Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/13 DAL BENEMERITO DELFO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Delfo 12/05/13 12:44 - 4 commenti

I gusti di Delfo

Opera totale nonché ultima dell'artista Tarkovskij, che ripassa tutti i suoi grandi temi (appunto il sacrificio e l'Arte, l'amore materno, l'estasi religiosa panteistica, le questioni della vita e della morte) e che con le sue suggestive tecniche di ripresa e tic stilistici realizza il suo film più poetico. Quel che ne risulta è di difficile comprensione ed eccessiva lentezza, ma non manca di emozionare profondamente. Non per tutti. Splendida fotografia di Sven Nykvist.
MEMORABILE: Il magistrale piano sequenza finale.

Cotola 4/07/14 10:43 - 9253 commenti

I gusti di Cotola

Qualcosa da salvare c'è: la splendida fotografia di Sven Nykvist e le immagini belle ed eleganti, come sempre nei film del regista russo. Per il resto l'ultima opera di Tarkovskij è molto deludente. Affronta temi importanti non nuovi al suo cinema, ma in modo troppo prolisso ed inconcludente. Simbolismi, filosofeggiamenti, tante parole, pochi spunti davvero interessanti e molte riflessioni già sentite e non sempre condivisibili così come nel finale che è coerente con i presupposti. La Grazia non può che piovere dal cielo miracolosamente e "gratuitamente". O forse no, visto il prezzo da pagare.

Lythops 12/11/15 11:02 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Ricco di simboli concreti e metasurreali, con una fotografia che quasi ti fa sentire l'odore del mare, del bosco, dell'albero. Personale, con un utilizzo della macchina da presa che ti trasporta, ma troppo prolisso. La visione, di due ore e mezza, sfiacherebbe chiunque, salvo i filosofi o i cinemaniaci duri e puri, categorie alle quali personalmente non appartengo nonostante ami i film naturalmente lenti. Sarà che la tematica non mi appartiene, ma si tratta di un'opera davvero per pochi. Sfiancante, ma con rispetto.

Paulaster 12/11/18 18:04 - 4596 commenti

I gusti di Paulaster

Durante un ritrovo di compleanno arriva una terribile notizia. Clima da fine del mondo per intellettualoidi citando Nietzsche e Leonardo da Vinci per banali fughe all'estero. Recitazione teatrale che rende fasullo l'approccio drammatico: anche l'ultima deriva mistico-religiosa sembra esagerata al limite del ridicolo. Peccato perché la fotografia da vecchia cartolina dà un bell'effetto fuori dal tempo e le carrellate del regista funzionano molto bene.
MEMORABILE: La casa in fiamme che fa esplodere l'auto; La semina dell'albero; Il Pater Noster.

Myvincent 20/03/19 10:30 - 3833 commenti

I gusti di Myvincent

Testamento artistico di Tarkovsky, il film, complesso come mai, è una disamina filosofica, spirituale, estetica sulla vita, il suo senso più forte e, come sempre, inafferrabile. Tutto si svolge durante i festeggiamenti del compleanno di un famoso uomo di cultura, a cui partecipano tutti i suoi cari. La lentezza del racconto, incisa nel volto del protagonista in particolare, è sopportabile solo dagli ammiratori del regista russo, mentre per gli altri rischia di essere un supplizio evitabile. Altri registi hanno raccontato lo stesso tema ma meglio!

Noodles 9/09/24 17:38 - 2406 commenti

I gusti di Noodles

Sino a fine carriera Tarkovsky gira per se stesso e per due o tre persone, tenendosi lontano anni luce dal povero spettatore. Si avverte la grandezza artistica del regista e la cura fotografica del suo lavoro, ma il film è pressoché incomprensibile, troppo simbolico, criptico. È difficile anche dire di evitare i simbolismi e di lasciarsi andare al film perché è lunghissimo e soporifero. Di Tarkovsky restano l'indubbia genialità e la sua grande visionarietà, ma resta anche la sua distanza eccessiva da chi guarda. Ci sono film d'autore belli ma molto più coinvolgenti.

Andrei Tarkovsky HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SolarisSpazio vuotoLocandina StalkerSpazio vuotoLocandina Lo specchioSpazio vuotoLocandina L'infanzia di Ivan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Lucius • 11/03/21 00:10
    Scrivano - 9060 interventi
    Direttamente dalla collezione privata Lucius, la vhs targata Video Club Luce:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/sacrific1i.jpg[/img]
    Ultima modifica: 11/03/21 08:26 da Zender