Quattro minuti - Film (2006)

Quattro minuti
Media utenti
Titolo originale: Vier Minuten
Anno: 2006
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "4 minuti".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/09 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 9/08/09 23:39 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Nel carcere femminile di Lickau, Jenny, irrequieta ex bambina prodigio, accetta di sottoporsi alla rigida disciplina musicale di Traude Krüger, anziana insegnante di pianoforte. “Vier Minuten” è un film da studiare con cura perché dietro il cliché del cinema carcerario nasconde roba grossa: una costruzione narrativa imprevedibile e compatta, un racconto di formazione teso, di vibrante spessore. Kraus fa inseguire i personaggi dalle musiche e abbandona il montaggio al tumulto sinfonico delle emozioni, fino al maestoso finale. Recitato magnificamente, è un bellissimo esempio di cinema classico.
MEMORABILE: L'esibizione finale.

Capannelle 5/12/09 11:37 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Il classico rapporto tra insegnante (ma questa non è un'idealista) e giovane ribelle portato all'interno di una prigione. Sceneggiatura interessante, le due interpreti principali molto brave, regia personale ma zoppicante nella seconda parte. Cede infatti in più punti (il secondino ravveduto, l'arrivo della polizia in forze) e lascia il sospetto che ci siano dialoghi e personaggi risolti con superficialità ma sa anche regalare momenti intensi.
MEMORABILE: Il tentato suicidio contro la vetrata. La prof che si concede del buon vino alla fine.

Ilcassiere 8/06/10 12:03 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Bellissimo film tedesco che non si limita ad affrontare il tema del rapporto conflittuale tra la disciplina dell'insegnante e la ribellione dell'allieva talentuosa (e violenta) ma che descrive, in modo sensibile e profondo, quanto alcune ferite del passato possano pesare per sempre. Le due protagoniste sono molto diverse ma hanno una cosa in comune: entrambe, a modo proprio, si nascondono al mondo. Il loro tumultuoso rapporto le costringerà ad affrontarsi ed accettarsi. Toccante e coraggioso.
MEMORABILE: I quattro minuti finali.

Nando 24/08/10 09:45 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Due donne segnate da infanzie ed episodi drammatici, nonostante la differenza di età, s'incontarno in un carcere con ruoli ben distinti. Sorgerà un rapporto conflittuale dovuto anche all'enorme diversità caratteriale che alla fine le renderà coese. Una valida interpretazione delle due attrici corredata da musica tradizionale ed ipnotica.

Daniela 3/04/16 13:04 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Una anziana insegnante di piano che si ostina a dar lezioni dentro un penitenziario femminile ed una giovane assassina, violenta e autodistruttiva ma di grande talento: Bel film carcerario, basato sullo scontro/confronto fra queste due due donne dal carattere difficile, ma accumunate, oltre che dalla passione per la musica, da un passato doloroso che le ha portate a chiudersi in se stesse. Non tutti i caratteri sono ben definiti e non mancano forzature anche nel finale, pur d'effetto, ma non inficiano il valore di un'opera originale, a tratti struggente. Ottime le due protagoniste.
MEMORABILE: L'improvvisazione pianistica, con inchino finale, fra trasgressione ed ironico omaggio alle regole

Paulaster 27/02/19 11:16 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Insegnante di pianoforte carceraria vedrà del talento in un'assassina. Trama piuttosto corposa tra sbarre femminili, violenze coi secondini, un filo di amore saffico e nazismo. Clima mitteleuropeo che negli scontri tra detenute ha il miglior focus, perché la maestra e l'allieva ribelle destano poca sorpresa. Sviluppo della performance finale che vira nel classico inseguimento dei poliziotti ma che riesce a chiudere non banalmente. Fotografia inutilmente satura nel blu.
MEMORABILE: Il mancato inchino della bambina; Le minacce della vicina di cella; La mano bruciata.

Richy Müller HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Kamikaze 1989Spazio vuotoLocandina xXxSpazio vuotoLocandina 1997 - Il principio dell'arca di NoèSpazio vuotoLocandina L'ombra della giustizia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.