Quell'amore particolare

Anno: 1970
Note: Film probabilmente mai distribuito, ignorato anche da molti annuari. È stato programmato vari anni fa, in piena notte, su Rete4.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/10 DAL BENEMERITO RONAX

Ronax 26/12/10 02:05 - 908 commenti

I gusti di Ronax

Perla misconosciuta di produzione livornese, diretta da tal Carlo Martinelli, ma con due noti attori come Salerno e la Pierangeli. Il primo è un ricco antiquario, la seconda è l'amante del di lui figlio, che la uccide nel corso di un giochetto sadomaso. È solo il prologo: il corpo (si fa per dire) del film è costituito dai vaneggiamenti di padre e figlio che si aggirano per la città, ciascuno per proprio conto, indecisi sul da farsi. Non si capisce molto il senso della cosa, ma si capisce benissimo perché non è mai stato distribuito.
MEMORABILE: I verbosi soliloqui di Salerno, bravo attore ma condannato a recitare più o meno la stessa parte in qualunque film.

Dusso 17/04/14 08:42 - 1535 commenti

Film poco riuscito con snodi francamente banali ma anche incredibili (il ragazzo che confessa il delitto al proprietario del locale) o sbagliati nei piccoli particolari (la prostituta stupita quando vede Salerno addormentarsi). Salerno poi va in giro ad alcolizzarsi e a farneticare in una delle sue prove attoriali sicuramente meno riuscite, ma la colpa non credo sia sua... Nessuna traccia di Carla Mancini. Film non terribile ma certamente di basso livello.
MEMORABILE: Salerno incavolato con il parroco: "E tutto quello che la chiesa ha da offrirti è una lezione di catechismo".

• Discussione Panza • 19/04/14 12:33
    Ci sono però fonti discordanti

"Sull'autore di questo film c'è stato un alone di mistero. Carlo Martinelli, autore di soggetto e sceneggiatura, pare fosse registrato anche come regista (pseudonimo James K. Stuart) al Ministero. Tesi avvalorata anche da Aldo Bernardini quando curava i volumi Anica (Il Cinema sonoro 1930-1969, editato del 1992). Gino Pagnani, intervistato qualche anno fa, affermò invece trattarsi di Luigi De Maria, un direttore della fotografia" Roberto Poppi

E resta un enigma chi interpreti il prof. Matusa...

Ma non è nemmeno accreditato o non si riesce ad associare il nome al volto dell'attore?
  • Discussione B. Legnani • 19/04/14 13:07

E resta un enigma chi interpreti il prof. Matusa...

La copia circolante è priva della prima parte dei titoli iniziali, ma neppure sui siti si trova qualcosa. Non ho il Poppi-Pecorari degli Anni Sessanta.
    Ultima modifica: 19/04/14 13:09 da B. Legnani
  • Discussione Panza • 11/05/14 21:53

E resta un enigma chi interpreti il prof. Matusa...

E se fosse tale Marc Tynell, citato nei titoli di testa, che italiataglia.it, identifica come lo stesso Martinelli?
  • Discussione B. Legnani • 11/05/14 22:42

E resta un enigma chi interpreti il prof. Matusa...

Molto probabile, che il soggettista fosse anche il protagonista.
  • Discussione Allan • 11/05/14 23:11

E resta un enigma chi interpreti il prof. Matusa...

Nell'articolo che citavo e che Dusso ha poi sintetizzato c'è anche una foto di Martinelli. Confrontandolo con l'attore ignoto mi era sembrato diverso, ma chissà.
  • Discussione B. Legnani • 11/05/14 23:31

E resta un enigma chi interpreti il prof. Matusa...

Puoi mettere questa foto?
  • Discussione B. Legnani • 12/05/14 23:32
    Allan ebbe a dire:

Mmmmhhh... Non escluderei. Devo cercare il dvd.
  • Discussione B. Legnani • 2/06/14 19:17
    Allan ebbe a dire:

Mmmmhhh... Non escluderei. Devo cercare il dvd.

Direi che non è lui. Questo ha il naso a patata, nel film il naso è a punta.
    In più non ha il neo che qui noi vediamo a destra della bocca.
  • Discussione Zender • 24/10/18 17:43
    Scrive Marcosisi:

Mi hanno detto che Carlo Martinelli morì all'improvviso durante le riprese e fu sostituito da Enrico Maria Salerno (non accreditato). Quindi possiamo considerare questo film come la sua prima regia, precedente a "Anonimo veneziano", uscito circa tre mesi dopo. Jean-Guy Ruff non recitò mai più (vista l'espressività da paracarro mostrata in tutto il film) e se ne tornò in Francia dove incise qualche 45 giri, non se ne seppe più nulla.
  • Discussione B. Legnani • 24/10/18 17:47
    Scrive Marcosisi: