Roubaix, una luce

Titolo originale: Roubaix, une lumière
Anno: 2019
Note: Roschdy Zem ha vinto il premio César 2020 come migliore attore.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/01/21 DAL BENEMERITO PAULASTER

Paulaster 6/01/21 15:13 - 2987 commenti

La polizia indaga su un omicidio di una vecchia signora. Cronaca del quotidiano in un commissariato; il tema di fondo è la malinconia nel vedere cittadine come Roubaix trasformatesi in terre di balordi. Ci sono similitudini con Polisse asciugate (a volte troppo) di crudezze narrative. Perno della vicenda è il ruolo di Zem, commissario esperto che sa essere psicologo, nella sua placida calma; discreto tutto il suo ragionamento sull’infanzia che passa e i luoghi che non è giusto lasciare. Evitato il pessimismo sulle derive sociali e drammatizzazioni tipiche dei noir polizieschi.
MEMORABILE: La finta denuncia per l’assicurazione; I luoghi dell’infanzia del commissario; La confessione; Le foto della signora.

Daniela 26/01/21 11:43 - 9955 commenti

La passata prosperità è testimoniata dall'assetto urbano del centro storico con i suoi edifici imponenti ma ora Roubaix è una città in declino, teatro di storie di degrado e violenza. Traendo spunto da un fatto di cronaca, il regista dirige un polar atipico per i toni pacati e riflessivi con cui narra le indagini sull'omicidio di una donna anziana, mostrando nella stesso tempo amarezza e compassione. Fondamentale in tal senso la bella prova di Zem nei panni umanissimi di un commissario che ama il proprio lavoro e la città in cui vive, nonostante sia un immigrato senza più famiglia.
MEMORABILE: La denuncia dell'ustionato; Il vicolo in cui vivono le due donne.

Sara Forestier HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Nicola81 • 1/02/21 19:09
  • Discussione Digital • 1/02/21 21:04
    Già uscito in lingua italiana?

Ho fatto delle ricerche, sembra che per il momento non sia uscito doppiato in italiano.
  • Discussione Nicola81 • 1/02/21 22:29
    Digital ebbe a dire:
    Già uscito in lingua italiana?

Grazie! Non rimane che aspettare... Sembra interessante.
  • Discussione Daniela • 1/02/21 23:39
    Già uscito in lingua italiana?
    il film è stato doppiato e circola da qualche tempo il trailer italiano, anzi IMDB indica l'uscita in Italia come avvenuta nell'ottobre scorso, probabilmente è stato rinviata causa covid a data ancora da definire.
  • Discussione Nicola81 • 2/02/21 15:23
    Daniela ebbe a dire: