Rapporto al capo della polizia - Film (1975)

Rapporto al capo della polizia
Titolo originale: Report to the commissioner
Anno: 1975
Genere: poliziesco (colore)
Note: Tratto dal romanzo omonimo di James Mills, edito da Mondadori.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/11 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 6/04/11 18:50 - 2901 commenti

Uno dei migliori polizieschi degli anni 70, crudo, realistico e non poco feroce, parente stretto de Il braccio violento della legge e con temi che oserei definire, appunto, friedkiani. Non ci sono né buoni né cattivi e i poliziotti non ci fanno una bella figura, psicologicamente fragili e dal grilletto facile. Ottima regia dell'abile Katselas e fotografia "sporca" di Mario Tosi. L'inseguimento a corse, per la città, tra lo "stanga negro" e Moriarty è un gran bel pezzo di cinema action bello teso. Assolutamente da riscoprire. Personal cult.
MEMORABILE: Moriarty e lo spacciatore nero "stanga" in mutande, chiusi in ascensore, che si puntano le pistole addosso, in un magnifico mexican standoff.

Cotola 19/08/11 13:02 - 9009 commenti

Bel poliziesco d'annata come se ne facevano una volta: solido, livido, non poco pessimista e amaro(il finale è solo parzialmente "positivo"). Coinvolge gradualmente, creando una tensione che aumenta col passare dei minuti, per raggiungere il suo apice negli splendidi 30 minuti finali (a partire dall'inseguimento a piedi e mezzi nudi) per poi deflagare nell'epilogo. Regia professionale ed efficiente, senza inutili svolazzi. Buona fotografia e simpatica colonna sonora. Piccola chicca misconosciuta, meritevole di recupero.
MEMORABILE: L'inseguimento a piedi per le strade della città. L'ultima parte in ascensore.

Nicola81 9/02/15 13:21 - 2840 commenti

Sembra il solito poliziesco e invece è un vero e proprio film sulla polizia, rappresentata nelle sue molteplici anime: il pivello ingenuo e idealista (Moriarty) costretto a confrontarsi con la dura realtà, il veterano ruvido ma sensato (Kotto), la spregiudicata infiltrata (Blakely) e gli immancabili superiori carrieristi (Elizondo), coscienziosi (McGuire), imparziali (Elliott). Intenso, realistico e con un'ultima parte notevole che prelude a un finale triste, ma che in fondo esprime anche fiducia nella giustizia. Assolutamente da riscoprire.
MEMORABILE: Gli ultimi 40 minuti.

Myvincent 21/09/15 08:25 - 3727 commenti

Un poliziotto dal carattere fragile si trova invischiato in una storia più grande di lui di cui pagherà le conseguenze. Il film s'incentra sull'assurdità dei comportamenti all'interno della polizia newyorkese, sganciati da ogni logica e senso di responsabilità, quando c'è una "cellula" impazzita. La trama sbanda come le gesta del protagonista, ma lo stile e il contorno scenografico sono ben miscelati e rappresentati.

Berto88fi 3/07/18 09:47 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Curioso poliziesco drammatico, duro e asciutto, ingiustamente misconosciuto, evidenzia i modus operandi e gli atteggiamenti della polizia da diversi punti di vista. Diretto con mestiere, piacevole lo score e ottima la fotografia; eccede un po' in lentezza nella prima parte, riscattandosi nel finale. Ottima interpretazione di Kotto e King. Davvero un valido prodotto seventies.
MEMORABILE: "...Hai anche tu la pelle nera?" "Non ho soltanto la pelle nera come quei figli di tr*** là, io sono un negro".

Alex1988 3/03/20 18:32 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Ernest Tidyman e Abby Mann, entrambi premio Oscar, il primo per Il braccio violento della legge, il secondo per Vincitori e vinti, sceneggiano insieme questo poliziesco tratto da un romanzo di James Mills. Il taglio documentaristico che permea tutta la storia, come era già successo nel film di Friedkin, rende tutta la vicenda molto più credibile; la New York degli anni '70 è una vera e propria giungla d'asfalto in cui bene e male non esistono e sarà un ingenuo e giovane agente di polizia a trarne le conseguenze. Da recuperare.

