Renaldo & Clara - Film (1978)

Renaldo & Clara
Titolo originale: Renaldo and Clara
Anno: 1978
Genere: musicale (colore)
Regia: Bob Dylan
Note: Aka "Renaldo e Clara". Unico film di Bob Dylan, girato durante la tournée della "Rolling Thunder Revue". La durata originale è di 292'. In seguito Dylan ne pubblicò una versione ridotta a 122' eliminando la fiction e lasciando solo la ripresa dei concerti, per poi ritirarne definitivamente la distribuzione. Stralci ne sono stati tuttavia innestati anche in alcuni videoclip degli anni '90-'2000, quando il film aveva già continuato a circolare esclusivamente come bootleg.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/19 DAL BENEMERITO IL DANDI

Il Dandi 26/04/19 17:01 - 1917 commenti

Unico film del futuro Nobel (poi ripudiato dallo stesso Dylan) è un incredibile (nel senso peggiore) guazzabuglio che nella sua durata abnorme (quasi 5 ore, di cui di 2 di concerto) alterna piani narrativi diversi (doc, fiction e ibrido) senza portarne a compimento nessuno. Nella carovana di amici e parenti Dylan è l'unico a (pretendere di) interpretare un personaggio che non sia sé stesso. Nemmeno il coinvolgimento di Allen Ginsberg e Sam Shepard salva dal disastro. Ci vorrà l'ammirazione di Scorsese per ridare un po' di ordine a cotanto caos.
MEMORABILE: La visita con Ginsberg sulla tomba di Jack Kerouac; Gli inserti con il vero pugile Rubin Carter a cui è dedicata la canzone "Hurricane".

Spazio vuotoLocandina Amiche per l'AbruzzoSpazio vuotoLocandina Bruckner: Sinfonie n° 8 e 9 - KarajanSpazio vuotoLocandina Les chansons d'amourSpazio vuotoLocandina Il villaggio più pazzo del mondo

• Curiosità Fauno • 2/05/19 22:46
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

• Discussione Caesars • 3/05/19 08:46
    Il film uscì nelle sale anche da noi. Sicuramente non si trattava della versione completa (non era diviso in 2 parti, e nessuno va a vedere un film di quasi 5 ore). Probabile fosse quella da 122'.