TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/11 DAL BENEMERITO NANDO

Nando 30/03/11 11:32 - 3483 commenti

Un viaggio on the road per l'Italia da parte di due donne disilluse in cerca di sogni e certezze da afferrare e vivere. Nella narrazione si cerca l'impegno ma tendenzialmente il film è una gradevole commedia interpretata da due formidabili attrici. L'orda femminista non colpisce nonostante il finale lasci lo spiraglio aperto.

Galbo 19/06/13 19:33 - 11414 commenti

Qualche anno prima di Thelma & Louise di Scott, Carlo Di Palma realizza un film on the road, dai toni più leggeri rispetto all'opera del suo collega americano. Qui siamo dalle parti della commedia e il femminismo è decisamente più annacquato. Comunque gradevole e segnato, oltre che da belle ambientazioni, da una convincente prova delle due grandi attrici protagoniste.

Saintgifts 10/03/16 15:51 - 4098 commenti

Una donna che vorrebbe essere libera come un uomo e una donna che trova in un'altra donna l'uomo ideale. Niente di losco, solo un'amicizia al femminile che cerca di sfondare un mondo al maschile. Film che ha momenti molto godibili e altri un po' stanchi, ma tutto sommato è un piacevole on the road finalmente italiano, da un sud caricaturale verso un nord vessatore ed egoista. La Cardinale che fa a cazzotti è formidabile, la Vitti inguainata in pelle nera, come si addice a un buon centauro, ha la fantasia del cinema visto ripetutamente.

Markus 19/04/17 12:37 - 3305 commenti

Farraginosa commedia on the road "8 marzo style". Forse per assecondare un certo diffuso pensiero "settantiano"/femminista il regista Di Palma combina, in un'eccentrica coppia sulla carta sbanca-botteghino, due dive del cinema italico di quegli anni: la Vitti (con sexy-tuta da motociclista dark) e la bella Cardinale. Complessivamente la pellicola non convince appieno, con una prima parte troppo sorniona e pochi accadimenti e una seconda forse più frizzante, ma a tratti stucchevole. C'è tutta l'aria dell'occasione mancata.

• Homevideo Edo • 9/05/12 02:45

Extra:
    - Interviste ad Amedeo Pagani e Barbara Alberti
  • Curiosità Mauro • 24/07/13 17:21
    MOMENTO DI RIFLESSIONE
    Bellissimo il casco nero della Vitti... peccato che ci si vedano riflesse le luci di scena!!!

• Discussione Kanon • 26/09/15 12:15
    Fotocopista - 814 interventi
    Mi è parso un film veramente pessimo; neanche l'accoppiata Vitti & Cardinale riesce a tenere a galla il film.