Pugni di rabbia - Film (1991)

Pugni di rabbia

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Poco significativa incursione di Claudio Risi in un quella sorta di neorealismo anni 90 che ha al suo attivo qualche bel titolo di spessore. Non questo però, nonostante abbia il merito di promuovere al ruolo di protagonista il giovane Ricky Memphis, destinato a una buona carriera nella commedia e indubbiamente in possesso della faccia giusta per il ruolo richiesto. E' Danilo, un ragazzo senza troppa voglia di fare che tra un lavoretto e l'altro (spesso come idraulico) si dedica al pugilato con alterne fortune. Sogna di mantenersi combattendo sul ring, ma sa benissimo che la strada è lunga e così non si fa troppe illusioni. Vive al Corviale, il gigantesco palazzo della periferia romana più volte...Leggi tutto scelto al cinema come simbolo di miseria e vita ai margini. Trascorre giornate dalle emozioni avare, come se tutto gli scorresse addosso senza lasciare tracce; almeno finché non incontra Tresir, una bella ragazza del Mali che sta con un altro pugile ma con la quale comincerà ugualmente una relazione accorgendosi ben presto di aver a che fare con un'eroinomane. Lei è Johara, una delle tante sventole lanciate dal Drive-in di Antonio Ricci (dove faceva soprattutto coreografia in abiti succinti e un cucciolo di leopardo che l'accompagnava): decisamente non in una grande interpretazione, mostra il bel corpo (e il seno) trovando spazio quando deve urlare le sue crisi d'astinenza. Molto meglio Memphis, per quanto ancora acerbo e con un look da "bravo ragazzo" che fatica ad inquadrarne il personaggio. Ma è la sceneggiatura a non trovare sbocchi in grado di vivacizzare la storia, adagiata in una descrizione di maniera della vita scombinata di questo giovane malinconico (o forse è solo ciò che trasmette il suo sguardo) che vive con la madre e la sorella minore. Realizzate con scarsa grinta le scene sul ring, Risi è indeciso sulla strada da seguire e non riesce a imboccarne al meglio nessuna: i personaggi restano in superficie mentre il sonoro, scadente, penalizza soprattutto la voce non esattamente squillante di Memphis. Un film che procede piatto, a cui mancano i momenti da ricordare, con personaggi infilati tra le scene senza un vero motivo (il ragazzino di strada che s'iscrive in palestra) e del tutto privo della rabbia citata nel titolo (che esplode solo durante l'incontro amatoriale, anche lì senza un vero perché). Bello qualche scorcio di Roma notturna. Misurato, crepuscolare, ma in definitiva assai modesto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/06/10 DAL BENEMERITO NANDO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/04/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nando 16/06/10 12:41 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Uno spaccato della degradata periferia romana in stile melodramma con spruzzate di neorealismo fine anni 80. Un pugile di borgata s'innamora di un immigrata maliana e cerca di condividere queste sue due passioni. L'ambientazione è azzeccata ma la narrazione talvolta scivola nel qualunquismo. Memphis è suo agio in quello che gli riesce meglio.

Maxx g 14/10/14 01:17 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Film del '91 ma con echi di fine anni '80, è un prodotto che al tempo non ebbe grande vita sul grande schermo. È una piccola storia di un idraulico che si diletta nel pugilato che si imbatte in una graziosa ragazza di colore che vuole aiutare. Un film che si vede senza problemi, scorrevole, con una vena poetica, che fotografa un sottoborgo romano. Merita una visione.

Claudio Risi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Yesterday - Vacanze al mareSpazio vuotoLocandina I ragazzi della 3^ C - Prima serieSpazio vuotoLocandina I ragazzi della 3^ C - Seconda SerieSpazio vuotoLocandina I ragazzi della 3^ C - Terza Serie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Samuel1979 • 28/02/16 10:10
    Addetto riparazione hardware - 4193 interventi
    Nel cast anche Alfredo Ricchetti, uno degli ultimi maestri di boxe a Roma. Qui recita la parte di se stesso.

    Ultima modifica: 28/02/16 12:36 da Zender
  • Discussione Samuel1979 • 3/03/16 23:37
    Addetto riparazione hardware - 4193 interventi
    Il pugile Guillermo Mosquera, è presente in varie scene di contorno.

    Ultima modifica: 4/03/16 08:35 da Zender