LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 2/11/07 12:28 - 3011 commenti

I gusti di Il Gobbo

Tre scapestrati soldati sudisti, lo Spretato, il Messicano e Chattanooga Jim, per scampare alla pena capitale sono incaricati di recuperare un carico d'oro trafugato da un ufficiale disertore... Trama risaputa, ma gran divertimento in questo western picaresco di Cicero (peccato ne abbia fatti pochi!) che, nella miglior tradizione del genere e del regista, si caratterizza per i suoi eccessi deliranti di violenza fumettistica. Buon ritmo e tante trovate: da vedere! I tre protagonisti sono doppiati da Rinaldi, Amendola e Barbetti.
MEMORABILE: "Doley detto lo Spretato: espulso dal clero per avere fatto saltare in aria la casa di un fedele che aveva bestemmiato in chiesa"

Homesick 6/03/08 18:05 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Fallimentare esperimento western di Cicero, alle prese con i soliti luoghi comuni del genere e con un’inutile propensione al ridanciano. I tre protagonisti, benché bizzarri e ben distinti l'uno dall'altro, non sono al massimo delle loro potenzialità; in generale si avverte l’assenza di caratteristi validi e carismatici, di certo indispensabili per questo tipo di pellicole.

Dusso 17/03/08 15:45 - 1533 commenti

I gusti di Dusso

Western con una simpatica dose umoristica (non per caso la regia è di Cicero specialista in commediacce) ma non manca la parte drammatica (lo sterminio di una famiglia innocente). Molto buona la storia, meno (sopratutto nel finale) la sceneggiatura. Un po' troppo poveristico come interni, ma nell'insieme è molto gradevole. Bravi Hilton e il baffetto, malissimo il biondino (inespressivo al massimo). Divertente.

Matalo! 17/06/10 09:48 - 1368 commenti

I gusti di Matalo!

Sbrigativo western diretto da un regista di qualche interesse che, in nuce, mostra un potenziale che, se sviluppato, avrebbe potuto fornire più emozioni. Specie la corte dei miracoli e la madre di Primeiro o il saloon dell'inizio, curiosi. La storia è quella della solita sporca "dozzina" (ma qui sono in tre), reietti a cui viene data una chance se risolvono una missione. Nel complesso uno spag qualsiasi, sorretto da una regia un po' al di sopra della media ma che in fondo sceglie il registro picaresco, il più facile da quando uscì Il buono, il brutto, il cattivo.

Alex1988 8/03/15 18:31 - 637 commenti

I gusti di Alex1988

Anche nel western Nando Cicero dimostra una certa padronanza della macchina da presa. Pur se il film non è un capolavoro del genere, possiede tutti gli ingredienti: morti in abbondanza, lunghe sparatorie... Simpatici i tre protagonisti. C'è anche, tra gli altri, José Bodalo, il famoso generale Hugo del Django di Corbucci.

Blutarsky 7/12/15 15:10 - 353 commenti

I gusti di Blutarsky

Western di Cicero su un trio di ladri sullo sfondo della guerra di secessione. Il film soffre un po' dell'alternanza di due registri, uno picaresco alla trinità, l'altro più drammatico con grotteschi momenti di violenza. La storia non è lineare e neanche particolarmente interessante, ma ha dalla sua buone trovate e un ritmo sufficentemente sostenuto tanto da non annoiare. Rimane nella memoria la banda dei messicani da cui scaturiscono i momenti più grotteschi e godibili e sopratutto Hilton ex-prete dalla dinamite facile.

Trivex 26/03/18 09:50 - 1480 commenti

I gusti di Trivex

Western italiano che definirei "spara-spara" per i sostenuti scontri a fuoco rappresentati. Non male la caratterizzazione dei personaggi, con Hilton religioso radicale a modo suo. Una vicenda però banale che si trascina un po' troppo fino ai capovolgimenti di fronte finali che la rendono semiseria e alquanto improbabile. La violenza truce e oscura di altri "spaghetti" è lontana, seppur non manchi l'esposizione del massacro futile di pacifici fattori da parte dei soldati traditori. Il classico prodotto senza infamia né troppa lode.

Maik271 20/01/16 13:29 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Cicero, conosciuto soprattutto per le commedie scollacciate degli anni ottanta, dimostra come la commedia sia nelle due corde anche in questo spaghetti western molto truce ma sempre orientato all'umorismo. Qui abbiamo un terzetto di disonesti sudisti (lo Spretato è il piu azzeccato), che per vie traverse cerca di impossessarsi di un carico d'oro che ha vari pretendenti. Colpisce positivamente l'originale commistione tra comicità e dramma (vedasi la scena dello sterminio nella fattoria).

Alex75 19/06/18 13:48 - 667 commenti

I gusti di Alex75

Vivace western picaresco di evidente ispirazione leoniana cui Cicero aggiunge qua e là notazioni grottesche che danno originalità e brio a una trama non nuova e a tratti confusionaria, complicata da troppi doppiogiochisti, con un finale piuttosto forzato. Particolarmente indovinato il personaggio dello “Spretato” Downey, interpretato da Hilton, che, tra preghiere, citazioni bibliche e la passione per gli esplosivi, ha le battute migliori. Discreti, ma non irresistibili, gli altri.
MEMORABILE: Il conteggio di Downey dopo la consegna delle armi ai nordisti; Primero gioca a "testa o croce"; La bara (con sorpresa) trasportata tramite carrucola.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Il Gobbo • 2/11/07 11:31
    Contratto a progetto - 771 interventi
    Appena pubblicato (donde l'indicazione "novità videoteca", forse un po'lato sensu) in Germania per la Black Hill: audio italiano e copia smagliante (una volta tanto anche coi titoli italiani).
    Il titolo tedesco, per ricerche on line, è "Ein Stoßgebet für drei Kanonen".
  • Homevideo Homesick • 24/01/10 08:49
    Capo scrivano - 1381 interventi
    Prevista per il 10 febbraio l'uscita in dvd per la francese M6.
  • Musiche Alex75 • 3/07/18 16:30
    Call center Davinotti - 604 interventi
    Il tema dei titoli di testa di Carlo Pes
    https://www.youtube.com/watch?v=Za-g6rgGmqQ&list=PLcbuaKk5zRe3xh631CvU5vzkNSoaiVVz1
    Ultima modifica: 3/07/18 16:30 da Alex75