Ryu, il ragazzo delle caverne - Serie animata (1979)

Ryu, il ragazzo delle caverne (serie animata)
Media utenti
Durata: 22 episodi
Titolo originale: Genshi shonen Ryu
Anno: 1979
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Ryù, il ragazzo delle caverne" o "Ryu', il ragazzo delle caverne" ma non "Riù, il ragazzo delle caverne".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 10/10/07 17:34 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Se si tralascia il fatto che qui l’uomo primitivo conviva ancora con alcuni dinosauri (fantascientifico), il cartone è avvincente e pieno d’azione. Il protagonista se la la dovrà vedere con nemici umani e animali, su tutti il cattivo Taca e il tremendo tirannosauro guercio Tirano (guercio anche perché il nostro eroe, tempo addietro, l’ha reso orbo). Lo accompagnano una giovane e il suo fratellino, ai quali, più avanti, si unirà una sorta di moicano, forte e leale. Bel disegno e colonna sonora azzeccata, specialmente quando compare Tirano.
MEMORABILE: Lo scontro finale con Tirano

Mco 10/02/10 00:22 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Lotta per la sopravvivenza per Ryu ai tempi delle caverne, per meglio dire "un milione di anni fa, o forse due", come recita la breve ma splendida sigla di chiusura italiana. I pericoli sono sempre in agguato ma l'arguzia e il coraggio del nostro eroe, con i suoi due compagni d'avventura, avranno il sopravvento. Cult per gli ultratrentenni.

124c 30/10/10 19:24 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Anime atipico, arrivato in televisione nell'era dei robottoni di Go Nagai (cioè, verso la fine degli anni '70), ma non per questo brutto. Anzi, Ryu era bello, adulto, violento e romantico, grazie alla sua ambientazione preistorica e a quel tirannosauro guercio che metteva davvero paura. La trama di Ryu che cercava la madre mi attirava molto, sopratutto perché fra i temi trattati c'era anche quello del razzismo, di cui proprio Ryu era una vittima. Culto, assieme a Kum Kum (piccolo eroe di un secondo anime preistorico, anche se più per bambini).

Magnetti 2/05/12 11:22 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Grazie all'entusiasmo di mia figlia, ho rivisto l'intera serie di Ryu' che gia apprezzai da bambino. Giudizio positivo confermato: l'animazione un pò ingenua in realtà arricchisce di fascino un cartone epico, in cui i protagonisti sono inseguiti da ogni possibile sventura. Ryu' lotta contro il pregiudizio verso la sua pelle bianca ed è inseguito da Tirano, un tirannosauro (o simil-tale) devastante che quando appare spacca tutto e decapita animali (con relativi fiotti di sangue). Bello anche il rapporto fra Ryu' e Ran (la poveretta venduta da piccola per un tizzone ardente) per nulla sdolcinato
MEMORABILE: La musica che annuncia l'arrivo di Tirano è di efficacia assoluta quasi quanto quella de Lo squalo. Bella anche la musica che accompagna gli attacchi.

Lucius 19/01/15 20:58 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Anacronistico quanto si vuole ma di impagabile bellezza. Al centro della storia un cavernicolo dall'aspetto di Tarzan tra avventure e voglia di rivalsa alla ricerca della madre naturale. I suggestivi fondali hanno la pervenza di opere dipinte. Tra iniezioni di rischio e lotta per la sopravvivenza, in una natura primordiale e insidiosa, Ryu affronterà mille pericoli. Un cartone il cui mito è pari al suo valore artistico. Benvenuti nella preistoria.

Trivex 30/03/23 11:05 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

Un motivo musicale iniziale roboante e uno finale tenero e dolce, mentre in mezzo c’è una originale avventura al tempo di una generica preistoria. Ryu è forte e coraggioso, circondato da amici e da nemici, tra i quali il terribile tirannosauro con il quale è aperto uno scontro dai tratti “personali”. Ben strutturato, movimentato e divertente; a volte un po' violento ma sarebbe strano il contrario, per quel tempo. Fa parte di quel novero di cartoni animati ora forse anacronistici ma importantissimi per l’intrattenimento dei giovani della sua epoca (e forse non solo per loro).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le avventure di Penelope PitstopSpazio vuotoLocandina Lo squalo JabberSpazio vuotoLocandina Kidd videoSpazio vuotoLocandina Vola mio mini pony
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fabiodm102 • 1/11/10 15:07
    Disoccupato - 346 interventi
    Doppiatori:

    *Massimo Rossi: Ryu
    *Emanuela Rossi: Ran
    *Fabio Boccanera: Dom
    *Renzo Stacchi: Takha
    *Enzo Consoli: Kalim
  • Musiche Lucius • 9/09/15 22:46
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:



    Ultima modifica: 10/09/15 07:31 da Zender