Paulaster 9/02/23 18:05 - 4391 commenti

Poliziotto alle prime armi uccide una collega infiltrata. Poliziesco visto prettamente dal lato dei tutori dell'ordine sottolineando le strategie interne e i sotterfugi. Escludendo i paradossi legati al protagonista (idealista che lavora a New York), la trama avvince per il ruolo ambiguo della Blakely. Dopo la svolta che la riguarda, si prepara uno scombinato finale tra azione e resa dei conti, ma gli inseguimenti in mutande non possono portare molto lontano e le pistole in faccia si sa che non sparano mai. Buone le ambientazioni realistiche di Times Square e le fasi in notturna.
MEMORABILE: L'aggancio a "Stanga"; L'uscita dall'ascensore; Richard Gere come pappone.

Spazio vuotoLocandina Le farfalle sono libereSpazio vuotoLocandina When you comin' back, Red Ryder?Spazio vuotoLocandina La signora a 40 caratiSpazio vuotoLocandina Maigret e i gangsters

• Discussione Claudius • 1/07/14 12:33
    03/06 Ballata macabra
    10/06 Shock
    17/06 Lo spaventapasseri
    24/06 Quel motel vicino alla palude
    Poi non ricordo bene le date precise ma tra luglio e dicembre hanno dato La nave fantasma di Rakoff, E poi non rimase nessuno, Delitto in silenzio, La casa che non voleva morire e Baby Killer, Gli uccelli, Senza ragione di Narizzano, altri non ne ricordo
  • Discussione Buiomega71 • 1/07/14 12:38
    10/06 Shock
    17/06 Lo spaventapasseri
    24/06 Quel motel vicino alla palude

Ottimo lavoro, Claudius

Date preziosissime da mettere sui flanetti che posterò

Di alcuni titoli non ho il flanetto (oppure non e stato stampato), alcuni li ho già postati, degli altri li posterò imminentemente

Grazie ancora per le preziose date
    Ultima modifica: 1/07/14 13:32 da Buiomega71
  • Discussione Claudius • 1/07/14 13:29
    Prego, per ora (sono insegnante di scuola primaria) sono in ferie (più o meno perchè cerco sempre materiale e nuove idee per il mio lavoro), la passione per il cinema è solo un hobby e mi ci posso dedicare solo ora
  • Discussione Zender • 1/07/14 15:54
    Non ho ben capito, Claudius. Queste son date per film di cui non abbiamo i flanetti, mi pare. O qualcuno sì? In base a cosa li hai cercati?
  • Discussione Claudius • 1/07/14 16:26
    Non so se avete tutti i flanetti, io li ho cercati sul sito della Stampa, alcuni come lo Spaventapasseri o L'assassino ti siede accanto li ho visti,
  • Discussione Buiomega71 • 1/07/14 17:10
    Quelli già postati (per i due cicli "Il grande Brivido di Dario Argento" e "Appuntamento col Brivido") sono:

L'Assassino ti siede accanto

Ballata Macabra

Shock

Lo Spaventapasseri
    Ultima modifica: 1/07/14 17:11 da Buiomega71
  • Discussione Claudius • 1/07/14 17:36
    Ok, vuoi che ti mando i file in pdf con le date?se vuoi la certezza, per me non ci sono problemi!
    Ultima modifica: 1/07/14 17:37 da Claudius
  • Discussione Buiomega71 • 1/07/14 18:04
    Claudius ebbe a dire:

Quelle che hai riportato le ho segnate su un taccuino (almeno per i flanetti che posseggo e che posterò)
  • Discussione Claudius • 7/04/15 17:03
    Visto che sono riuscito a trovare finalmente queste film, la domanda sorge spontanea..è davvero così bello?
  • Curiosità Fauno • 13/03/18 01:05
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: