Remo e Romolo (Storia di due figli di una Lupa) - Film (1976)

Remo e Romolo (Storia di due figli di una Lupa)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/13 DAL BENEMERITO PANZA

Panza 11/06/13 14:50 - 1696 commenti

I gusti di Panza

Sgangherata commedia d'ambientazione romana che si regge in piede grazie all'interpretazione del duo Montesano/Franco. Come d'uopo in questi film la sceneggiature si basa principalmente sui soliti anacronismi ("S'i fossi foco..." di Cecco Angolieri, "Chiare fresche e dolci acque" del Petrarca, ecc.) gestiti in maniera non eccessiva. Peccato che la commedia sia troppo urlata e sopra le righe facendo fatica ad arrivare al finale, incerto fra la celebrazione dell'Urbe e il colpo di scena. Da citare fra i caratteristi il grandissimo Bombolo.

Alex75 23/11/16 09:44 - 810 commenti

I gusti di Alex75

Rivisitazione semigoliardica e sboccata dei natali di Roma. L’insistenza su un unico registro, triviale e sguaiato, toglie sapore anche alle buone battute, che pure non mancano, rendendo presto stucchevole il film. Franco e Montesano, pur affiatati e collaudati, sono limitati da una sceneggiatura col fiato corto. Alla fine gli unici veri motivi d’interesse sono il debutto di Bombolo e la presenza di Gabriella Ferri.

Pessoa 20/11/16 04:16 - 2476 commenti

Commediaccia ambientata nell'antica Roma senza capo né coda, più che altro un'accozzaglia di battute spesso triviali che non fanno quasi mai ridere. Gli attori si impegnano pure ma finiscono per perire per mano di una sceneggiatura terribile. Film fatto con pochi soldi ma si poteva fare molto meglio comunque. Ha il merito di aver fatto esordire Bombolo nel cinema, ragione per cui prende mezzo pallino in più. Inutile.
MEMORABILE: "Perché io so' io e voi nun siete un cazzo!" Pippo Franco in una battuta che Sordi riprenderà ne Il Marchese del Grillo rendendola celebre.

Noodles 29/04/19 21:48 - 1784 commenti

I gusti di Noodles

Tolto l'esordio di Bombolo, è il nulla. Un film che stanca dopo pochi minuti, soprattutto per il continuo, insopportabile urlare di Pippo Franco. Un po' meglio Enrico Montesano, anche lui però travolto dall'inutilità della pellicola. Sceneggiatura terribile. Non c'è una battuta che faccia ridere. È la fiera della banalità e, quando la spaventosa mancanza di idee si fa particolarmente evidente, ecco la solita canzone in romanesco a tappare il buco. Da dimenticare.

Maurizio Arena HA RECITATO ANCHE IN...

• Musiche Panza • 11/06/13 14:55
    Enrico Montesano e Pippo Franco cantano Ammazza, ammazza, ammazza (testo di Gabriella Ferri).

La Ferri musica e canta anche la canzone La croce rossa vie' co' la carretta.
  • Curiosità Zender • 28/07/13 17:12
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: