[S.1] Colombo: Misteriose impronte digitali - Film (1991)

[S.1] Colombo: Misteriose impronte digitali
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Death hits the jackpot
Anno: 1991
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo".
Colombo SPECIALE COLOMBO

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

DEATH HITS THE JACKPOT (molto più centrato e identificabile il titolo originale) è il primo dei cosiddetti “episodi speciali” di Colombo, puntate esterne alla serie anche se sostanzialmente identiche come formula e durata. Qui si racconta di un giovane fotografo scapestrato e un po’ in bolletta (Gary Kroeger) che si accorge, guardando la tv, di aver vinto 30 milioni di dollari alla lotteria. Terrorizzato dall’idea di dover dare la metà dei soldi alla moglie (Jamie Rose) dalla quale sta per divorziare, chiede consiglio allo zio (Rip Torn, attore di rango con all’attivo decine di partecipazioni a pellicole importanti, da MEN IN BLACK...Leggi tutto a COMA PROFONDO) il quale, fingendo di volerlo aiutare, lo uccide accaparrandosi la vincita. Un soggetto che prometteva molto, sviluppato sulle prime davvero bene e che faceva pensare a un’indagine complessa e affascinante; purtroppo invece la sceneggiatura (di Jeffrey Bloom e Robert Van Scoyk) tende a voler espandere troppo l’arco dell’azione finendo per lasciare poco spazio alle indagini vere e proprie. Si perde tempo con Colombo che deve festeggiare il 25° anno di matrimonio, con i vicini di casa un po’ hippie della vittima (una coppia siciliana, alcuni cantanti improvvisati, amanti degli animali – c’è di mezzo una scimmietta – e altra varia umanità), con gli incontri “caldi” tra l’assassino e la sua amante... Troppa carne al fuoco insomma, che penalizza l’impianto giallo classico. Il quale ancora esiste, ovviamente, ma non convince del tutto. Per i fan dell’horror, nel ruolo della moglie di Torn, la mamma di Jason, Betsy Palmer.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 12/04/07 17:52 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

L’assassino sistema il nipote, ma non prima di averlo spennato per bene. Qui il tenente sfodera subito dei mega occhiali da vista per le indagini. L’omicida è un raffinato bastardo di classe. Qualcuno l’ha pure visto in azione, ma come testimone è poco attendibile (peloso e meno evoluto ma...). Un colpo di scena già nella prima parte contraddistingue un episodio dal discreto ritmo, con una parte pre-Colombica un po’ troppo lunga, ma interessante. Poche scintille tra assassino e tenente (applaudito a una festa in maschera). Buono, ma senza particolari guizzi.

Ciavazzaro 3/04/08 12:25 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un altro ottimo episodio della serie, con un Rip Torn azzeccatissimo nel ruolo dell'omicida e la partecipazione di Betsy Palmer nel ruolo della moglie dell'omicida. Il movente del delitto è molto originale e la trama gialla funziona alla perfezione. Molto bravo Colombo nel mettere contro gli assassini. Da vedere.

Ale nkf 23/03/10 15:32 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Episodio notevole. Rip Torn non sembrava all'altezza di confrontarsi con Colombo, ma si rivela un buon assassino. Il nipote è un po' troppo tonto per essere totalmente credibile, ma la trama è complessa e interessante. Forse più azzeccato il titolo inglese, quello italiano non si addice alla puntata se non nelle battute finali.

Markus 31/03/11 09:45 - 3687 commenti

I gusti di Markus

È proprio vero che quando si vincono cifre esorbitanti (il “Dio denaro”) è bene starsene zitti, soprattutto con i parenti-serpenti. Una sceneggiatura stuzzicante e una situazione (quella della vincita) in cui tutti vorremmo trovarci, ma dall'assassinio in poi la vicenda scade in divagazioni che tolgono spazio alle indagini di stampo classico. Puntata rovinata più dal regista che dagli attori, i quali, invece, risultano appropriati al ruolo affibbiato, a partire dallo zietto arraffone con quella faccia così viscida e il ragazzo poco scaltro.

Daniela 1/04/11 11:21 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Buono, soprattutto grazie alla bravura di Torn che dà vita alla figura di un assassino scaltro e odioso al punto giusto, questa volta alle prese con una vittima particolarmente bischera (di quelle che la finuccia se la vanno a cercare col lumicino), tuttavia non memorabile, in quanto troppo divagatorio rispetto alle indagini vere e proprie. Non manca il classico quipropro quando Colombo si presenta "mascherato" da straccione alla festa in costume, ossia vestito alla sua maniera abituale. Carino il particolare che incastra il colpevole.

Pantera96 14/06/11 13:31 - 2 commenti

I gusti di Pantera96

Puntata tutto sommato godibile, anche se resta un po' di amaro in bocca per un finale non propriamente entusiasmante. Esilaranti i duetti del tenente con l'assassino e vittima decisamente ingenua. Straordinario il momento che viene dedicato alla scomparsa della vittima cantando la sua canzone preferita.

Digital 19/02/15 17:16 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Un altro episodio di assoluto prestigio, caratterizzato da una vicenda gialla ottimamente orchestrata e da un assassino particolarmente cinico e indisponente (e non è da meno la sensualissima complice). Puntata che si segue con estremo piacere anche in virtù del movente che, essendo alquanto “appetitoso”, ci rende quasi propensi a parteggiare per l’omicida. E’ da elogiare anche per la singolare prova che incastra il colpevole, decisamente schiacciante. Certo il deceduto era proprio un babbeo...

Vesco 18/03/15 00:15 - 42 commenti

I gusti di Vesco

Una vicenda simpatica e originale, nella quale si intrecciano una vittima ingenua, una moglie opportunista e uno zio alquanto bastardo e doppiogiochista. L'assassino cura malissimo i dettagli e le conversazioni con Colombo durante la fase investigativa e il tenente avrà dunque vita facile nel risolvere il caso (pur grazie alla consueta dose di fortuna) con una serie di indizi semplici ma determinanti. Buono il finale, con una prova schiacciante che spiazza sia l'assassino che il telespettatore. Un episodio piacevole, ma nulla di eccezionale.

Gordon 13/05/15 20:38 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Un episodio notevole. Rip Torn si dimostra un ottimo assassino: perfido e decisamente avido; il movente regge e in più sia l'alibi che il piano delittuoso sono molto ricercati (anche se non impeccabili). L'indagine invece non è delle più sviluppate (visto anche il lungo pre-Colombo), ma il tenente è in ottima forma e i suoi duetti con l'omicida lo testimoniano. La regia di McEveety è più che buona e si ravvisa qualche gag o intermezzo comico. Il finale è molto buono e la prova regina convincente.
MEMORABILE: Colombo alla festa: "Sono della polizia" e l'assassino: "Complimenti, quel distintivo sembra quasi vero".

Lythops 4/07/15 18:08 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Episodio non di stagione, si caratterizza per un'ottima ricostruzione degli eventi su una morte dovuta apparentemente a un infortunio domestico. Colombo, molto sornione, utilizza al meglio la sua arte di esasperare il sospettato pervenendo così al suo arresto. Apprezzabile l'interpretazione di Rip Torn, doppiaggio mancato in un coretto che certamente alla produzione italiana non sarebbe costato una fortuna. Irreale il fatto che un complice parli apertamente al telefono con l'indiziato il quale, nella realtà, sarebbe stato sotto controllo.

