Retribution - L'ultimo incubo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/11 DAL BENEMERITO HERRKINSKI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/06/14

Herrkinski 16/01/11 23:58 - 5281 commenti

Misconosciuto horror di fine anni '80, circolato in sordina da noi; e invece andrebbe riabilitato, perché è un prodotto decisamente superiore alla media dei B-movies che circolavano nel periodo. Trattasi di una storia ispirata al classico tema del "doppelgänger", sviluppata però con il giusto ritmo e un pathos adeguato. L'aura drammatica del film si unisce bene alle parti più propriamente horror (con qualche bell'omicidio, seppur non particolarmente grafico) grazie anche alla bravura degli interpreti principali (su tutti Lipscomb e Snyder).

Pumpkh75 10/08/14 10:32 - 1336 commenti

I gusti di Pumpkh75

Un gioiellino ignorato. Vero è che come revenge movie in chiave soprannaturale non trasuda novità, ma Magar (buona regia) lo zippa dentro un dramma sentimentale per anime nobili, vedi la prostituta dal cuore d’oro o l’ultra-ippocratea dottoressa. Divagazioni giamaicane, ottimi attori e una fotografia coloratissima neanche fosse Creepshow: ecco come si prendono *** pieni. Insolitamente lungo per il genere, ma godibile al di là del minutaggio. Peccato sia poco conosciuto per il suo reale valore.

Schramm 25/10/14 20:05 - 2447 commenti

Si dimostra scaltro Magar, nel confondere le acque tra dramma della personalità multipla, creazione artistica che si fa doppio che vive di vita propria, possessione da chissà quale aldilà, dimensione onirica che si amalgama a quella reale sì da non concedere senso di scarto tra le due, quasi fosse un incubato del se schrammiano senza Freddy a far da Caronte. Dite che può bastare a legittimare il recupero di questa chicca horror ingiustamente interrata nella dimenticanza? Dovrebbe, ché lo slancio visionario è reso vivido e sgargiante da colore sempre vivo e un lodevole inusitato uso della mdp.

Jena 18/02/18 15:03 - 1216 commenti

I gusti di Jena

Si parte bene con un excursus notturno con facce demoniache e musica a palla. Peccato che poi la faccia del protagonista scoraggi parecchio: sembra un Harry Potter quarantenne imbolsito (stesso taglio di capelli e occhiali). Poi all'improvviso squarci onirici devastanti con omicidi ferocissimi (su tutti il tipo "insaccato" in un manzo e avviato alla sega circolare). Se il ridicolo sembra sempre in agguato, grazie alla suddetta faccia anche quando assume tratti demoniaci (sembra una macchietta), alla fine l'insieme del tutto non è affatto male.
MEMORABILE: Il tipo costretto a tagliarsi via la mano con una fiamma ossidrica e poi ha la faccia spiaccicata contro una rete.

Nicola81 28/04/19 21:01 - 2004 commenti

Miscela fra horror e thriller parapsicologico che lascia l'impressione di non aver sfruttato appieno il proprio potenziale, chiudendo con un sostanziale pareggio la sfida a distanza tra genialità e ridicolo involontario. Comunque all'epoca nel genere si è visto decisamente di peggio (non solo all'epoca, a dire il vero...) e le sequenze degli omicidi suscitano ancora forte impressione. Lipscomb è protagonista inadeguato (anche fisicamente), meglio l'appassionata dottoressa della Wing e la prostituta dal cuore tenero della Snyder.

Daniela 22/11/19 11:16 - 9631 commenti

Pittore fallito si suicida gettandosi da un palazzo. Gli va male perché non solo fallisce pure in quello ma, una volta uscito dall'ospedale, comincia a soffrire di terribili incubi... La trama in se stessa non sarebbe neppure male ed alcuni omicidi avrebbero pure un certo impatto, se il film non fosse affossato da una sceneggiatura sconnessa, una messa in scena piuttosto rozza e soprattutto un protagonista inadeguato: Lipscomb si aggira per quasi tutto il tempo con una espressione afflitta da dolore ai denti, salvo quando fa la faccia malvagia, risultando più ridicolo che inquietante.

• Discussione Undying • 14/02/11 11:00
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    [...]Da buon tradizionalista, preferisco vedermelo in vhs che non al pc ;)

Le vhs godono di un culto e di un rispetto che i dvd potranno soltanto sognarsi in futuro.

Pensa che il mio vecchio e caro videoregistratore a 6 testine lo venero come se fosse un totem azteco del secolo XV...

Ma infatti la magia del vecchio nastro magnetico non potrà mai essere raggiunta dai supporti digitali, con buona pace del blu ray disc!
  • Homevideo Buiomega71 • 24/12/12 10:14
    Pianificazione e progetti - 22095 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Impact video.

Ultima modifica: 24/12/12 11:17 da Zender
  • Discussione Schramm • 24/10/14 17:16
    devo dire che nel mare magnum di horror 80's che ho faticato a terminare, questo mi ha acchiappato da subito e finora (sono a metà) non ha ancora mollato la presa. davvero molto ben fatto e anche il doppiaggio non fa venir l'orchite. certe scene mi sembrano un pochetto sforbiciate però. il protagonista è incredibilmente simile al john di santi de gli occhi dello sconosciuto!!
  • Discussione Buiomega71 • 24/10/14 17:28
    Schramm ebbe a dire:

Custodisco gelosamente la vhs della Impact Video (per ora unico supporto per vedere il film in lingua italiana), ma non ancora visionata...
  • Discussione Digital • 24/10/14 17:30
    In realtà è visionabile anche (in italiano) direttamente da youtube (nel mitico canale horror channel). :-)
  • Discussione Buiomega71 • 24/10/14 17:35
    Digital ebbe a dire:

Naturalmente intendevo nei supporti collezionabili :D
  • Discussione Schramm • 24/10/14 17:42
    buio secondo me andrai in visibilio quando vedrai questo! è nel suo ambito una piccola chicca.
  • Discussione Buiomega71 • 24/10/14 17:58
    Schramm ebbe a dire:

Credo anch'io...Farò sapere ;)
  • Discussione Herrkinski • 24/10/14 22:58
    Era proprio un bell'horror, tra l'altro ci ho messo una vita a ritrovarlo perchè l'avevo visto da piccolo, non ricordavo il titolo e nessuno per anni ha saputo dirmi di che film si trattasse. Sì la versione che circola è leggermente sforbiciate nelle parti gore, che possono comunque essere viste qui in versione unrated: http://www.youtube.com/watch?v=5KnL2_WOXH4
  • Discussione Schramm • 24/10/14 23:37
    Herrkinski ebbe a dire:

la prima soprattutto, che parte dal min 2', è quella più sensibilmente cut, anche se a quanto vedo si tratta di nemmeno 2 secondi