Critici e collaboratori di Quentin Tarantino forniscono la loro testimonianza in un documentario che celebra i primi 8 film della carriera del regista americano, dagli esordi de Le iene, fino a The Hateful eight. Sono presenti alcuni filmati d'archivio (che testimoniano la vita sul set), e alcune originali sequenze animate che raccontano episodi della vita professionale dell'autore. Alcune testimonianze sono puramente celebrative, altre hanno un interesse maggiore perché documentano la grandissima cultura cinematografica dell'autore, che si emerge nelle sequenze da lui dirette.
Documentario che "glorifica" la carriera di QT dopo 8 film da lui realizzati. Come da impianto classico per questo genere di lavori, vengono intervistati alcuni dei suoi più stretti collaboratori; in alternanza scene tratte dai suoi (ma non solo) film. In più vengono realizzati inserti animati per illustrare alcune fasi dei racconti. Alcune testimonianze sono davvero interessanti e raccontano aneddoti che aiutano a inquadrare meglio la personalità del regista e il suo modo di vivere il cinema. Per chi ama Tarantino un'opera da recuperare.
Tempo due film, e Tarantino è già in sella alla storia del cinema, da lui per sempre trasformato facendo dell'heisting dei generi la più organica-orgasmica delle arti. A carriera ancora in itinere, un'appassionata testificazione dell'inventiva assurta a sacerdozio, del fatum di essere sempre più classici, del deificare l'arte figurativa essendone ricambiati, di chi ha assurto il pancitabile a fatwah contro tutto ciò che è stato e festività sintagmatica che ha assicurato brividi dal più profondo della spina dorsale. Lo fa riscoprire a chi già ne ha il culto; e al culto apre i vergini.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
La versione da me vista su Prime Video presenta una scelta assai curiosa. Solo le interviste di alcuni personaggi sono sottotitolate in italiano (l'audio è solo in inglese), mentre quelle di altri no. Chissà perché.