Vincent McEveety HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli occhi del parcoSpazio vuotoLocandina [9.4]   Colombo: Che fine ha fatto la signora Colombo?Spazio vuotoLocandina [11.1]   Colombo: Donne pericolose per il tenente ColomboSpazio vuotoLocandina [11.3]   Colombo: Indagine ad incastro

Ultimo 18/01/16 16:37 - 1655 commenti

I gusti di Ultimo

Un episodio che non presenta nulla di particolare, ma che grazie alla formula standard funziona. Falk è in buona forma e l'assassino (Rip Torn) è un gioielliere odioso e altezzoso: due ingredienti necessari per rendere avvincente la trama. Si dilunga un po' troppo la parte iniziale, ma nel complesso risulta uno degli episodi speciali più riusciti. Più che buono il finale, con solita mossa alla Colombo.

Ira72 13/05/17 20:41 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Davvero divertente. E per la bravura degli attori (zio d'America e amante in particolare) e per qualche siparietto in cui Colombo dà il meglio di sé (l'ingresso alla festa dei milionari e l'involontario rialzo all'asta). Buona anche la trama, sebbene la trovata del nipote che affida 30 milioni di dollari allo zio sia piuttosto inverosimile (tonto o sprovveduto che fosse). Il resto fila liscio con ritmo brioso. Torn ci regala un'ampia gamma di espressioni tra il seccato, l'incredulo, l'arrapato e il finto premuroso che son tutto un programma!

Nicola81 28/11/21 15:10 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Appesantito da qualche lungaggine di troppo, il primo degli episodi speciali di Colombo vanta però una buona costruzione, e se la vittima è uno di quei babbei che se la vanno proprio a cercare con il lanternino, Torn è molto bravo nei panni dello scaltro e altezzoso assassino, affiancato da una complice (la sensuale Rose) ancora più odiosa di lui (e infatti nel finale, vederli sbracare entrambi è un vero spasso). Davvero gustosa la prova decisiva, anche se col senno di poi si doveva immaginare che la scimmietta "testimone oculare" avrebbe ricoperto un ruolo determinante.

Katullo 30/10/22 09:10 - 329 commenti

I gusti di Katullo

Colombo si ritrova con un piccolo primate in braccio sulla scena di un delitto che si vuol far credere un incidente. Rip Torn, zio della vittima, non ha proprio l'aria del parente affettuoso, inoltre è appena stato baciato dalla fortuna nonché dalla ex moglie dello sventurato nipote, altrettanto avida; quando si dice l'anima gemella. I due si meritano una bella lezione di giustizia, e quando iniziano a beccarsi tra di loro il tenente ne approfitta con una bella intuizione. Colpevoli dall'insolita poca classe, un gruppo di amici estemporaneo e qualche buffoneria di troppo. Così così.
MEMORABILE: La scena dell'assassino che risponde all'amante al telefono mentre la moglie strimpella ricorda il film Il marito, con Alberto Sordi.

Siska80 26/11/23 16:13 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

Un tizio fa fuori il nipote che ha vinto una fortuna divenendo anche l'amante della moglie. Simpatico episodio che si sofferma un po' troppo sulla relazione clandestina che a un certo punto si inclina per forza di cose, privilegiando in maniera insolita l'aspetto umoristico rispetto a quello investigativo. Il cattivo protagonista, pur godendo di un fascino tutto suo (grazie all'interpretazione del bravo Tom), non è particolarmente sveglio, la vittima non genera empatia e l'escamotage della macchina fotografica risulta un po' troppo macchinoso e forzato. Mediocre ma comunque godibile
MEMORABILE: Il Tenente scambiato per un manifestante; Mentre tutti cantano, Colombo rivista la stanza senza che qualcuno se ne accorga; La coppia sicula.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 5/04/09 12:27
    Scrivano - 5591 interventi
    Altro episodio rimasto invisibile per anni,quando fu ritrasmesso fu in versione integrale,e non mi risulta sia mai passato tagliato negli ultimi anni.
  • Curiosità Nemesi • 11/06/17 11:05
    Disoccupato - 1670 interventi
    In lingua originale, il dialogo tra Penny Santon e Falk al funerale di Freddy (Kroeger) è in italiano.