Quando c'era Marnie - Film d'animazione (2014)

Quando c'era Marnie
Media utenti
Titolo originale: Omoide no Mânî
Anno: 2014
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/09/15 DAL BENEMERITO VICCROWLEY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Viccrowley 8/09/15 16:51 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Da sempre uno degli animatori di punta dello Studio Ghibli, Yonebayashi ha diretto il buon Arrietty, ma è con questa opera che chiarisce la sua poetica e il suo profondo intimismo. Se la tecnica straordinaria è quella tipica dello studio di Totoro, la narrazione lascia per strada gag e personaggi macchiettistici per concentrarsi sulla tematica dell'abbandono e della ricerca di un nuovo sè, capace di perdonare il passato e di guardare al futuro con rinnovata fiducia in sè stessi e nel prossimo. Il tutto con grande emozione e delicata empatia.
MEMORABILE: La prima visita di Anna alla villa; La festa nella casa di Marnie, la rivelazione finale.

Rebis 11/09/15 16:44 - 2338 commenti

I gusti di Rebis

Il film che dovrebbe scongiurare la chiusura dello Studio Ghibli, è tratto da un classico inglese per l'infanzia: operazione non nuova per la casa d'animazione, che su racconti di formazione ai confini fra due mondi ha costruito la sua identità. Yonebayashi, già autore del piacevole Arriety, rispetta i canoni iconografici miyazakiani, le tinte pastello, il senso di stupore riversato dalla natura. Ma a fronte di uno sviluppo narrativo prevedibile, la grandiosa resa atmosferica rischia di rimanere l'unico aspetto memorabile. Il brivido lesbo, comunque, era più interessante dell'incesto mancato.

Xamini 20/09/15 22:00 - 1254 commenti

I gusti di Xamini

In questo lavoro dello studio Ghibli (di cui tratto e tecnica sono ormai marchio di qualità), ho trovato un po' carente l'aspetto dei personaggi secondari. Se Miyazaki riusciva a donare a buona parte dei propri personaggi un'anima e a marchiarli a video, qui restano appena abbozzati: il centro resta il dramma di Anna e il mistero legato a Marnie che via via si disvela in un bel racconto poetico. Forse paragonarlo ai capolavori del maestro è inopportuno.

Manrico 30/09/15 11:08 - 95 commenti

I gusti di Manrico

Sfugge (nel bene e nel male) a qualsivoglia tentativo di afferrarlo bene, quest'ultimo lavoro dello Studio Ghibli. Rinunciate a trovarci Miyazaki e dintorni: la qualità tecnica è alta, ma siamo molto distanti dalla visionarietà del maestro. Allora meglio lasciarsi andare, senza farsi troppe domande, al clima enigmatico e sognante della trama, colma di inquietudini preadolescenziali che disorientano (il sospetto gay, le incongruenze...) e che si ricompongono solo nel commovente finale. Comunque più che vedibile.
MEMORABILE: L'avventura nel silos; Il litigio con la ragazza cicciottella.

Galbo 17/04/16 06:50 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Un prodotto di animazione decisamente adulto, come da (frequente) tradizione dello studio Ghibli; il tema è quello della depressione e dell'angoscia esistenziale legata allo smarrimento della propria identità e della ricerca delle radici. Una storia raccontata focalizzandosi sulla caratterizzazione del personaggio principale e lasciando gli altri in secondo piano. Eccellente la grafica, con una meravigliosa rappresentazione del contesto naturale che colloca lo studio e i suoi artisti in una posizione di assoluta leadership nel campo. Da vedere.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimentoSpazio vuotoLocandina Mary e il fiore della stregaSpazio vuotoLocandina Modest heroesSpazio vuotoLocandina La gang del bosco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.