Ritorno dalla quarta dimensione - Film (1985)

Ritorno dalla quarta dimensione

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/14 DAL BENEMERITO DAIDAE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 27/10/14 14:50 - 3180 commenti

I gusti di Daidae

Classico teen-movie anni ottanta. Si salva solo per gli ottimi effetti speciali; per il resto è un film senza capo né coda, adattissimo per le scolaresche di quei tempi, sconsigliato alla gran parte del pubblico. Non pessimo, ma mediocre.
MEMORABILE: Il professore, ex figlio dei fiori, naviga negli anni della contestazione a Woodstock.

Minitina80 29/02/16 15:49 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Fantascienza per adolescenti che punta molto a stimolare la fantasia dello spettatore utilizzando come espediente il ritrovamento di un oggetto capace di aprire porte dimensionali. L’idea di fondo del viaggio nel tempo, tanto in voga negli anni ottanta, è terreno fertile per questo genere di soggetti, anche se in questo caso non ci troviamo di fronte a uno dei migliori esempi. Una storia vera e propria non c’è e i personaggi sono tagliati con l’accetta.
MEMORABILE: Lo scontro a fuoco con il dinosauro; Hopper/Roberts che ritorna dopo un trip negli anni sessanta!

Ryo 18/01/19 01:30 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Film fantascen-teen-fico con una massiccia dose di cliché sparsi. Un congegno alieno che sovverte le leggi spazio-tempo. Pellicola piuttosto anonima, nonostante faccia molto sorridere la ridicolaggine con cui negli anni 80 si propinavano film del genere al cinema. Naturalmente chi lo vide da piccolo poteva giudicare gli effetti fantastici, ma oggi....
MEMORABILE: Il prof che ritorna da Woodstock.

Daniela 30/11/19 01:17 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Collegiale fissato con i motori recupera da un deposito militare abbandonato un "reperto" di provenienza aliena che altera la dimensione spazio/temporale... Quasi una brutta copia di Ritorno al futuro che in questo caso è il passato con la comparsa a casaccio di gladiatori dell'antica Roma, Vietcong et similia. La storia è confusa, il ritmo a singhiozzo, i dialoghi tra i giovani protagonisti imbarazzanti, ma in mezzo al ciarpame tipico della fantascienza di serie B degli anni Ottanta c'è un godurioso Hopper, professore di scienza fumato, a cui tocca il sorte il miglior trip della sua vita.

Herrkinski 14/06/21 05:01 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Mix tra teen-comedy e sci-fi che s'inserisce in un filone prolifico negli anni '80 perlopiù nato dal successo di Ritorno al futuro, di certi lavori di Joe Dante et similia; si cerca di ergere Stockwell a nuovo idolo dei giovani (la stoffa comunque l'aveva), Hopper gigioneggia e si punta su una seconda parte che vede il team di ragazzi scontrarsi con nemici venuti dal passato attraverso il tipico portale spazio-tempo, in un tripudio di SPFX visivi e pratici per l'epoca più che discreti. Nel complesso però il ritmo è un po' sbilanciato e non c'è il respiro dei più quotati classici.

Jena 14/10/21 20:23 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Un Ritorno al futuro di serie C, o meglio ancora non più di un episodio allungato di Storie Incredibili. Sprizza però spirito ottantiano da tutti i pori, con i teenager sbruffoncelli appassionati di macchine (John Stockwell aveva fatto da poco il Christine carpenteriano), i viaggi in fenditure spazio temporali, le luci stroboscopiche e questo desta una certa simpatia. Tutto chiaramente a basso costo, con effetti speciali cheap e una trama che si scrive su un post-it. Il personaggio più interessante è un Dennis Hopper professore ex sessantottino esagitato e "fumato".
MEMORABILE: Il delirio di Hopper quando viene assorbito dalla Macchina aliena.

Rigoletto 28/07/22 12:05 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

La sensazione è quella di un prodotto senza infamia e senza lode, a metà strada fra fantascienza e quei film per ragazzi che negli anni '80 avevano inondato il mercato. Nome di spicco è quello di Dennis Hopper, nel simpatico ruolo di un professore mezzo schizzato. Cast funzionale alle aspettative (basse) per un film che non si distingue dalla massa e va preso per quello che è. Anonimo.

Diamond 10/01/24 10:01 - 176 commenti

I gusti di Diamond

Tipico prodotto eighties, divenuto di culto per chi l’ha visto da ragazzino, che la solerte distribuzione italiana ha tradotto in modo da ricordare Ritorno al futuro ma che con il film di Zemeckis c’entra poco (e il titolo originale era molto più sensato)… Teen/sci-fi in anni 80 style colorato e leggero, budget contenuto, effetti visivi accettabili e qualche trovata non male qua e là (gli ultimi venti minuti anticipano quello che si vedrà in Waxwork di Hickox). Un po’ aritmico nella prima parte ma come prodotto del genere fa il suo tranquillamente!

Noodles 9/04/24 08:43 - 2229 commenti

I gusti di Noodles

A cavallo tra fantascienza e commedia, è un film che funziona meglio sotto questo secondo aspetto. Il lato fantascientifico è infatti troppo semplicistico e mal realizzato, con brutti effetti, mentre la parte dedicata alle vicende e alle personalità dei ragazzi si fa preferire. Meglio dunque la prima parte, con alcune situazioni divertenti e un bel ritmo (ottimo Denis Hopper), piuttosto che la seconda, in cui il regista si butta sulla fantascienza con gravi impacci. Tutto sommato potabile, ma se fosse rimasto sul lato "college" sarebbe stato probabilmente migliore.

Barry Corbin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Nessuno ci può fermare...Spazio vuotoLocandina Morti e sepoltiSpazio vuotoLocandina Chi è Harry Crumb?Spazio vuotoLocandina Curdled - Una commedia pulp
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.