Rapporto sulle esperienze sessuali di tre ragazze bene

Titolo originale: O Palácio dos Anjos
Anno: 1970
Note: Aka "The palace of angels", "Rapporto sulle esperienze sessuali di 3 ragazze bene". Proiettato in concorso al Festival di Cannes del 1970.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/07/20 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 11/07/20 01:28 - 1955 commenti

Film fantastico; sicuramente, col design creato nell'appartamento in cui le tre ragazze fan le prostitute extralusso e col beatificante sottofondo musicale, si raggiunge l'eccellenza, ma anche la scelta di concatenare il loro vissuto col loro presente si rivela brillante (non per niente lavoravano in un gruppo che raccoglieva dati per fare marketing e ora sono esse stesse a servirsene per adescare miliardari e arricchirsi velocemente). Il loro sodalizio sarà messo a dura prova, vacillerà, ma sarà la rivelazione del segreto più straziante della protagonista a dare la catarsi finale.
MEMORABILE: La visita della moglie del miliardario; Il collasso di Maria; L'assegno di Ricardo.

B. Legnani 29/11/20 21:22 - 4836 commenti

Film brasiliano, con titolo italiano da denuncia. Improvvisare una casa d'appuntamenti in tre non è facile: c'è chi è portata, chi no e cede, chi crede che la contabilità sia importante. Narrazione che alterna momenti giocosi ad altri secchi, che non indulge mai a compiacimenti, che trova il momento migliore quando la più disinibita prova a iniziare le professione e le altre la seguono con attenta curiosità. Uomo e donna in primo piano francesi: Merenda a inizio carriera, Grad scafata come attrice (oltre che nel ruolo). Deliziosa la Ghessa, anonima la Prieto. Qualche neo, ma buono.
MEMORABILE: Gli occhi azzurri della Grad.

• Discussione B. Legnani • 29/11/20 21:39
    Visto. Bell'inserimento, Fauno.
    Titolo italiano da denuncia, purtroppo.
  • Discussione Fauno • 29/11/20 22:46
    In effetti è stata una sorpresa, anche perchè i film brasiliani mi avevano abbastanza deluso, ma questo è davvero potente. Per il titolo...c'era un invasione di commedie dai titoli piccanti e di film dossier sul sesso, e quindi dovevano per forza adeguarsi anche con i film quasi d'essai come questo per incuriosire e richiamare il pubblico..."Il palazzo degli angeli" avrebbe poi richiamato i cartoni animati, ancora molto in voga a quei tempi.

Ultima modifica: 29/11/20 22:49 da Fauno
  • Discussione B. Legnani • 1/12/20 18:33
    Fauno ebbe a dire:

Film selezionato per Cannes, peraltro.
    Chissà come reagì il pubblico italiano voyeuristico, nel trovarsi un film quasi d'essai!