Quattro delitti in allegria - Film (1994)

Quattro delitti in allegria

Il gruppo comico francese Les Nuls sbarca al cinema con una parodia che guarda blandamente all'horror (il killer ha una maschera da fabbro e uccide con falce e martello!) per divagare con citazioni da BASIC INSTINCT o PRETTY WOMAN. Siamo a Cannes, in attesa che si svolga il Festival, e il proiezionista di un cinema in cui si sta vedendo un horror di bassa lega (“Rosso è morto”, mica un caso che l'omicida si serva di falce e martello!) viene ucciso proprio con lo stesso modus operandi usato dal killer. Odile Deray (Lauby), l'addetta stampa del film, intuisce come la...Leggi tutto cosa possa fare una gran pubblicità allo stesso e richiama subito a Cannes l'attore principale, Simon Jérémi (Farrugia), che il commissario locale (Darmon) fa mettere con Odile sotto la protezione di un suo uomo, Serge Karamazov (Chabat): “figlio unico”, come tiene subito a precisare. Nel frattempo però il fabbro assassino non smette di assassinare proiezionisti (in realtà non esiste alcuna scena splatter e gli omicidi sfumano regolarmente a nero prima di mostrare alcunché) attirando l'attenzione della stampa. LA CITE DE LA PEUR a dire il vero comincia piuttosto male: “Rosso è morto”, di cui alcune scene ci vengon mostrate in apertura, non lascia intendere molto del divertimento che poi – seppur a intermittenza – troveremo, ma fa già capire che tecnicamente non ci si potrà troppo lamentare: belle riprese, fotografia elegante; sappiamo però che non è questo, ciò che dà smalto alle parodie. Ci vogliono le battute, la capacità di saper inserire personaggi divertenti mettendoli in contatto con rielaborazioni un po' folli di luoghi comuni che i fan del genere riconoscano con facilità. Già con l'entrata in scena di Gérard Darmon nel ruolo del commissario le cose migliorano sensibilmente: faccia da simpatico guascone, incarna al meglio lo spirito dei migliori attori del campo (l'inarrivabile punto di riferimento resta per tutti sempre Leslie Nielsen) e affiancato a Chabat (sorta di John Turturro francese, a osservarne il look) alza l'asticella. Ottimi sono anche i suoi duetti con Farrugia (ai quali si aggiunge spesso la Lauby), spassoso nel ruolo di attore demente che quando è contento vomita, muove le mani verso l'alto e offre un'infinita sequela di sorrisi beoti. Rispetto alla media la trama è meno pretestuosa e, per quanto inevitabilmente raffazzonata, ha una sua piccola logica che mantiene fino alla conclusione. Notevoli i break improvvisi che chiariscono alcune parole o la provenienza dei nuovi personaggi in scena, geniale quando una sequenza in auto si ferma per far partire un product placement Renault clamorosamente invadente. Insomma, le gag non mancano e se anche molte non vanno a segno (come spesso capita, in casi così), quelle valide rialzano la media. Poi certo, per andar sul sicuro non si poteva evitare il ricorso alle scorregge, con un lungo inseguimento durante il quale Karamazov, afflitto da potente aerofagia, ne molla senza sosta dopo aver appestato la sala proiezioni. Indimenticabile il killer che, all'immancabile "Ma allora... sei tu! Perché...?" risponde con uno spiazzante "Perché sìììì!" abbassando la falce alla faccia di tutti gli spiegoni! Inatteso intermezzo musicale con Chabat e Darmon che danzano sulle note della “Carioca” di Eliscu e Kahn sul palco del Palazzo dei Congressi di Cannes. Omaggio al prototipico RIDERE PER RIDERE di Landis, che la piazzava in apertura? Chi conosce bene il genere il collegamento lo farà immediatamente...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/18 DAL BENEMERITO DEEPRED89 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/02/19

Deepred89 30/07/18 22:19 - 3706 commenti

Pellicola di culto in Francia totalmente ignorata in Italia (non che il titolo nostrano aiuti), debitrice del trio ZAZ (Pallottola spuntata in particolare) ma anticipatrice delle parodie thriller e horror che imperverseranno pochi anni dopo. Molto curato esteticamente, il film risulta piuttosto fallimentare nelle sue numerose trovate comiche, con Chabat e i suoi compagni del gruppo Les nuls (anche sceneggiatori) che, seppur simpatici, annaspano di fronte a un copione incapace di dare un degno sviluppo alla buona idea di partenza.

Anthonyvm 9/10/19 21:52 - 5686 commenti

Il soggetto (un killer da slasher-movie uccide i proiezionisti del film che lo vede protagonista) potrebbe aprire porte satiriche di un certo spessore, ma è subito chiaro che l'intento dei realizzatori non risiede nell'umorismo sottile: siamo più dalle parti della parodia demenziale à la Zucker e compagnia. Le gag abbondano e sono variegate (non mancano flatulenze ed emesi); diverse non convincono, molte altre centrano il bersaglio. Difficile che si rida davvero, ma si sorride spesso. "In allegria", per l'appunto. Ottimo l'adattamento italiano.
MEMORABILE: Rosso, l'assassino armato di falce e martello (!); La docu-digressione sulla vita del commissario; Il numero di ballo dei bravi Chabat e Darmon.

Thedude94 30/05/20 19:19 - 1096 commenti

I gusti di Thedude94

Simpatica commedia francese, ben diretta da Berbérian e con un cast scelto alla perfezione in ogni ruolo; Cannes fa da sfondo magnifico a un film horror orribile maledetto, che crea attenzione su di sé per via di reali omicidi ai danni di malcapitati proiezionisti. Sta proprio lì la bellezza della comicità, rivolta a un certo tipo di avanspettacolo fatto di appariscenza, flash e red carpet. Ogni personaggio è ben caratterizzato e svolge un ruolo divertente che genera ilarità continua, senza scadere mai troppo nel volgare. Da vedere.

Spazio vuotoLocandina Il bandito corsoSpazio vuotoLocandina In fuga col cretinoSpazio vuotoLocandina Superhero - Il più dotato fra i supereroiSpazio vuotoLocandina I tromboni di Fra Diavolo