Real men - Noi uomini duri - Film (1987)

Real men - Noi uomini duri

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

James Belushi (fratello del celebre John, ma anch’egli con un curriculum artistico di tutto rispetto alle spalle) e John Ritter (il Jack Tripper della sitcom TRE CUORI IN AFFITTO) sono i protagonisti di una commedia altalenante, a tratti banale e figlia degenere dei peggiori action made in USA, a tratti invece demenziale e anche originale (la CIA dovrebbe negoziare con gli UFO un pacco-offerta per salvare il mondo). Indubbia la bravura dei due attori, con un Belushi più serio e ormai inquadrato nel suo personaggio di duro senza macchia e paura ma dalla battuta facile e un John Ritter sempre simpatico e stranito. Alcuni momenti...Leggi tutto sono da ricordare, come la sparatoria con Ritter che, non avendo la pistola, usa le dita e fa “bang” convinto di essere aiutato dagli UFO, o i discorsi con cui  Belushi cerca di convincere il compagno che sono proprio gli UFO a mandarlo (“Vuoi la prova? Guarda questa penna. Vedi cosa c'è scritto? A Nick da un amico lontano”, detto come se fosse una prova inconfutabile). Purtroppo si vede che Feldman è regista tutt'altro che virtuoso e il film è condotto con le cadenze di un serial di bassa caratura. Ed è un peccato, perché la coppia Belushi/Ritter, pur non essendo all'altezza dei fenomenali Chevy Chase e Dan Aykroyd del similare (ma ben più riuscito) SPIE COME NOI, è affiatata e il soggetto, se spinto ancor di più sul versante demenziale, poteva non essere spiacevole. Certo, se la sceneggiatura è di un livello così basso...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 29/06/08 14:12 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Commedia action che si fa apprezzare sopratutto per le performance comiche dei due protagonisti (il sempre eccellente Belushi e il mai troppo compianto Ritter). Per quanto concerne il resto, parlare di regia o di sceneggiatura è veramente chiedere troppo. Il ritmo comunque è buono e la pellicola si mantiene su livelli decorosi.

Soga 14/07/09 19:37 - 125 commenti

I gusti di Soga

La struttura di questa commedia è piuttosto classica, ma alcuni elementi vengono portati autoironicamente all'eccesso e nel corso della storia si sviluppano delle situazioni insolite e interessanti, che rinnovano continuamente la capacità del film di divertire - grazie anche all'abilità degli attori protagonisti. Senza queste peculiarità sarebbe un film come tanti, confezionato anzi abbastanza male.

Rambo90 27/01/18 21:46 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Simpatica parodia dell'action anni 80, dall'idea assolutamente delirante e per questo spesso genuinamente divertente. Certo i dialoghi non sono sempre all'altezza, ma la coppia Belushi-Ritter funziona e ispira quel minimo di empatia necessaria per un'operazione del genere. Ritmo alto, sparatorie a volontà (nemmeno girate malissimo) e caratteri antitetici come vuole il genere. Non male.

Daniela 28/01/18 02:42 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Mite impiegato viene coinvolto da un agente della CIA scavezzacollo in un'avventura pericolosa allo scopo di salvare il mondo... La trama potrebbe ricordare quella dell'esilarante film di Hiller con il povero dentista Arkin travolto da Falk, agente segreto di dubbia onestà, però siamo purtroppo su un altro pianeta: Belushi e Ritter si impegnano ma non possono salvare questa commediola, condannata alla mediocrità dalla regia anonima e dalla sceneggiatura fiacca che tenta pure la carta del demenziale con alieni e clows cattivi. Evitabile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La regina dell'infernoSpazio vuotoLocandina I villeggiantiSpazio vuotoLocandina Detective per casoSpazio vuotoLocandina La cucina del cuore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Columbo • 22/04/11 11:42
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Scena pseudo sado-maso in cui Jim Belushi -legato e ammanettato- viene frustato dalla Maitresse (interpretata da Dyanne Thorne) davanti a un organo a canne al suono della "solita" Toccata e Fuga in Re minore di Bach.
  • Discussione Buiomega71 • 5/02/20 21:49
    Consigliere - 25998 interventi
    Il 28 gennaio è mancata Dyanne Thorne (la mitica Ilsa).
    Ultima modifica: 5/02/20 21:54 da Buiomega71
  • Discussione Herrkinski • 5/02/20 23:05
    Consigliere avanzato - 2631 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Il 28 gennaio è mancata Dyanne Thorne (la mitica Ilsa).
    Azz, mitica... Resta e rimarrà per sempre Ilsa, nonostante le svariate apparizioni.
  • Discussione Zender • 6/02/20 08:05
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ah pure lei... Giunonica iconica!