Risky business - Fuori i vecchi... i figli ballano - Film (1983)

Risky business - Fuori i vecchi... i figli ballano
Media utenti
Titolo originale: Risky business
Anno: 1983
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Risky business - Fuori i vecchi i figli ballano"
APPROFONDIMENTI: 27 anni di teen-movies

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/06/07 DAL BENEMERITO MAGNETTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 27/06/07 13:27 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Teen movie che si discosta parecchio dai suoi prodotti coevi in quanto non vi è una visione del sesso giocosa e ludica bensì legata al lucro, mercimonio e denaro (e qui scatta la satira dello yuppismo e sul riuscire a vendere qualsiasi "merce") e in più esso non è vissuto liberamente ma come senso di colpa perenne (nei confronti dei genitori, del conto in banca...). Fino a quando il protagonista capirà che è il sesso che fa girare il mondo. Girato bene da Brickman, che puntualmente dopo si perse. Ottime fotografia e musiche, perfetta la coppia Cruise-DeMornay.
MEMORABILE: "E che cazzo!"

Magnetti 26/06/07 18:23 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Buona l'interpretazione di Tom Cruise, che tiene a galla dignitosamente un film "giovanile" con una bella idea (anarchica) alla base. I genitori lasciano la casa libera e il figlio (Tom Cruise, per l'appunto), aiutato dalla bella squillo Rebecca De Mornay, tira su un bordello per amici e conoscenti (anche per ripagare un danno alla Porsche del padre). Il suo spirito imprenditoriale gli permetterà di scoprire il sesso e, allo stesso tempo, di riguadagnarsi l'ingresso all'università. Bene.

Stubby 12/09/07 18:58 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Teen movie abbastanza divertente con un giovane Tom Cruise. La storia non è niente di innovativo (salvo il fatto di aprire un'agenzia di squillo), con i genitori che lasciano il figlio a casa da solo e costui naturalmente combinerà un sacco di guai, con il solito finale alla tutto è bene ciò che finisce bene. Gradevole.

Almayer 18/09/07 17:42 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Film "giovanilistico", epperciò quando lo vidi (all'epoca) fim per me fondamentale, il sogno di tutti: i genitori via e una bella casa a disposizione con tante ragazze. Per non parlare dei danni successivi: a chi non è capitato di dover rimettere a posto prima dell'arrivo dei genitori una casa devastata da una festa? Non sarà un capolavoro, ma nel filone del periodo (ricordo anche Breakfast Club, St. Elmo's Fire) rimane comunque uno dei migliori e sempre un film divertente per una serata spensierata e nostalgica. DeMornay da sturbo.

Capannelle 1/11/07 17:35 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Idea originale e divertente, notevole presenza della Rebecca De Mornay che giustifica da sola la visione del film. Tom Cruise è più simpatico del solito. Da ricordare il loro incontro ravvicinato nel metrò con accompagnamento sonoro di Phil Collins. Alla seconda visione può cominciare a stancare.

Puppigallo 26/06/08 11:36 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Filmetto per teenagers arrapati adatto soprattutto a far decollare la carriera di Cruise, anche se, qua e là, qualcosa di buono c'è (il ricettatore pappone e la bellissima prostituta). Al protagonista capita un po' di tutto, ma questo gli servirà per schiarirsi le idee su cosa fare in futuro (e non è certo quello che si aspettano i petulanti genitori). Purtroppo, si calca la mano e la pellicola rischia di diventare un baraccone dove il povero Cruise viene sballottato da una giostra all'altra (simpatico quando balla in mutande e camicia). Comunque, vedibile.
MEMORABILE: Il ricettatore pappone costringe Cruise a ricomprarsi, pezzo dopo pezzo, l'intero arredamento di casa sua.

Ciavazzaro 12/10/08 12:56 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Orrido. Un giovane Tom Cruise (che dimostra fin da questa pellicola la sua avversione alla recitazione) e la sexy Rebecca De Mornay (attrice che mi è sempre piaciuta moltissimo), in un filmetto di poco conto, davvero sconcertante per il povero spettatore. Adatto ai ragazzini degli anni 80's.

Galbo 20/03/10 05:44 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Giovane intraprendente inizia una lucrosa attività nel campo del commercio sessuale; un Tom Cruise giovanissimo esordiente in una tipica commedia anni ’80 che presenta una trama originale e appare nel complesso piuttosto divertente anche se siamo anni luce lontani dal capolavoro. Discreta la prestazione degli attori, tra i quali si segnala la fascinosa De Mornay inadeguatamente "sfruttata" dal cinema.

Tomastich 15/05/10 10:47 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

C'erano una volta gli Starship, gruppo AOR americano, che nel 1985 girarono il video di "Sara", con Rebecca de Mornay protagonista femminile. Ecco, vedere questo film è come immergersi nell'America di quel tempo: un modo di trattare la prostituzione giovanile in un modo lieve, diciamo superficiale, ma senza falsi moralismi. Bravo Cruise... Rebecca semplicemente divina.
MEMORABILE: ...And I can't feel it coming in the air tonight, oh lord...

