Promenade du dragon à Cholon, I - Documentario (1900)

Promenade du dragon à Cholon, I
Titolo originale: Promenade du dragon à Cholon, I
Anno: 1900
Genere: documentario (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 1280. In italiano: "Passeggiata del dragone a Cholon, I". Seguono quattro film, dal 1281 e 1284, con medesimo titolo, chiuso dai numeri dal II e IV.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 10/09/18 00:01 - 5532 commenti

Filmato che, nonostante la ripresa ravvicinata, coglie nel segno, perché ci permette di vedere persone eccitate per l’arrivo del dragone, la testa del dragone, tutto il suo corpo, fino alla coda. Segue qualche secondo che va quasi a smorzare la palpabile tensione dell’avvenimento, che costituisce una tipica festa del Vietnam. Senz'altro interessante, specialmente per la sua brillante vivacità contagiosa.

Galbo 15/09/18 07:00 - 12393 commenti

Interessante filmato, realizzato un una località vietnamita in occasione di una festa tradizionale “celebrata” con la sfilata di un dragone di cartapesta. La posizione dell’operatore è buona perché consente di apprezzare l’attesa e l’entusiasmo degli astanti e il momento clou rappresentao dalla sfilata dell’imponente figura. Alla fine del filmato, un tocco “esotico” è rappresentato da due occidentali in abito coloniale.

Pigro 18/11/18 09:41 - 9666 commenti

La sfilata del dragone è indubbiamente suggestiva. Una tipica processione vietnamita viene immortalata in modo efficace (si vedono l’inizio e la fine del lunghissimo animale di tela e cartapesta sorretto dai partecipanti: e questo non era affatto scontato!), suscitando inevitabile curiosità e simpatia, anche per la frizzante vivacità dell’azione. Qua e là europei in vestiti candidi, visibilmente disinteressati, ci ricordano che questo scorcio della capitale (l’attuale Ho Chi Minh) è in piena condizione coloniale.

Spazio vuotoLocandina Jackass - Nonno cattivoSpazio vuotoLocandina G'olé!Spazio vuotoLocandina The summit K2Spazio vuotoLocandina The making of Tintin