Salon Mexico - Film (1949)

Salon Mexico

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 9/02/14 07:38 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Ballerina di night per pagar gli studi alla sorellina, Mercedes è divisa tra il balordo Paco e il buon poliziotto Lupe. Negli stessi anni del melò matarazziano, ”El indio” Fernandez gira questo dramma a tinte forti centrato su una figura femminile sacrificale, collocata in un contesto scisso tra bene/male, religiosità, erotismo, patriottismo (l’aviatore fidanzato di Beatriz). A far la differenza il pieno controllo della regia e il b/n di Figueroa, capace di scavare tra i fumi “infernali” del Salon mexico come di riprodurre l’atmosfera "celeste" del collegio.
MEMORABILE: Il confronto a mazzate tra Paco (Rodolfo Acosta) e Lupe (Miguel Inclàn).

Reeves 31/08/23 00:29 - 2222 commenti

I gusti di Reeves

Uno straordinario e fiammeggiante melodramma che sembra un po' Minnelli ma che riesce ad andare oltre grazie alla forza dei personaggi, soprattrutto la ladra "di buon cuore" che ruba per far studiare la sorellina ed è pronta al sacrificio. Fotografia di Figueroa sontuosa; c'è anche un eroe di guerra zoppo che assomiglia un po' a Erroll Flynn e mostra come il cinema messicano avesse modelli americani che modificava poi secondo la sua cultura.

Rodolfo Acosta HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Rio ConchosSpazio vuotoLocandina HondoSpazio vuotoLocandina Il trafficante di ManilaSpazio vuotoLocandina Bandido!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Lupoprezzo • 1/03/14 22:14
    Fotocopista - 38 interventi
    Ehi Giùan,dove diavolo hai pescato i lavori dell'"Indio" Fernandez?,L'hai visti sottotitolati in ita o in originale (come temo) con sub spagnoli o inglesi?
    Cmq sia,complimenti per i commenti,ti seguo sempre volentieri.
  • Discussione Giùan • 2/03/14 07:28
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Ehilà Lupo, approfitto intanto per ricambiare stima, apprezzamento e simpatia nei tuoi riguardi, oltrechè per scusarmi di non averti risposto precedentemente(avevo "ricevuto" tua chiamata per Quinto non ammazzare di Siodmak, come testimonia il mio successivo commento al film, senza però aver la decenza di risponderti direttamente). Quanto ai film di "El indio" sì ti confermo di averli visti nella versione originale (fino all'inglese e allo spagnolo ci arriviam seppur a stento dai): oltre alla venerazione come villain (soprattutto nei film di Peckinpah),mi ha sempre "storiograficamente" interessato la sua produzione registica e ho colto l'occasione per recuperar un paio dei suoi film più celebrati. E poi, cosa che vedo esser anche tuo peculiare interesse, è sempre bello ampliar il database davinottiano nostro no? Ai prossimi commenti e bon dimanche Lupo (ammazza quanto siamo poliglotti oh!)