Rigadin domestique - Corto (1912)

Rigadin domestique
Media utenti
Titolo originale: Rigadin domestique
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/24 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 10/06/24 17:12 - 9176 commenti

I gusti di Cotola

Rigadin fa il maggiordomo e poi il cameriere ma, ovviamente, il suo modo di servire è lontanissimo dall'essere impeccabile. I pasticci combinati dal protagonista sono limitati alla prima breve parte, poi ci si concentra sul ruolo di "padrone" a casa degli altri di Rigadin, ma lo spunto non viene sfruttato a dovere. I momenti divertenti sono pochi, così come sono poche le risate. Si arriva alla fine senza particolari guizzi o sorprese. Alla fine la "bomba" non scoppia e tutto torna alla normalità.

Pinhead80 11/06/24 08:42 - 4940 commenti

I gusti di Pinhead80

Dopo essere stato brutalmente licenziato dal suo datore di lavoro, Rigadin cerca impiego in un ristorante. Qui becca il suo ex capo con l'amante e lo ricatta per riavere il suo posto. Tornato nella villa comincerà a prendersi gioco di quelli che lo avevano rifiutato. Il corto è molto ben strutturato e lavora di accumulo fino alla vendetta del protagonista che risulta molto divertente. Anche il ribaltamento finale, seppur prevedibile, è completamente funzionale alla storia. Un'opera godibile e a tratti anche divertente che può contare come al solito su un buon Charles Prince.
MEMORABILE: Le pedate che Rigadin rifila alla domestica.

Pigro 16/06/24 18:54 - 9806 commenti

I gusti di Pigro

Dopo essere stato licenziato, il domestico si fa reintegrare grazie a un ricatto al padrone fedifrago, finendo per tiranneggiare in casa. Il malestro iniziale è piacevole: una sorta di coreografia dell’imbranato, ariosa ed efficacemente comica. Notevoli anche gli ultimi secondi di avanzamento fino al primissimo piano. In mezzo sta una commedia tutto sommato ben sviluppata, caratterizzata soprattutto dalla sempre puntuale performance mimica di Prince, nonostante la storia in sé non sia eclatante. Comunque gustoso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fermière à MontfauconSpazio vuotoLocandina L'amorosa menzognaSpazio vuotoLocandina N.U. - Nettezza UrbanaSpazio vuotoLocandina Douro, lavoro fluviale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.