Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sansone - niente a che vedere con l’eroe di tanti peplum ma semplicemente un uomo di forza erculea - è al servizio degli spagnoli ed è innamorato della bella figlia del governatore (Rosalba Neri). Questi però, nonostante Sansone l'abbia salvato da un agguato degli uomini del Corsaro Nero (Aureli), appena sente delle mire del forzuto sulla figlia, lo ricopre di insulti. Non sia mai che un plebeo figlio d’un pescatore sposi l'erede del governatore! Sansone viene così cacciato mentre chi davvero trama alle spalle dell'uomo per prenderne il posto, tal Rodrigo Sanchez (Lulli), continua il suo doppiogioco che lo vede alleato al Corsaro. Un intreccio elementare per un film in cui in primo piano sono...Leggi tutto più che altro i muscoli del solito Alan Steel, spesso in azione tra scazzottate interminabili che anticipano quelle (ben meglio rese) della coppia Spencer/Hill. Le donne stan quasi sempre a piangere e soffrire tranne la sorellina minore del governatore (giuliva e grande ammiratrice di Sansone) e la matrona del villaggio dove vive l'eroe, che vessa il marito sciroccato (si chiama Scirocco!) cui spetta qualche battuta da avanspettacolo. C'è poco da ricordare in questo avventuroso a buon mercato (tra gli uomini del Corsaro si riconosce Pazzafini pitturato di nero), recitato alla meno peggio e salvato in parte solo dall’onesto mestiere del regista.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/14 DAL BENEMERITO HOMESICK POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/03/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 22/12/14 08:11 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sebbene non si tratti del Sansone biblico, in quanto a forza il suo omonimo spagnolo in lotta contro i pirati non ha nulla da invidiargli, a giudicare dal modo in cui combatte, solleva massi, tronchi e travi, spezza catene e compie altre imprese sovrumane. Il racconto è semplice, veloce, avventuroso, tutto incentrato sull'azione e su personaggi manichei come nel peplum: da una parte l'eroe muscoloso e senza macchia Steel, che gode dell'amore di una giovane (Neri) e dell'affetto di una bambina (Bruno); dall'altra il malvagio Lulli e - con riscatto morale in extremis - il Corsaro Nero Aureli.
MEMORABILE: Sansone che evade dalla stiva riempita dall'acqua per farlo affogare; "Scirocco" alle prese con la dispotica moglie virago.

Reeves 8/10/20 11:10 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Sembra proprio che fino all'ultimo la Romana Film di Misiano non volesse fare i mitologici, preferendo gli avventurosi e rendendo Sansone un forzuto che agisce tra pirati e governatori spagnoli. Però, nella sua semplicità, è un film davvero divertente, compreso l'ingenuo spunto di suspense (all'inizio) e il povero Nello Pazzafini che diventa un mulatto con il viso decisamente pitturato. Odore di cinema dell'oratorio.
MEMORABILE: Il pentimento manzoniano di Andrea Aureli.

Luigi Capuano HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sangue chiama sangueSpazio vuotoLocandina Perry Grant agente di ferroSpazio vuotoLocandina Zorro e i tre moschettieriSpazio vuotoLocandina La vendetta di Ursus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 22/01/24 20:50
    Segretario - 700 interventi
    A corte Sansone (Sergio Ciani) si esibisce in una prova di forza con il non accreditato Giovanni Cianfriglia