Perché aspettare dieci anni per girare il “seguito” del film di Cronenberg? E soprattutto perché affidarlo ad uno sconosciuto alle prime armi? Misteri. C’è però una certezza: sarebbe stato meglio non girarlo. Quasi nessun contatto con la maestria e le tematiche del canadese. Manca anche il il semplice divertimento di genere poiché la storia è debole e viene salvata solo, parzialmente, da qualche effetto speciale efficace.
Di acqua sotto i ponti ne è passata dall'originale cronenberghiano, tuttavia il mestierante Duguay non fa un così pessimo lavoro con questo sequel tardivo. Dell'originale rimane solo l'idea portante degli scanners e qualche lieve riferimento, tuttavia la storia non è disprezzabile e il regista riesce a mantenere un buon ritmo per l'intera pellicola, svecchiando il soggetto in modo intelligente; in parte anche gli interpreti e molto buono il reparto SPFX, che garantisce slanci splatter e deformazioni assortite. Pienamente godibile, senza pretese.
La distanza che lo separa dal predecessore è indiscutibile, eppure per certi versi sembra quasi un remake camuffato poiché le situazioni e i personaggi vengono ricalcati quasi identicamente. Ovviamente non vi è traccia alcuna della poetica di Cronenberg e può essere apprezzato solo se considerato un film a sé stante, un buon horror di seconda fascia, non indispensabile ma nemmeno da scartare a priori. I titoli di coda sono impreziositi dal bellissimo brano AOR "Mind To Mind" di Alan Jordan, scritto da Aldo Nova e Marty Simon.
Il seguito di Scanners utilizza il soggetto di Cronenberg per elaborare una storia molto simile alla precedente per quanto concerne complotti ed effetti speciali ma che in realtà si differenzia in negativo per l'assenza di una regia solida. Il prodotto è molto simile a un film per la televisione se non fosse per qualche scena particolarmente macabra (su tutte quella del supermercato). Gli attori sembrano lavorare con scarso impegno e al minimo sindacale. Nel complesso non si può definire brutto ma non ha niente a che vedere con il film precedente.
Si torna a parlare di "scanners", buoni e cattivi, qui al servizio di un poliziotto reazionario intento a ripulire la città dal crimine con ogni mezzo. Non più sotto la guida di Cronenberg, la saga vira con convinzione verso la generica sci-fi di serie B, ma i valori produttivi restano consistenti e il risultato complessivo si rivela dignitoso. Tanto la prima parte quanto la tranche conclusiva non deludono le aspettative bodyhorroristiche del pubblico di riferimento, mentre la fase mediana tende alla ripetitività, palesando lo scarso spessore dei personaggi. Non male, in ogni caso.
MEMORABILE: La morte del rapinatore con esplosione cerebrale in slow-motion; Il tuffo sulle siringhe con esiti "melty"; L'attacco simultaneo di quattro scanner.
Christian Duguay HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
MusicheTomastich • 7/07/11 19:09 Call center Davinotti - 117 interventi
una gemma spunta durante i titoli di coda, si chiama Mind to Mind di Alan Jordan:
Un errore nel commento di Undying: il film in questione non è uscito da noi direttamente in home video, ma passò nei cinema col visto censura del 26/05/1992.
Sulle note si legge che uscì in vhs per la Cde, in realtà venne editato dalla Penta video.
IMDB segnala che negli USA invece è uscito direttamente in video. Ci vuole il pallino accanto al titolo quindi, essendo alla fonte nato per l'home-video?
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico della "prima" (Il Giorno, Venerdì 21 Agosto 1992) di Scanners 2 - Il nuovo ordine: