[S.5] Colombo: Sulle tracce dell'assassino - Film (1997)

[S.5] Colombo: Sulle tracce dell'assassino
Titolo originale: A trace of murder
Anno: 1997
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo".
Colombo SPECIALE COLOMBO

Per festeggiare il 25simo anniversario del telefilm (la prima serie andò appunto in onda nel 1971, anche se va detto che il primo film-tv di Colombo, PRESCRIZIONE: ASSASSINIO, è del 1967), gli autori confezionano la quinta “puntata speciale” chiamando ad interpretare il ruolo dell’antagonista Shera Danese, ovvero la moglie di Peter Falk già apparsa in altri episodi. A dire il vero lei è solo uno, dei due colpevoli. L’altro è David Rasche che, nei panni del criminologo esperto di medicina legale Patrick, rappresenta un’insidia annidata all’interno dello stesso team investigativo di Colombo. Insieme a Kathleen...Leggi tutto (Danese), sua segreta amante, ha architettato di incastrare il di lei marito (un simpaticissimo e buffo Barry Corbin, visto nella serie tv UN MEDICO TRA GLI ORSI) per questioni di denaro. Non sarà facile tuttavia convincere il suo collega nella polizia che dell’uccisione del rivale del ricco marito il colpevole sia proprio quest’ultimo. Un intreccio piuttosto classico in cui la differenza è rappresentata proprio dal mestiere dell’assassino, a stretto contatto con Colombo (ma non è la prima volta, se pensiamo che in UN AMICO DA SALVARE il colpevole era addirittura un superiore del teente). Pochi indizi (alcuni dei quali prevedibili) e un finale non del tutto convincente fanno di A TRACE OFMURDER una delle puntate meno riuscite del telefilm, anche se va detto che la presenza di una sceneggiatura discreta, di un Corbin spassoso e di una coppia omicida odiosa che fa piacere vedere incastrata rende il tutto uno spettacolo comunque gradevole. La regia del fido Vincent McEveety provvede al giusto ritmo.

Puppigallo 23/04/07 17:59 - 5273 commenti

Lui, lei e l’altro più un nemico di lui perfetto come incriminante per togliersi proprio lui dalle scatole (non male). Il riccone è simpatico, il tenente in buona forma (arriva distribuendo banane) e l’assassino (medico legale) è più che passabile. Anche la moglie del riccone, che lui manco sta a sentire (“Caro la casa a va a fuoco”. “Si”. “Caro mi faccio crescere la barba”. “Sì”.), se la cava. Segnalo: Colombo ruba i cioccolatini, le foto, mele per tutti, “Miiicio micio micio”. Occhio ai mozziconi. Buon ritmo per un buon episodio.
MEMORABILE: "Non ha motivo di strapparsi i capelli" dice Colombo a un uomo calvo; "Venga ad aiutarmi, tre occhi sono meglio di uno".

Ciavazzaro 9/04/08 14:30 - 4770 commenti

Per festeggiare un importante anniversario viene creato un ottimo episodio, con una bravissima Shera Danese nel ruolo della seconda omicida. Divertentissimi i siparietti Falk-Corvin. Il tema musicale è all'altezza, l'intrigo giallo ben congegnato. Soluzione forse eccessivamente lunga e frammentata, comunque ottimo.

Ale nkf 10/05/10 16:41 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Di questo episodio non ho apprezzato il fatto che Colombo per incastrare i due assassini usi una delle trappole più meschine e cattive rendosi alquanto antipatico. Inoltre intuisce che i due si conosco in modo piuttosto inverosimile e soprattutto non convice il fatto che il criminologo abbia progettato un ottimo delitto e commetta degli errori clamorosamente stupidi (gli autori potevano sbizzarirsi un po' di più!). Anche le scene col suo amato cane non ci sono più e si ride poco.

Gordon 20/05/15 20:42 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Un episodio notevole. I due assassini (David Rasche e Shera Danese) se la cavano decisamente bene e l'idea di far fuori il socio per incriminare il marito non è male; inoltre il piano delittuoso è buono. L'indagine è abbastanza coinvolgente, Colombo è in ottima forma (arriva distribuendo banane...) e la regia del solito McEveety soddisfacente. Si ravvisano una buona quantità di gag e intermezzi comici, ma il criminologo commette errori troppo grossolani e la trappola finale è meschina.
MEMORABILE: "Caro, la casa va a fuoco" "Sì" "Caro mi faccio crescere la barba" "Sì"; "Colombo all'uomo calvo: "Non deve strapparsi i capelli"; "Micio, micio..."

Lythops 18/07/15 13:23 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Moglie di un arrogantissimo magnate, assieme all’amante medico legale escogita un piano teoricamente buono per incastrare il di lei marito seminando indizi tesi a far ricadere su di lui le colpe di omicidio perpetrato da loro. Buon episodio, giocato su indizi visivi oltre che su logica e psicologia, apprezzabile per l’atipicità del tema e come sempre ben recitato (a parte Shera Danese, un po’ troppo "caricata"). Ben studiati la figura del medico legale e il fatto che sarà un semplice gesto a imprimere una svolta decisiva all’indagine.
MEMORABILE: La disquisizione su come si spunta un sigaro cubano.

Ultimo 11/12/15 14:51 - 1655 commenti

Tra gli ultimi episodi della serie questo è uno dei più riusciti. La sceneggiatura è ben costruita e i personaggi dell'assassino (il criminologo) e la complice (l'amante) sono ben delineati e danno vita a un intreccio giallo di non facile soluzione; peccato che i due non abbiamo fatto i conti con l'astuzia del mitico Tenente (in questa puntata fissato con i benefici della frutta). Curiosità: Colombo si trova a indagare su un collega proprio come era già accaduto nel bellissimo Un amico da salvare. Davvero notevole!

Ira72 15/05/17 18:33 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Colombo si è ripreso finalmente! "Sarà matto", "sarà tonto", "sarà sbadato" come piace pensare agli assassini, ma in realtà si fa beffa di tutti loro. Tornano i duetti, torna il fattore C (credibile e non raffazzonato) e tornano anche degli ottimi interpreti. L'episodio è ben fatto, curato e ha un buon ritmo. Colombo tra una banana, un sigaro cubano illegale a cui non sa resistere e un Alka Seltzler non perde un colpo e, da vecchio volpone navigato, sa sempre chi far crollare. Spicca Corbin, che ha una parte secondaria ma diverte.

Kozincev 22/04/19 00:48 - 56 commenti

I gusti di Kozincev

Episodio decisamente riuscito, sebbene non sia da annoverare tra i migliori del telefilm. Contribuiscono alla buona resa una sceneggiatura interessante e ben sviluppata, un colpevole intelligente e astuto e un finale insolito, con una spiegazione minuziosa delle "illuminazioni" del tenente. Una buona regìa e un discreto ritmo (superiore alla media degli episodi crepuscolari della serie) rendono la storia piacevolmente intrigante.

Daniela 18/08/20 22:52 - 12662 commenti

Questa volta i colpevoli sono due amanti clandestini e l'omicidio di un uomo d'affari è il preteso per incastrare il vero bersaglio, ossia il ricco marito di lei, mentre le indagini sono complicate dalla professione di lui, un criminologo coinvolto nella ricerca delle prove sul luogo del delitto. L'intreccio non è molto avvincente, ma l'episodio è reso gradevole dalla simpatica interpretazione di Corbin nei panni del presunto colpevole, un cafone che non fa mistero della sua soddisfazione quando apprende la notizia della morte del vittima con cui aveva una causa in corso.

Richard 27/07/21 12:53 - 33 commenti

I gusti di Richard

Episodio piacevole da seguire per la costante suspense creata dalla trama e dai protagonisti, tra i quali si fa ammirare Shera Danese. I due complici amanti architettano un ingegnoso espediente per sbarazzarsi del ricco Corbin, tentando di addossargli l'assassinio di chi lo ostacolava. Colombo coglie attentamente dei comportamenti sbagliati di Rashe e arriva alla soluzione.

Barry Corbin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Nessuno ci può fermare...Spazio vuotoLocandina Morti e sepoltiSpazio vuotoLocandina Chi è Harry Crumb?Spazio vuotoLocandina Curdled - Una commedia pulp

Katullo 3/01/23 04:02 - 329 commenti

I gusti di Katullo

Rasche, la Danese, il burbero Corbin, movente inflazionato ma con deviazione a suo modo originale, come quella di far fuori un disgraziato per far ricadere le colpe sul marito riccone. Tutto filerebbe liscio, anche il paio di mosse sbagliate che autorizzano Colombo a nutrire forti sospetti sulla coppia diabolica, se non fosse per un particolare difficile da ammettere: Falk accusa il peso degli anni, non solo i suoi, quanto quelli della serie. Il tenente appare stanco, svogliato, le sue elucubrazioni gestuali nel locale dove si apparta fingendo l'indigestione fanno quasi tenerezza.

• Homevideo Ciavazzaro • 14/01/08 21:47
    Attenzione,la copia trasmessa su sky da foxcrime,e' scandalosamente tagliata,mancano infatti quattro minuti estremamente importanti:
    la scena in cui la scientifica prende a casa di calvert il vestito con i peli di gatto sopra,tranciati di netto quattro minuti.
    Roba da spaccare il televisore.
  • Homevideo Ciavazzaro • 1/04/09 17:23
    Altro episodio non replicato per anni,fino al passaggio in prima serata.
  • Homevideo Ciavazzaro • 26/04/09 11:26
    Gli ultimi 4 episodi della serie sono stati trasmessi su foxcrime con titoli di testa completamente in inglese,titolo compreso !
    Questa e' una bella cosa,peccato non sia stato fatto anche per gli altri episodi.
  • Discussione Ale nkf • 10/05/10 18:31
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    La cara Retequattro nelle ultime puntate di Colombo ha attuato degli ulteriori tagli infatti tra il tg4 e Colombo è stata messa la rubrica Sipario che ruba 10 minuti al tenente. Perciò anzichè iniziare alle 19:39 inizia alle 19:46 se non più tardi. Sta distruggendo questo bellissimo telefilm...
  • Discussione Zender • 10/05/10 19:38
    E quindi dici che non è che poi ruba spazio ai programmi successivi o fanno un po' meno pubblicità in mezzo? Perché di solito Colombo è massacrato dalla pubblicità...
  • Discussione Ale nkf • 11/05/10 14:20
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Certamente fanno ben 4 pubblicità in meno di due ore e ognuna di 5 minuti...
  • Curiosità Ale nkf • 12/05/10 19:18
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Contrariamente alle ultime repliche, quest'episodio è stato tramesso in formato 16:9 non con i titoli italiani che coprono quelli inglesi, ma solo quelli italiani.