Robert Macaire et Bertrand - Corto (1907)

Robert Macaire et Bertrand
Media utenti
Titolo originale: Robert Macaire and Bertrand
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/23 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 27/01/23 00:07 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Corto che, nei suoi dieci minuti abbondanti, segue le rocambolesche avventure di due ladri. Essendo soprattutto una comica dovrebbe far ridere o almeno sorridere, ma ci riesce solo sporadicamente e nemmeno tanto. Il ritmo almeno è alto e nella pur breve durata ne succedono di cose: persino troppe. La libertà narrativa è assoluta e "folle", il che potrebbe essere positivo, ma a tratti il corto sfocia nel confusionario. Ovvio che fallendo l'obiettivo primario, quello della comicità, il risultato non può dirsi nemmeno minimante riuscito.

B. Legnani 27/01/23 11:12 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Un po' troppo caotico questo cortometraggio di Méliès (circa undici minuti). Per dargli ritmo, infatti, succedono troppe cose, persino un terremoto e una fuga in mogolfiera... il migliore Méliès lo si vede nel movimenti dei treni e in alcuni fondali, mentre dal punto di vista umoristico, invece, il film non funziona pressoché mai. Neppure la presa in giro dei tutori dell'ordine centra il bersaglio. Da non escludere che i due agilissimi protagonisti fossero due artisti circensi.

Pigro 15/02/23 09:48 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

La pellicola riprende le due famose maschere buffe popolari di villani lestofanti che irridono le autorità in plot demenziali, qui alle prese con un furto in banca e poi inseguiti dai poliziotti. Pellicola di grande respiro, vivacissima e spiritosa, con una significativa ricchezza scenografica (di forte impatto, tra tutte, la scena del terremoto) e coreografica (sublime il caos coordinato alla stazione ferroviaria) e una notevole cura compositiva, che concilia un’attenta sceneggiatura con le esigenze della meraviglia (il volo). Godibilissimo.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.