Revolution - Film (1985)

Revolution
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/10/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 8/10/08 10:22 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Padre e figlio trascinati nella guerra d'indipendenza americana. Il bello del film è aver sfrondato la guerra dall'estetica mitizzante e aver descritto con crudezza la violenza e il caos dell'evento che ha generato gli Usa (notevoli le scene di massa). Ma la sceneggiatura è rabberciata (c'è pure un'appiccicaticcia e ridicola storia d'amore), con dialoghi inascoltabili. Al Pacino si dà generosamente, mentre Nastassja Kinski, forse per l'assurdità del suo personaggio, è imbarazzante. Nel complesso questo film è un'occasione persa.

Piero68 8/05/12 09:07 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Semi kolossal insapore a cui mancano le peculiarità del genere. Intanto non c'è una sceneggiatura decente e soprattutto ad ampio respiro. Per cui alla fine Indipendenza o no il film gira tutto sul personaggio di Pacino caratterizzato tra l'altro anche maluccio. Risibile poi il suo alter-ego (il sergente inglese/Shuterland) che compare in pochissime scene senza avere quasi nessun peso nella storia. Male anche la Kinski ed un po' tutto il cast. Noioso oltremisura è un'impresa riuscirlo a guardare fino alla fine. È migliore Il patriota di Gibson.

Rigoletto 2/02/20 15:40 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Pellicola vergata dalla presenza di grandi nomi e che gira fondamentalmente intorno a un Pacino che dà anima e corpo per salvare la prole da una guerra (quella di'indipendenza americana) che lui non vorrebbe combattere. Lungo e per lunghi tratti stancante, il film diretto da Hudson è discreto nella costruzione ma pecca di una sceneggiatura non sempre chiarissima che obbliga regista e cast a tripli salti mortali che non bastano a colmare un'assenza generale di passione.
MEMORABILE: Il solletico del cannoniere.

Myvincent 4/12/22 06:29 - 3743 commenti

I gusti di Myvincent

Il capitolo della rivoluzione americana contro i colonizzatori inglesi viene qui raccontato puntando tutto sulle vicende di un padre e un figlio sballottati da una guerra che cambierà il loro destino. Un film epico, in cui alla usuale bravura di Pacino si contrappone lo sfuggente ghigno di Sutherland. A volte ingenuo nelle casualità degli eventi capitati e descritti, si dimostra comunque un film che sa rievocare la storia, emozionando nel contempo. Belle e immense le inquadrature sui paesaggi mozzafiato del Nuovo Mondo, così pieni di potenzialità.

Pessoa 10/12/22 13:05 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

L'inglese Hudson restituisce agli americani la "loro" rivoluzione sbattendogli in faccia i momenti meno edificanti in un dramma storico che si regge sull'amore fra padre e figlio. Il film non ha raggiunto i risultati auspicati (fu un flop di dimensioni epocali) probabilmente a causa di uno script inadeguato e di una regia leziosa che indugia nei momenti melò rendendo la pellicola talvolta pesante. Non all'altezza anche la prova del cast (a parte il solito Pacino che sembra venire da un altro pianeta) e la fotografia troppo "carica" che perde spesso la luce giusta. Comunque buono.
MEMORABILE: Pacino che porta sulle spalle il figlio moribondo salvandolo dagli inglesi e dagli Irochesi.

Hugh Hudson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Greystoke: la leggenda di Tarzan il signore delle scimmieSpazio vuotoLocandina Momenti di gloriaSpazio vuotoLocandina Sognando l'AfricaSpazio vuotoLocandina Lost Angels
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Tb74 • 18/04/24 10:59
    Disoccupato - 3 interventi
    Salve.
    Qualcuno ha vecchissime registrazioni o vhs di questo film ?
    Nel Blu-ray e dvd Eagle c'è il director's cut (corto con tagli per oltre 10 minuti).
    Nel dvd Dall'Angelo la cinematografica con tante scene in lingua originale con sottotitoli.
    Per capire se tali scene erano doppiate.
    Director's cut fatta dal regista nel 2009.
    Grazie.