Cotola 28/03/11 22:35 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Il desiderio di satireggiare il rampastismo affaristico americano si realizza solo in parte. Meglio allora riversare la propria attenzione sul piano divertente della pellicola che sotto questo aspetto è più riuscita. Dei due protagonisti principali se la cava meglio la De Mornay, ma alla fine sarà Cruise (come al solito non del tutto in parte) ad avere una brillante carriera. Non male.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli uomini della mia vitaSpazio vuotoLocandina Un poliziotto all'asiloSpazio vuotoLocandina OrecchieSpazio vuotoLocandina Un re allo sbando

Markus 1/08/12 11:11 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Sceneggiatura ricca d'iniziali spunti succosi che il regista ci serve in maniera efficace (anche se a scapito della verosimiglianza, ma si tratta in definitiva di cinema disimpegnato), però poi lo sviluppo ruota intorno a un solo concetto incappando in zone buie in cui la vicenda scade in moderata noia. Primo ruolo importante per un giovane Tom Cruise (già a suo agio) che di lì a poco spiccherà il volo artistico. Gradita la pruriginosa presenza di Rebecca De Mornay nel "felice" ruolo di escort (oggi si dice così).

Nando 2/08/12 15:29 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Commedia giovanilistica americana che mostra originalità nell'argomento trattato nonostante lo sviluppo narrativo non sia poi eccelso (anzi, latita lievemente). Cruise, agli esordi, appare poco convincente, mentre la De Mornay è semplicemente divina. Da segnalare la scena del metrò con la musica sempre affascinante di Collins.

Luchi78 6/12/12 14:42 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Piacevolmente sorpreso da questo film che oltre a lanciare un giovanissimo Tom Cruise già perfettamente calato nella parte del protagonista, presenta una trama avvincente nonostante la sua minima dose di realismo. Trasformare la propria casa in un bordello nel giro di una notte è impresa ardua, ma la regia riesce a rendere il tutto molto credibile ed a creare un'ottima suspence in diversi momenti del film. Potrebbe sembrare un film per teenager o nostalgici anni '80, ma ne potreste rimanere sorpresi.

Piero68 21/11/13 13:03 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Classica commedia adolescenziale Usa anni '80 con un unico particolare: Tom Cruise sulla rampa di lancio per futuri progetti e grande fama. Semi esordio anche per la De Mornay che però si fa ricordare più per la sua bellezza che non per le doti recitative. Sceneggiatura semplice e resto del cast abbastanza anonimo. Soggetto comunque molto ruffiano (nel senso letterario del termine vista anche l'attività del giovane Tom nel film). Poco condivisibile che la prostituzione sia trattata alla stregua di un gesto goliardico, ma in fondo è una commedia...

Paulaster 2/09/19 09:53 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Studente di college organizza una notte con le squillo per pagare i danni alla Porsche del padre. Commedia di stampo giovanile che almeno non scade nel demenziale o nel goliardico; pur parlando di sesso vengono anche inseriti alcuni buoni ragionamenti. Regìa sufficiente che cura le riprese e usa musiche non banali. Qualche pausa narrativa comunque è presente. Cruise, almeno all’inizio, è ancora acerbo.
MEMORABILE: Il sogno iniziale della doccia; “My house, my rules”; L’entrata delle ragazze in casa; La casa vuota.

Digital 4/09/19 11:41 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Peculiare commedia giovanilistica ottantiana in cui, come era prassi per l’epoca, tutto sembra essere facilmente accessibile, con Cruise che diventa di punto in bianco un pappone capace di raggranellare cospicui bigliettoni. La storiella si lascia guardare senza particolari problemi, con battute foriere di sorrisi e una regia che azzecca un paio di sequenze (notevole l'incontro "ravvicinato" in metrò). Tom alle prime armi è già attore di talento mentre la De Mornay sprizza erotismo da tutti i pori. Bellissima la ost dei Tangerine Dream.

Straffuori 10/02/22 17:58 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Studente che cerca di entrare al college rimane solo per un periodo nella grande e ricca casa dei genitori e quasi per gioco la trasforma in un vero bordello. Divertente e molto movimentata commedia/teen movie con un giovanissimo e spregiudicato Tom Cruise. Una fantastica Rebecca De Mornay co-protagonista  da infarto e un Joe Pantoliano-Magnaccia completano il cast. Grande il commento musicale. Siamo al top degli inizi anni '80.
MEMORABILE: Le musiche dei Tangerine Dream; Rebecca De Mornay; La scena in treno; La Porsche in acqua; Sistemare la casa alla fine.

Schramm 1/07/23 14:32 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

L'accesso al mondo adulto e l'addio all'innocenza/ingenuità bambina comporta la perdita di molte verginità e ogni prima volta, si sa, fa sempre male. Anche perché c'è chi Ferris Buller ci è nato e chi lo diventa sudandoselo. Se il teentativo di cineseduzione funzionicchia e il film slitta gradevole senza troppi reclami (ma anche senza fior d'encomi), più che a regia e script lo si deve alla DeMornay, calamita su due gambe che si prepara a governare il mondo e a una main-theme di Tangerine Dream qui altrimenti sprecati già sinonimo di Jarnatt, che olia anche la più ostinata ruggine.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 7/08/11 01:28
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Warner Home Video:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Spagnolo
    2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano
    5.1 Dolby Digital: Inglese Francese Tedesco
    Dolby TrueHD 5.1: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Francese Tedesco Spagnolo Portoghese Olandese Finlandese Danese Norvegese Svedese
    * Extra ESCLUSIVO: COMMENTO VIDEO (RICHIEDE BONUSVIEW) DI TOM CRUISE, PAUL BRICKMAN E JON AVNET
    Retrospettiva (HD)
    Provini originali (HD)
    Director's Cut scena finale (HD)
    Trailer
  • Curiosità Buiomega71 • 31/01/19 19:19
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 18 febbraio 1988) di Risky business - Fuori i vecchi... i figli ballano :