazioni originali, con alcuni punti fascinosamente in sospeso o lasciati all’interpretazione, fotografia densamente scura. Il tutto con un budget non certo faraonico. Un gioiello.

Herrkinski 26/04/14 04:13 - 8119 commenti

Horror particolare e tutto sommato troppo sottovalutato, che riprende l'interessante tema degli spaventapasseri vendicativi dopo l'altrettanto gustoso Lo spaventapasseri, uscito pochi anni prima. Parte da una storia di rapinatori professionisti piuttosto originale che inizialmente disorienta un po' lo spettatore; quando gli elementi soprannaturali prendono il sopravvento e si entra nel vivo, convince grazie ad atmosfere sinistre e a omicidi gore piuttosto grafici. Buona la fotografia notturna, le musiche e la prova del cast. Nemesiaco...

Anthonyvm 16/05/20 19:17 - 5702 commenti

Meno convenzionale di quanto titolo e locandina possano far pensare: difficile coniugare l'action-horror a base di militari, sulla scia di Aliens e Predator, al tema degli spaventapasseri killer, ma Wesley riesce nell'impresa cucendo assieme una sequela di scenette d'impatto, fra gore gustoso e inaspettate svolte creepy. Non convincono i personaggi monodimensionali (specie la protagonista, che pare inserita nel plot a forza giusto per avere una final girl) e qualche monologo interiore di troppo. Ottime le musiche e l'illuminazione notturna.
MEMORABILE: Lo zombi smembrato; Lo spaventapasseri si cuce una mano umana; Il ritorno di Jack, davvero inquietante; Il finale shock à la Non aprite quella porta.

Rufus68 6/10/20 21:47 - 3845 commenti

Bizzarro horror low budget che si avvale di uno degli schemi più collaudati: parte prosaica (il rapimento, il bottino) che pian piano si stempera in quella sovrannaturale. Gli spaventapasseri assassini, col solito contorno di fattorie desolate e in abbandono, vantano un look efficacemente "creepy" e l'intera storia girata in notturna ha un buon fascino claustrofobico. Peccato per la recitazione, a livelli quasi amatoriali (vedi gli urlacci della giovane protagonista nella scena finale, peraltro un po' sbrigativa).

Schramm 5/01/23 13:49 - 3495 commenti

Opera d'arte non sarà, ma horror finalmente differenziale sì: nell'avatar della paura che decappotta malamente Oz (gli spaventapasseroni trucidoni che spaventano anche gli umani, dentro il film come fuori); nel mito senza perché né altre origini oltre la terra che l'ha generato; nel non lasciare l'oltretomba e gli inferni verdi appannaggio di soli zombi e cannibali; nel dislocare sullo stesso orizzonte carneficinale sequestratori e ostaggi, buoni e cattivi, umani e animali e mandando al diavolo ogni catarsi, morale e ristabilito status quo, tornando a essere cattivo, cattivissimo!

Jena 22/01/23 21:17 - 1557 commenti

Bizzarro horror abbastanza diverso dai soliti del genere spaventapasseri assassini: qui una banda di mercenari deve vedersela con una specie di zombie-scarecrows che difendono il loro territorio. L'atmosfera lugubre e notturna più che essere ottantiana ricorda certi horror settantiani, tipo i film di Ossorio. Omicidi cruenti (a base di mannaie, forconi e forbicione) si alternano a fasi statiche con movimenti al rallentatore (e in questo vengono alla mente proprio i Templari di Ossorio). Attori poco espressivi, effetti speciali basici ma gli scarecrows sono piuttosto inquietanti.
MEMORABILE: Il tipo squartato e riempito di banconote; La forconata sulla mano.

Spazio vuotoLocandina Caccia silenziosaSpazio vuotoLocandina The sadistSpazio vuotoLocandina The eternal evil of AsiaSpazio vuotoLocandina The Killbillies

• Discussione Brainiac • 3/01/19 14:46
    I pochi minuti che ho visto sono molto intriganti. Soundtrack malmostosa, di quelle che turbano. Non può non aver influenzato Victor Salva per il Creeper, alcune lente inquadrature sugli spaventapasseri sembrano prese di sana pianta.
    Ultima modifica: 3/01/19 14:46 da Brainiac
  • Discussione Buiomega71 • 3/01/19 14:58

Soprattutto direi il secondo Jeepers che nemmeno il primo
  • Discussione Ciavazzaro • 3/01/19 16:16
    Questo film è un capolavoro.
    Colpevolmente è veramente poco conosciuto, e lo ribadisco colpevolmente dal momento che è una perla.
    Tra l'altro nella categoria dei colpevoli mi ci metto anche io, poichè fino a poco tempo fà non lo conoscevo haha.

Atmosfera unica, un cast che recita degnamente, e poi loro, i più inquietanti spaventapasseri di sempre, farò poi commento e recensione più lunga, ma veramente da riscoprire.
  • Discussione Brainiac • 3/01/19 16:48
    Buiomega71 ebbe a dire:

Soprattutto direi il secondo Jeepers che nemmeno il primo

Decisamentissimamente, l'incipit del II (vero Capolavoro!). C'è anche un meccanico con il berretto da baseball che mi ha ricordato il personaggio (salvo errori, vado a braccio...) di Wise.
    Ultima modifica: 3/01/19 16:49 da Brainiac
  • Discussione Brainiac • 3/01/19 16:53

Ma ci mancherebbe ;-)
    ... ricordiamoci che stiamo parlando di un film il cui passaggio tv -mi raccontate- sarebbe oggetto addirittura di una Leggenda Metropolitana! Altro che scuse, complimenti a voi che avete avuto la forza di tracciarlo e rispolverarlo anche nel 2019.
  • Discussione Buiomega71 • 3/01/19 17:10

Ma ci mancherebbe ;-)

Credo sia proprio una leggenda metropolitana, in quanto, almeno che io sappia, rimasto inedito da noi

Parecchi lo confondono ( vedi sopra) con quello di De Felitta
    Ultima modifica: 3/01/19 17:10 da Buiomega71
  • Discussione Caveman • 3/01/19 20:47
    Buiomega71 ebbe a dire:

Parecchi lo confondono ( vedi sopra) con quello di De Felitta

Felice per aver rispolverato la discussione.

Per Buio. Lo si confonde con quello di De Felitte che a mio avviso e comunque altrettanto bello, anche se differente.
  • Discussione Buiomega71 • 3/01/19 21:11
    Caveman ebbe a dire:

Ovviamente, quello dello scrittore di Entity è più un dramma rurale che non un horror tout-court, però sai com'è la memoria, spesso ingannevole
  • Discussione Schramm • 4/01/19 17:11
    trovato. farò sapere nei prossimi giorni se tanta acquolina è stata ripagata da un ottimo pasto.
  • Discussione Caveman • 8/01/19 18:12
    Schramm ebbe a dire:

Non rimarrai deluso, almeno spero.