Superata abbondantemente la decina, i film che si rifanno all'idea resa celebre da RICOMINCIO DA CAPO devono solo scegliere il genere nel quale declinarla, per entrare a far parte del nutrito Club delle (giovani) marmotte. In questo caso il terreno scelto è quello dell'action indiavolato e protagonista assoluto è Frank Grillo, che nei panni dell'atletico Roy Pulver si risveglia sempre lo stesso giorno nel suo letto per essere immediatamente attaccato da un tizio con la spada e da un elicottero che gli spara attraverso la finestra mentre in sottofondo risuona la magnifica "Foreplay/Longtime" dei Boston...Leggi tutto (ripresa in modo più esteso nell'ultima parte). Potendo lasciarsi ammazzare un numero infinito di volte (la morte, come abbiamo ormai imparato dagli altri film, significa dopotutto solo riniziare lo stesso giorno da capo), Roy studia le mosse, impara come evitare i continui agguati di tutti quelli che lo vogliono chissà perché eliminare e si ritrova alle 12.48 che comunque vada qualcuno lo fa fuori. D'altra parte se hai sul collo decine di sicari che sanno sempre dove sei e il cui unico scopo è quello di spararti non hai certo vita facile. Ma Roy non se ne preoccupa: gli agguati letali portati con ogni sorta di arma sono messi in conto e ben più importante è capire chi vuole ucciderti e perché. E magari anche chi ha appena ammazzato Jemma (Watts), la tua ex moglie ricercatrice che qualcosa sa di sicuro della tua condizione di prigioniero del tempo. Un'avventura rinchiusa nello spazio di poche ore che segue pedissequamente lo schema abituale e che trova la sua linfa vitale nell'esagitata messa in scena, concepita quasi come un videogioco (d'altronde il titolo non è certo scelto a caso) e movimentata dal montaggio e da interventi grafici che pongono il film all'interno di un territorio cinematografico ben delineato, diretto a un pubblico altrettanto preciso. Corse folli in auto sulle strade, scontri a fuoco a cielo aperto, inseguimenti, fughe rocambolesche, effetti speciali a supporto di un action in fondo non dissimile da molti altri nella sua concezione ma che nel seguire la traccia del loop temporale stimola immediatamente una complicità non comune con lo spettatore, coinvolto dal riconoscimento di situazioni e personaggi che si ripropongono ciclicamente e si imparano a conoscere divertendosi. Perché la sceneggiatura ha una sua grande dignità, come ce l'hanno molti dialoghi in cui il sarcasmo e l'ironia la fanno da padroni. La prima parte anche per questo è la più spassosa; quando invece entrano con decisione in scena il capo (Gibson) di Jemma e il suo scagnozzo nonché il figlioletto della coppia per tentare di dare forma e soluzione all'enigma, il ritmo rallenta e le fasi migliori sono ormai alle spalle. Perché non si pensi a chissà quali mirabolanti sorprese, per il finale... Si cercherà semplicemente di dare una parvenza di coerenza fantascientifica al tutto per non lasciare troppi interrogativi alle spalle. Con un look da videogioco ricco di didascalie che scandiscono i numeri dei diversi tentativi, il film ci regala un Mel Gibson ancora in forma, attori nel complesso piuttosto in palla e un appeal moderno tonitruante. Inevitabili la voce narrante del protagonista utile a spiegare molto e il lungo flashback che ci faccia rivivere il giorno prima così da capire come si sia giunti a quel punto. Insomma, con un Grillo in forma e una regia assai dinamica, l'obiettivo di intrattenere è centrato.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/03/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 10/08/21

Herrkinski 4/03/21 15:23 - 8052 commenti

Tra action-thriller e sci-fi, un lavoro esplosivo che si basa su concetti e stili già visti di recente (Auguri per la tua morte ma anche Upgrade) offrendone però una variante entusiasmante; carico d'ironia, adrenalina, dettagli splatter e personaggi caricaturali, non molla il ritmo un attimo anche grazie a un montaggio serrato. Gibson sembra ormai a suo agio in questi ruoli sopra le righe, Grillo è un protagonista sorprendente e non dimostra i suoi 55 anni; quasi un enorme videogioco che non potrà che divertire, tra strizzate d'occhio e one-liners ad effetto. A quando il sequel?

Rambo90 19/07/21 18:12 - 7659 commenti

Un Ricomincio da capo action e ironico, divertentissimo se si accettano da subito le regole del gioco (perché nonostante alcuni brevi sentimentalismi di giocattolone si tratta). La trama butta tanta carne al fuoco e lo fa con il giusto piglio, dando l'impressione che nessuno si sia davvero preso sul serio nemmeno per un momento tra sparatorie, duelli di spada, cazzottoni. Grillo in gran spolvero, Gibson villain classicissimo, Watts per lo più decorativa. Uno spasso.

Daniela 21/07/21 01:36 - 12606 commenti

Rivivere il giorno della propria morte con la capacità di ricordare quanto avvenuto e quindi migliorare le capacità di sopravvivenza: insomma, un Ricomincio da capo in versione tomcruisiana, declinato in forma di videogame sparatutto a livelli, come esplicita il titolo originale. Scontata la mancanza di originalità, il film preme sul pedale dell'ironia riuscendo a divertire per il ritmo forsennato delle sequenze action, mentre i fan del miglior Grillo in circolazione possono ammirarne la forma fisica perfetta e anche Gibson ben figura come boss finale. Godibile scacciapensieri.

Galbo 24/07/21 07:53 - 12372 commenti

Declinazione action e fantascientifica sul tema di Ricomincio da capo. Un uomo ripete centinaia di volte una movimentata giornata nel tentativo di venire a capo della misteriosa scomparsa della ex moglie. La regia di Carnahan assicura un ritmo notevole alle scene d’azione benché alla lunga si avverta (inevitabilmente) un certo senso di ripetitività. Per fortuna, il film non si prende mai sul serio, complice anche la performance auto ironica di Frank Grillo (complimenti al suo personal trainer !) e di Mel Gibson, quest’ultimo efficace vilain. Più defilata Naomi Watts.

Il ferrini 29/07/21 00:32 - 2337 commenti

L'idea non è esattamente una primizia e anche di recente ha avuto buone applicazioni, ma questo film è maledettamente divertente. Sarà perché evita accuratamente di prendersi sul serio, di fornire spiegoni non richiesti, o forse perché mette in campo orientali tarantiniane con la katana e cattivoni da stendere alla John Wick. Il ritmo è indiavolato e il protagonista ha la giusta faccia (da schiaffi), mentre la Watts  provoca niente meno che la fine del mondo, e scusate se è poco. Impossibile annoiarsi.

MAOraNza 29/07/21 16:22 - 243 commenti

I gusti di MAOraNza

Il giorno della marmotta di Ricomincio da capo riadattato in chiave moderna con qualche diavoleria tecnologica extra; questo "Boss Level" lo si gode dall'inizio alla fine! Per quanto non brilli di una scrittura particolarmente spettacolare, è un buon film dominato da un Frank Grillo in forma strepitosa (ha 56 anni!) e in una delle sue rare interpretazioni da "buono". Soprattutto, "Boss Level" ha il pregio di non finire in turbinio di citazioni e omaggi, sfuggendo ai facili cliché vista l'ambientazione. Niente di clamoroso, ma nemmeno così male! Buoni gli effetti speciali.
MEMORABILE: Per rimanere in ambito di videogiochi, la memorabile "boss rush".

Jena 15/08/21 18:04 - 1547 commenti

Dopo il Ricomincio da capo slasher (Auguri per la tua morte), adesso abbiamo il Ricomincio da capo action - fantascientifico, dal sapore tipicamente dickiano, ibridato con lo stile videogioco sparattutto. E la miscellanea funziona assai bene, merito della regia scoppiettante di Carnahan (quello di Smokin' aces per capirci), della sceneggiatura ingegnosa (con qualche contorcimento), dell'ottimo performance di Grillo, uno degli actioner più simpatici e ironici (e palestrati) degli ultimi tempi. A "supporto" gente del calibro di Gibson, magnifico cattivo alla Blofeld e della Watts.
MEMORABILE: La sequenza action iniziale; Il magnifico "apologo" di Gibson sul cinghiale e l'anaconda; I bizzarri killer di Grillo; Il rilevatore nel dente.

Capannelle 26/08/21 21:52 - 4394 commenti

E' un film semplice nella concezione ma che riesce ad imprimere ugualmente un energia e un ritmo degni di nota e ben concepiti per chi li mette in scena dall'inizio alla fine: un Grillo in gran forma e autoironico quanto basta; regia e montaggio gli servono un action come si deve che non paga dazio alla forzata ripetitività e alla semplicità dei personaggi. Anche gli effetti danno l'idea di avere sfruttato bene il budget a disposizione e sono sempre funzionali.

Puppigallo 29/01/22 10:27 - 5250 commenti

In molti si sono già abbeverati alla fonte del loop temporale, ma c'è modo e modo per farlo e, soprattutto, per giustificarlo. Qui, utilizzando l'ironia, una certa leggerezza nonostante i vari ammazzamenti e un minimo di sceneggiatura in grado di giustificarne la realizzazione, il modo è tra quelli sufficienti a garantire allo spettatore un discreto intrattenimento, senza avere mai la sensazione che ci si prenda troppo sul serio. Il protagonista è in parte e Gibson ci mette la faccia barbuta dando fiato alle trombe vocali. Nel complesso non male.
MEMORABILE: "Sembri la morte con un attacco di diarrea"; "Cosa fai brutto nano del cazzo!?". "Non mi piace il tuo atteggiamento". E booom!; La variabile figlio.

Schramm 19/02/22 19:57 - 3490 commenti

È in sé dura lottare contro il tempus fugit, figurarsi inceppare un crono-moebius. Come può un mame umanizzarsi e rifarsi una vita, sfuggire al joystick (Dio? Il fruitore? Se stesso in una demo impazzita?)?. Può giusto riniziare dall'action-semtex che ricade sulla stand up comedy che ricade su un Nolan che non abbisogna mental couching. L'amore per la differenza nell'identico, per la costante che diventa variabile che diventa costante, per il provvisoriamente definitivo e il definitivamente provvisorio. Tutto con una spettacolarità e un ironico scaffolding dell'Arcade che strabilia.

Joe Carnahan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Narc - Analisi di un delittoSpazio vuotoLocandina Smokin' AcesSpazio vuotoLocandina A-teamSpazio vuotoLocandina Ticker