Quando eravamo re - Documentario (1996)

Quando eravamo re

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/07/09 DAL BENEMERITO TARABAS

Tarabas 23/07/09 16:16 - 1878 commenti

Nel 1974 il funambolico (e famigerato) Don King organizza un incontro per il mondiale dei massimi tra il gigante George Foreman e il leggendario, ma declinante, Muhammad Ali. Luogo dell'incontro: Kinshasa, da non molto capitale dello Zaire indipendente. Gast seguì l'evento, protrattosi a lungo per un infortunio a Foreman: i due pugili rimasero "prigionieri" sul posto). L'evento comprese un concerto di artisti neri. Completo trionfo della negritudine, del business e dell'istrionico Ali, indiscusso protagonista. Imperdibile per chi ama la boxe.
MEMORABILE: Il grido dei "tifosi" di Clay "Ali bouma ye" (Ali uccidilo).

Galbo 19/01/10 13:36 - 12380 commenti

Esempio di documentario elevato al rango di opera d'arte, è solo in apparenza una testimonianza relativa ad un (pur importante) evento sportivo. Si tratta in realtà di un omaggio ad uno dei grandi pugili della storia (Muhammad Ali) e al suo valore come individuo politico che si oppone al sistema America, rappresentato da Foreman. Molto emozionante anche per la scelta azzeccata del commento musicale.

Cotola 28/03/11 22:42 - 9009 commenti

E’ magnifico questo documentario sul match di boxe e sul pugile più famoso di tutti i tempi. Breve, ma intenso, riesce ad illustrare perfettamente la personalità ipertrofica dell’immenso Muhammad Alì che traspare in modo cristallino attraverso le interviste proposte. Così, col passare dei minuti è difficile non farsi coinvolgere dal personaggio, dal pugile, dall’uomo. Molto belle anche le immagini degli allenamenti. Imperdibile per chi ama la nobile arte o per chi ama Alì.
MEMORABILE: "Ali bouma ye, Ali bouma ye".

Caesars 28/09/11 09:17 - 3778 commenti

Gran bel documentario che ci fa rivivere un evento speciale, non solo per lo sport; infatti l'allora presidente/dittatore del "nuovo" stato africano Zaire (prima Congo Belga) investì in quell'occasione una considerevole cifra (5 milioni di $ a ciascun pugile, più tutto il resto). Il film ci fornisce quindi, oltre ad un ritratto assai efficace su Cassius Clay, uno spaccato di vita sui neri americani e africani negli anni 70. Questo è l'aspetto più considerevole di un documento che comunque appassiona anche dal lato sportivo. ***!
MEMORABILE: La potenza di George Foreman, che riusciva a "spaccare" i sacconi da allenamento. Veramente impressionante.

Metuant 29/09/11 13:11 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Strepitoso documentario che racconta alla perfezione i retroscena di un incontro leggendario, oltre a mostrare gli highlights dell'incontro stesso, più poesia che sport. Alì e Foreman tuttavia sono solo "comprimari", in quanto il vero protagonista è il paese stesso, l'Africa, raramente rappresentata in modo così festoso. Più che un film, una metafora sull'orgoglio della gente di colore e di come, attraverso un evento sportivo, ritornino con la mente ai tempi di "quando erano re".
MEMORABILE: "Ali, bouma ye!"; Alì che prende a pugni il vento predicando a nessuno lungo una strada deserta.

Samuel1979 12/05/12 16:57 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Eccezionale documentario di Leon Gast sul più grande e carismatico pugile di tutti i tempi. In novanta minuti vengono rivissute le tappe più significative di Muhammad Ali partendo dalla medaglia olimpica di Roma, fino agli incontri leggendari con Liston, Frazier e Norton. Ma qui viene soprattutto narrata l'estenuante marcia di avvicinamento all'incontro del secolo contro George Foreman, a Kinshasa. Si tratta di un giusto tributo a colui che ha sempre posto i suoi ideali prima di ogni cosa.
MEMORABILE: Just last week, I murdered a rock, Injured a stone, Hospitalized a brick. I’m so mean, I make medicine sick. I’m so fast, man.

Nando 6/06/12 01:29 - 3810 commenti

Uno degli eventi sportivi del XX secolo narrato in questo splendido documentario in cui la grande forza umana di Alì emerge in maniera schietta ed indissolubile; il suo forte legame con la terra dei suoi avi e la sua personalità rendono l'opera un omaggio all'atleta ed all'uomo. In secondo piano la figura di Foreman, ma si sapeva che fosse una vittima predestinata.

Ultimo 24/06/16 18:55 - 1653 commenti

Bellissimo documentario incentrato sulla personalità di Muhammad Alì, il più grande pugile e probabilmente il più grande atleta del XX secolo. La rivalità con Foreman e l'incontro a Kinshasa sono il cuore del documentario, che si avvale di ottime musiche e di testimonianze dell'epoca. Come dimenticare "Alì, boma ye" cantato dagli Africani? Un'ottima ricostruzione del carattere del pugile, della sua umanità e della sua avversità nei confronti della guerra.

Paulaster 1/07/16 10:03 - 4389 commenti

Nel racconto dell'incontro di pugilato più famoso del XX secolo viene scandagliata la figura di Alì: sportivo, carismatico, leader e simbolo dei neri. Immagini che descrivono bene l'evento anche nei corollari musicali e ambientali con ospiti internazionali. Non solo per nostalgici ma per chi vuole capire che negli anni 70 le componenti razziali avevano un grande risalto sociale e non erano ancora del tutto risolte (almeno negli Usa). Conclusione con l'epica del match che racchiude tutto lo stile e la classe del vincitore.
MEMORABILE: "Alì boma ye"; L'esibizione di BB King; Il discorso finale agli africani.

Spazio vuotoLocandina Conducting Dario Argento's "Opera"Spazio vuotoLocandina Nanuk l'eschimeseSpazio vuotoLocandina The Pixar storySpazio vuotoLocandina Gli sguardi del cinema - Grandi registi ospiti al Cinema Farnese

• Homevideo Xtron • 11/03/12 10:56
    Io ho il vecchio dvd General Video uscito in allegato con "La gazzetta dello sport"
    Il master sembra quello di una VHS ed i sottotitoli sono impressi nel video

Durata 1h23m59s

Qualcuno ha preso il dvd Dolmen ?
  • Discussione Padel • 14/11/14 23:35
    Divertente il gioco di parole quando i musicisti americani dicono che devono prendere l'aereo per lo Zaire ed in inglese veniva: go to Zaire with Z-air, un nome inventato al momento di una compagnia aerea zairese.