TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/10 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 5/03/10 21:04 - 3015 commenti

Chi ha ucciso la Contessa Menegatti e qual è l'oscuro movente alla base del delitto? C'è forse una correlazione con il furto di gioielli avvenuto nello stesso palazzo? Avvincente, con un Flavio Bucci istrionico al servizio di uno sceneggiato mitico e imperdibile, per il tema trattato e per la connotazione storica. L'intreccio degli eventi supportato dalla casualità porterà alla soluzione dell'intricato rompicato. Investigativo, metodico ma non privo di sorprese e di sangue. La Stefanelli in una grande prova recitativa. Hai mai sentito parlare di "omoerotia"?

Motorship 19/08/13 22:05 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Davvero favoloso questo sceneggiato della Rai che fu, tratto dall'ononimo romanzo di Gadda. Ben diretto (al pari di una regia cinematografica!), ottimamente sceneggiato ed egualmente recitato, con inoltre un'ambientazione storica quanto mai credibile, grazie alle magistrali scenografie e una trama avvincente e intrigante. Flavio Bucci qui è magistrale, ma anche il resto del cast dimostra impegno e bravura, (la Gabel, ma anche la Stefanelli). Da non perdere!

Pessoa 12/06/21 22:07 - 2476 commenti

Quando la Rai realizzava prodotti di valore assoluto, puntando su registi capaci e interpreti di indiscusso talento. Schivazappa vince facile con un soggetto che è fra i capolavori del Novecento letterario italiano, ma ci mette anche del suo dirigendo con ritmo e perizia e riesce a trarre il meglio dal nutrito cast zeppo di grandi caratteristi del nostro cinema. Una menzione speciale per l'ambientazione d'epoca, con scene e costumi curati in modo quasi maniacale. Un'ottima occasione per riscoprire una grande fiction che non ha nulla da invidiare ai prodotti cinematografici coevi.
MEMORABILE: La grande prova di Flavio Bucci.

Piero Schivazappa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Femina ridensSpazio vuotoLocandina OdisseaSpazio vuotoLocandina Una sera c'incontrammoSpazio vuotoLocandina La signora della notte

• Homevideo Ruber • 17/05/13 23:22
    Comprato da Feltrinelli a soli 9,90!

Distribuito da Rai Trade per la collana: "I migliori anni della nostra vita", e composto da quattro dvd ognuno con due puntate dello sceneggiato nel formato 1.33:1 4/3 e audio 2.0, extra: riassunto puntate precedenti

Ultima modifica: 7/08/13 07:56 da Zender
  • Homevideo Motorship • 18/05/13 17:39
    Chissà se c'è anche alla Feltrinelli di Pescara....
    Io solitamente li trovo ad un edicola che ne ha a josa di DVD di sceneggiati RAI dell'epoca.
  • Homevideo Motorship • 6/08/13 22:44
    Trovato!!! In questi giorni cercherò di guardarmeli i Dvd...
  • Homevideo Ruber • 6/08/13 23:48
    Motorship ebbe a dire:
    Trovato!!! In questi giorni cercherò di guardarmeli i Dvd...

Sono contento Moto che finalmente hai trovato in dvd questo buon sceneggiato Rai, goditelo e leggi anche bene il dettagliato booklet all' interno troverai curiosità importanti sul film.
  • Musiche Lucius • 19/11/14 14:09
    Direttamente dalla prestigiosa collezione di Lucius, il 45 giri originale:

Ultima modifica: 19/11/14 16:22 da Zender
  • Curiosità Ruber • 25/08/17 19:39
    Il vero "pasticciaccio"

Dal booklet allegato al box dvd:

Un'opinione comune era che Gadda per il suo romanzo si fosse ispirato al cosidetto "delitto Stern", ovvero l'omicidio di due anziane sorelle trovate con il cranio fracassato nella loro casa di via Gioberti a Roma, il 24 febbraio del '46.

Un paio di anni fa si è avanzata una nuova ipotesi che avrebbe ispirato Gadda, ossia un articolo sul giornale "Risorgimento Liberale" su un omicidio avvenuto il 20 ottobre del '45.

Questo l'articolo:

"Alle 10,20 il Sig. Enrico Ponzi, cugino della Sig.ra Angela Barucca, nata a Valmontone 34 anni fa, si recava in casa di costei per chiederle informazioni circa un impiego al quale egli aspirava.

Suonò la porta ed attese, ma passò del tempo senza che nessuno rispondesse, suonò nuovamente e si appoggiò alla porta, ma cadde quasi all'interno perchè l'uscio, che era soltanto accostato, si spalancò. Fece qualche passo nell'interno; raggiunta la seconda stanza, e precisamente quella nella quale dormivano i bambini, ebbe una visione spaventosa, che lo fece cadere a terra svenuto: la Sig.ra Barucca giaceva a terra supina vicino al letto, con la gola squarciata dalla quale sgorgava ancora copioso il sangue. Una coperta rossa era stata gettata sul corpo della povera donna".

Del delitto consumato in un appartamento di piazza Vittorio Emanuele 70 furono accusate le sorelle Lidia e Franca Cataldi, sfollate da Velletri a Colleferro, che avevano una certa familiarità con la vittima e le avevano chiesto sostegno a più riprese, ottenendo regali e favori.
  • Discussione Lucius • 16/02/18 09:58
    Sono entrato nel palazzo, i disegni sono ancora lì, perfettamente intatti...Meraviglioso! Nonostante nessuna inquadratura esterna, se non quella dalla finestra verso il palazzo di fronte. Non so come, ma lo si intuisce che è lo stesso. Lo cercavo sempre in zona Merulana...
    Ultima modifica: 16/02/18 13:52 da Lucius
  • Discussione Ruber • 16/02/18 14:16
    Deve essere stata una bella sensazione, trovarsi li a tanti anni di ditanza.
  • Discussione Lucius • 16/02/18 14:21
    Si, te lo confermo. Proprio così. Il palazzo è suggestivo.
    Ultima modifica: 16/02/18 21:33 da Lucius
  • Discussione B. Legnani • 4/12/18 10:44
    Apprendo, purtroppo, che Paola Morra è mancata da molto tempo. (fonte: Dirce Funari, su Facebook)