Ryu, il ragazzo delle caverne - Serie animata (1979)

Ryu, il ragazzo delle caverne (serie animata)
Durata: 22 episodi
Titolo originale: Genshi shonen Ryu
Anno: 1979
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Ryù, il ragazzo delle caverne" o "Ryu', il ragazzo delle caverne" ma non "Riù, il ragazzo delle caverne".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 10/10/07 17:34 - 5259 commenti

Se si tralascia il fatto che qui l’uomo primitivo conviva ancora con alcuni dinosauri (fantascientifico), il cartone è avvincente e pieno d’azione. Il protagonista se la la dovrà vedere con nemici umani e animali, su tutti il cattivo Taca e il tremendo tirannosauro guercio Tirano (guercio anche perché il nostro eroe, tempo addietro, l’ha reso orbo). Lo accompagnano una giovane e il suo fratellino, ai quali, più avanti, si unirà una sorta di moicano, forte e leale. Bel disegno e colonna sonora azzeccata, specialmente quando compare Tirano.
MEMORABILE: Lo scontro finale con Tirano

Mco 10/02/10 00:22 - 2324 commenti

Lotta per la sopravvivenza per Ryu ai tempi delle caverne, per meglio dire "un milione di anni fa, o forse due", come recita la breve ma splendida sigla di chiusura italiana. I pericoli sono sempre in agguato ma l'arguzia e il coraggio del nostro eroe, con i suoi due compagni d'avventura, avranno il sopravvento. Cult per gli ultratrentenni.

124c 30/10/10 19:24 - 2914 commenti

Anime atipico, arrivato in televisione nell'era dei robottoni di Go Nagai (cioè, verso la fine degli anni '70), ma non per questo brutto. Anzi, Ryu era bello, adulto, violento e romantico, grazie alla sua ambientazione preistorica e a quel tirannosauro guercio che metteva davvero paura. La trama di Ryu che cercava la madre mi attirava molto, sopratutto perché fra i temi trattati c'era anche quello del razzismo, di cui proprio Ryu era una vittima. Culto, assieme a Kum Kum (piccolo eroe di un secondo anime preistorico, anche se più per bambini).

Magnetti 2/05/12 11:22 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Grazie all'entusiasmo di mia figlia, ho rivisto l'intera serie di Ryu' che gia apprezzai da bambino. Giudizio positivo confermato: l'animazione un pò ingenua in realtà arricchisce di fascino un cartone epico, in cui i protagonisti sono inseguiti da ogni possibile sventura. Ryu' lotta contro il pregiudizio verso la sua pelle bianca ed è inseguito da Tirano, un tirannosauro (o simil-tale) devastante che quando appare spacca tutto e decapita animali (con relativi fiotti di sangue). Bello anche il rapporto fra Ryu' e Ran (la poveretta venduta da piccola per un tizzone ardente) per nulla sdolcinato
MEMORABILE: La musica che annuncia l'arrivo di Tirano è di efficacia assoluta quasi quanto quella de Lo squalo. Bella anche la musica che accompagna gli attacchi.

Lucius 19/01/15 20:58 - 3015 commenti

Anacronistico quanto si vuole ma di impagabile bellezza. Al centro della storia un cavernicolo dall'aspetto di Tarzan tra avventure e voglia di rivalsa alla ricerca della madre naturale. I suggestivi fondali hanno la pervenza di opere dipinte. Tra iniezioni di rischio e lotta per la sopravvivenza, in una natura primordiale e insidiosa, Ryu affronterà mille pericoli. Un cartone il cui mito è pari al suo valore artistico. Benvenuti nella preistoria.

Trivex 30/03/23 11:05 - 1740 commenti

Un motivo musicale iniziale roboante e uno finale tenero e dolce, mentre in mezzo c’è una originale avventura al tempo di una generica preistoria. Ryu è forte e coraggioso, circondato da amici e da nemici, tra i quali il terribile tirannosauro con il quale è aperto uno scontro dai tratti “personali”. Ben strutturato, movimentato e divertente; a volte un po' violento ma sarebbe strano il contrario, per quel tempo. Fa parte di quel novero di cartoni animati ora forse anacronistici ma importantissimi per l’intrattenimento dei giovani della sua epoca (e forse non solo per loro).

Spazio vuotoLocandina Le avventure di Penelope PitstopSpazio vuotoLocandina Lo squalo JabberSpazio vuotoLocandina Kidd videoSpazio vuotoLocandina Vola mio mini pony

• Curiosità Fabiodm102 • 1/11/10 15:07
    Doppiatori:

*Massimo Rossi: Ryu
    *Emanuela Rossi: Ran
    *Fabio Boccanera: Dom
    *Renzo Stacchi: Takha
    *Enzo Consoli: Kalim
  • Musiche Lucius • 9/09/15 22:46
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

Ultima modifica: 10/09/15 07:31 da Zender