Quarto comandamento

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/10 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 17/03/10 20:53 - 3840 commenti

Il ricco possidente medievale François de Cortemart (Bernard-Pierre Donnadieu), di rientro dalla guerra, nutre un'insana passione d'amore incestuosa, vittima la figlia Beatrice (Julie Delpy). Dramma dalle fosche tinte erotiche, suggerite ma pesanti poiché inserite in un contesto di una società cristiana basata su valori predefiniti e (im)posti al popolo: l'onore (non di madre e padre però), la guerra e i valori della terra. Interessanti gli accostamenti iconografici, come quello in chiusa che vede Beatrice posta al fianco di una statua della Madonna dopo avere infranto il quinto comandamento.

Jofielias 19/11/11 10:10 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Freddo e cupo, il film di Tavernier porta in scena un frammento di Medioevo in cui la decomposizione psichica del signorotto De Cortemart - scatenata da un traumatico episodio della sua infanzia - si riverbera sui suoi possedimenti e su tutte le persone che popolano il suo castello. L'unico barlume di vita è rappresentato dalla giovane Beatrice che tenterà di resistere al vuoto sino alla fine. Stile asciutto e senza concessioni, scene come riquadri di un polittico. Senza speranza.

• Homevideo Deepred89 • 31/03/15 02:49
    Appena visto il film su Iris. La versione integrale vedo che dura 2 ore e 6 minuti, mentre il film nel master appena visionato non raggiunge l'ora e 40. Scandaloso. Praticamente non posso nemmeno commentarlo in quanto manca mezz'ora.
  • Homevideo Graf • 31/03/15 03:01
    Deepred89, puoi sempre commentare la versione che hai visto...
    Ultima modifica: 31/03/15 03:47 da Graf
  • Homevideo Deepred89 • 31/03/15 03:19
    Preferisco recuperarmi prima la versione integrale, sarà per la mia ossessione per il cut/uncut ma così mi sento di aver lasciato il film a metà. E poi direi che i nudi dall'allora ventiduenne Julie Delpy (che in tv, ahimè, si intravedono solo in una scena) possano valere benissimo un seconda visione!
  • Homevideo Buiomega71 • 31/03/15 17:14
    Io ho la vhs della Empire Video, e dura 127'minuti

Per la cronaca il film uscì al cinema con il divieto ai minori di 18 anni, divieto mantenuto anche nella vhs, con il visto censura n°83662 del 01/06/1988
    Ultima modifica: 31/03/15 17:20 da Buiomega71
  • Homevideo Deepred89 • 1/04/15 13:35
    Giusto, il macello l'hanno fatto nel 1990. Ad occhio e croce direi il peggior massacro censorio della storia della tv italiana, seguito da Emanuelle in America.

ps Buio il film l'hai visto? Ad occhio e croce penso che certi suoi momenti potrebbero stuzzicarti.
  • Homevideo Buiomega71 • 1/04/15 17:20
    Deepred89 ebbe a dire:

No, non ancora, una delle tante vhs che ho messe in stand by

Adoro il film "carnali" ambientati nel medioevo, adoro la Delpy e soprattutto adoro il cinema di Tavernier

Sì, a occhio e croce dovrebbe essere il mio film, e la vhs me la tengo stretta stretta (essendo uncut)
  • Homevideo Buiomega71 • 13/01/18 11:20
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Empire Video: