TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/12/10 DAL BENEMERITO ZIOVANIA

Ziovania 13/12/10 12:29 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Biopic del folksinger che dal polveroso paese in Texas in cui è cresciuto si sposta (anno 1936) in California, la terra promessa che però per molti non si rivela tale. Se la fotografia fa la metà del lavoro, riportandoci come per incanto a quell'epoca, il resto ce lo mette Carradine nello stilizzare un personaggio che scelse di cantare per i poveri e gli emarginati diventando poi il mito di una generazione.

Galbo 9/10/11 09:19 - 11310 commenti

Personaggio leggendario della musica americana il cantautore folksinger Woodie Guthrie viene raccontato in questo film diretto da Hal Ashby. L'opera si segnala per l'ottima ricostruzione degli ambienti e la splendida colonna sonora ed è nel complesso godibile, sebbene "latiti" nella caratterizzazione del personaggio principale essendo troppo tesa a rendere un'immagine il più positiva e "santificata" possibile.

• Curiosità Columbo • 13/07/11 12:50
    Magazziniere - 1104 interventi
    Ebbe 2 Oscar: Fotografia (Haskell Wexler, che usò per primo la Steady-cam) Colonna sonora non originale (Leonard Rosenman)
  • Discussione Caesars • 12/02/13 14:30
    Scopro casualmente che il dvd edito in Italia dalla MGM, riporta il titolo "Questa è la mia terra". Strano. Forse varrebbe la pena di metterlo negli aka.
  • Discussione Zender • 12/02/13 14:38
    Certo che sì, molto volentieri. Messo.
  • Homevideo Caesars • 26/01/16 13:22
    Buio, il link che hai postato però punta ad un altro film, diretto da Jean Renoir e interpretato da Charles Laughton e Maureen O'Hara. Il titolo è sempre "Questa terra è mia", titolo con cui era uscita la precedente versione in dvd del film di Hashby, ma dovrebbe trattarsi di altra pellicola (a meno di errore da parte di Amazon)
  • Homevideo Buiomega71 • 26/01/16 13:31
    Vero, Caesars, lo hanno cambiato ora, perchè domenica davano quello di Ashby. Provvedo a cancellare la segnalazione. Grazie per l'avvertimento