Quel maledetto colpo al Rio Grande Express - Film (1973)

Quel maledetto colpo al Rio Grande Express

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/10 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 1/11/10 10:53 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Un western "sbagliato", che non sa decidersi fra il tono picaresco e quello drammatico. Vorrebbe copiare da tutto: dalla trilogia di Hawks agli ultimi western di Wayne, magari diretti da MacLaglen, tipo Chisum - notare il personaggio interpretato da Ben Johnson, che qui però fa solo malinconia o quello di Christopher George, che stavolta incredibilmente fa "un buono"! - sino al western all'italiana, ma il risultato è un pasticcio che non convince. Ann-Margret è una bella statuina o poco più, ed esibisce un'esasperante lentezza deambulatoria.

Galbo 6/11/10 06:00 - 12372 commenti

Diretto dallo sceneggiatore Burt Kennedy, Quel maledetto colpo al Rio Grande Express è un western crepuscolare che "sfrutta" il fascino di un anziano ma sempre carismatico Wayne ma dà l'impressione di essere troppo costruito a tavolino. Il regista introduce tutti gli elementi che ci si aspetta in un western di stampo classico ma appare incerto sul tono complessivo da dare al film che infatti oscilla tra azione e toni "da camera", più centrati sulla caratterizzazione dei personaggi.

Rambo90 3/03/11 22:51 - 7659 commenti

Western fiacco di Kennedy: la storia è semplice e risaputa, i temi dell'amicizia virile triti e ritriti così come lente e noiose appaiono le numerose scene di cavalcate che servono per allungare il brodo (pure così molto ristretto). C'è un colpo di scena alla fine e una buona colonna sonora, inoltre John Wayne è come sempre carismatico e il resto del cast non gli è da meno (soprattutto Taylor e Johnson). Bello lo scontro finale, anonima la banda di "cattivi" che insegue i protagonisti. Mediocre.

Saintgifts 2/03/16 09:45 - 4098 commenti

Nel film ci sono piccole, enigmatiche apparizioni di un Ricardo Montalban elegante (nonostante cavalchi anche nel deserto), con un perenne sigaro tra le dita. Apparizioni che non sembrano centrare nulla con la vicenda in corso, ma si suppone che prima o poi la spiegazione ci sarà. Credo sia la parte con più appeal del film, oltre alla presenza di Ann-Margret, sola fra rudi (ma anche gentlemen) cavalieri che la scortano verso un bottino nascosto. Gli scontri con gaglioffi suicidi non sono un granché, meglio i rapporti personali lungo il viaggio.

Puppigallo 11/04/18 20:34 - 5250 commenti

Western tra il serio e il faceto, che sembra più una scusa per qualche botta e risposta (alcuni simpatici) tra vecchie canaglie, fondamentalmente buone, che una pellicola sulla ricerca del prezioso oro. In più, gli inseguitori dei protagonisti sembrano più sagome da abbattere, un bel gruppo di dilettanti allo sbaraglio; e ben presto si capisce che qui non si respirerà la genuina e piacevole “puzza” di vecchio west. Persino Wayne sembra solo timbrare il cartellino, facendo il minimo sindacale. Niente di che.
MEMORABILE: Wayne "Uno dei muli è stato rubato!". La sentinella "Si sarà slegato". E Wayne "E si è messo anche la soma in groppa?".

Nicola81 30/03/22 13:01 - 2827 commenti

Western di ordinaria amministrazione il cui andamento piuttosto monocorde è fortunatamente destinato a infrangersi su un gustoso e spiazzante finale a sorpresa. La regia di Kennedy non è particolarmente brillante, ma il cast è ottimo, con il solito John Wayne che stavolta divide la scena con comprimari di livello quali Ben Johnson e Rod Taylor, e soprattutto con una Ann-Margret che inizialmente sembra il classico pesce fuor d'acqua, ma che nel prosieguo acquista un maggior spessore. I cattivi invece sono soltanto delle ombre, a quanto pare nemmeno troppo abili con le pistole…

Burt Kennedy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il ritorno dei Magnifici setteSpazio vuotoLocandina Tempo di terroreSpazio vuotoLocandina Carovana di fuocoSpazio vuotoLocandina Drum, l'ultimo mandingo