Promenade du dragon à Cholon, I - Documentario (1900)

Promenade du dragon à Cholon, I
Media utenti
Titolo originale: Promenade du dragon à Cholon, I
Anno: 1900
Genere: documentario (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 1280. In italiano: "Passeggiata del dragone a Cholon, I". Seguono quattro film, dal 1281 e 1284, con medesimo titolo, chiuso dai numeri dal II e IV.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 10/09/18 00:01 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Filmato che, nonostante la ripresa ravvicinata, coglie nel segno, perché ci permette di vedere persone eccitate per l’arrivo del dragone, la testa del dragone, tutto il suo corpo, fino alla coda. Segue qualche secondo che va quasi a smorzare la palpabile tensione dell’avvenimento, che costituisce una tipica festa del Vietnam. Senz'altro interessante, specialmente per la sua brillante vivacità contagiosa.

Galbo 15/09/18 07:00 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Interessante filmato, realizzato un una località vietnamita in occasione di una festa tradizionale “celebrata” con la sfilata di un dragone di cartapesta. La posizione dell’operatore è buona perché consente di apprezzare l’attesa e l’entusiasmo degli astanti e il momento clou rappresentao dalla sfilata dell’imponente figura. Alla fine del filmato, un tocco “esotico” è rappresentato da due occidentali in abito coloniale.

Pigro 18/11/18 09:41 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La sfilata del dragone è indubbiamente suggestiva. Una tipica processione vietnamita viene immortalata in modo efficace (si vedono l’inizio e la fine del lunghissimo animale di tela e cartapesta sorretto dai partecipanti: e questo non era affatto scontato!), suscitando inevitabile curiosità e simpatia, anche per la frizzante vivacità dell’azione. Qua e là europei in vestiti candidi, visibilmente disinteressati, ci ricordano che questo scorcio della capitale (l’attuale Ho Chi Minh) è in piena condizione coloniale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Jackass - Nonno cattivoSpazio vuotoLocandina G'olé!Spazio vuotoLocandina The summit K2Spazio vuotoLocandina The making of Tintin
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.