Prison Break (5 stagioni)

Titolo originale: Prison Break
Anno: 2005
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Oltre alle 4 stagioni esistono anche due ultimi episodi intitolati "The final break".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 31/07/07 20:26 - 4614 commenti

Il fratello di un condannato a morte si fa arrestare per farlo evadere. L’idea che il protagonista si sia fatto fare un enorme tatuaggio sul corpo, che se codificato si trasforma in una cartina del carcere, è davvero notevole e gli episodi sono piuttosto interessanti, anche se, dopo aver visto OZ, qui la vita carceraria, per quanto violenta, sembra un po’ più fasulla (meno marcia). E il fatto che il protagonista esca indenne (tranne una volta) da qualunque situazione, lascia perplessi (non basta essere un genio). Un po’ altalenante, ma buono.
MEMORABILE: L'evasione

Mascherato 29/07/08 13:15 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

O dell'elevazione esponenziale del cliffhanger. In ogni puntata se ne contano tanti quanti sono i break pubblicitari. Il piacere del serial anni '30 (quello in cui Dick Tracy, ad esempio, rischiava di morire ogni fine puntata sì da costringere lo spettatore a recarsi al cinema il giorno o la settimana dopo) moltiplicato per 5 o 6. Piacere un po' infantile, se volete, ma funzionale a trattenerti sul divano per tutta la durata della pubblicità (non sia mai dovessi perdere i primi secondi post-spot!). L'intreccio improbabile, va da sé, è secondario.

Daniela 9/01/09 00:44 - 10352 commenti

Che mini-serie perfetta sarebbe stata "Prison Break": ambientazione d'effetto, trama complessa con incrocio di complotti governativi e piani di fuga fantasiosi, personaggi ben caratterizzati obbligati ad allearsi o combattere fra di loro a seconda delle circostanze. Ma il suo stesso successo l'ha costretta a diventare un serial in più stagioni, inanellando eventi sempre più improbabili, coincidenze assurde, capriole narrative. Peccato. Meglio godersi il buono che c'è nella prima stagione e lasciar perdere quel che segue.
MEMORABILE: Il corpo/mappa del protagonista; lo svedese al 100% Stormare che interpreta il boss mafioso Abruzzi.

Lou 24/02/18 17:56 - 1036 commenti

I gusti di Lou

La prima stagione è molto riuscita e avvincente, con soluzioni originali. La figura di Michael è notevole: un ragazzo capace di mettere a punto un piano folle e coraggioso per salvare il fratello ingiustamente condannato a morte. Michael è un genio buono, che riesce a ottenere quello che vuole senza fare del male agli altri, nonostante l'ambiente guasto e corrotto in cui si muove. Nelle stagioni successive aumenta il complottismo e l’assurdità dell’insieme, ma si conferma comunque un quadro riuscito di grande suspense e tensione.

Dominic Purcell HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Schramm • 3/04/17 12:19
    Controllo di gestione - 6849 interventi
    ...per la "gioia" di annie wilkes, domani andrà in onda la prima puntata di una quinta stagione incredibilmente escogitata, saltando tutti gli squali di ogni mare e oceano del globo. una vieta sfacciataggine che a paragone 24 è marmoreo rigore hitchcockiano, ma per chi è arrivato alla quarta e a the final break accettando le perculanti e circensi giravolte narrative, il "massì, beviamoci anche questa!" è d'obbligo. buona evasione!
  • Discussione Daniela • 3/04/17 12:32
    Visto con gusto la prima (nata per essere unica e tale doveva restare), già alla seconda mi cominciò a perplimere per eccesso di forzature e coincidenze, la terza la mollai nel mezzo causa uggia, non ricordo a qual numero di episodio, evitata con cura la quarta, felicemente continuerò ad ignorare l'esistenza di una quinta, che la vita offre altri piaceri.

PS: da ieri e per buona parte della notte mi scorpacciai di Bardo filmato ed ancor non basta, che ripasso in giornata di Riccardo gli intrighi e di Enrico le pugne. Non stupitevi pertanto se or mi aggrada di parlar più forbito di quanto usuale (1)

NOTE:
    1) domani mi sparo qualche Asylum così mi passa...
    Ultima modifica: 3/04/17 12:42 da Daniela
  • Discussione Hackett • 3/04/17 13:32
    Schramm ebbe a dire:

Fantastica notizia! Mi ero perso l'evento! Dove lo trasmettono?
  • Discussione Schramm • 3/04/17 13:41
    Controllo di gestione - 6849 interventi
    per ora sulle reti u.s.a. però se sei di quelli che prediligono l'originale sottotitolato, conosci la procedura ;)
  • Discussione Schramm • 3/04/17 13:42
    Daniela ebbe a dire:

il fatto è che non sai come finisce il final break, il che fa davvero trasecolare l'ipotesi che ne esista una quinta, più ancora dell'idea di una quarta stagione di hannibal, per capirci.
  • Discussione Digital • 3/04/17 14:31
    Portaborse - 3206 interventi
    E' stata una serie troppo bella e apprezzata per cui è "normale" che abbiano trovato uno stratagemma per continuarla. Non vedo l'ora di guardarmi la nuova stagione (rigorosamente doppiata). Da noi dovrebbe arrivare a maggio.
  • Discussione Daniela • 3/04/17 14:49
    Schramm ebbe a dire:
    il fatto è che non sai come finisce il [b]final break,

Il fatto che non abbia visto di persona non significa che non sappia dove andò a parare... ho le mie fonti referenti e riassuntive (leggesi: figliolo maggiore che non molla mai le serie una volta iniziate)
  • Discussione Schramm • 3/04/17 14:56
    Digital ebbe a dire:

digy, l'hanno chiusa proprio perché tra scempio dello sciopero degli sceneggiatori (le cui ripercussioni sono evidentissime nella terza stagione) e i carpiati inenarrabili della quarta, non la stava seguendo quasi più nessuno. ci fu un calo d'ascolti vertiginoso, da qui la decisione di un final break che si chiudeva così irrevocabilmente. a rigore, è come se ora d'amblé riesumassero breaking bad!! :D :D
  • Discussione Hackett • 3/04/17 16:49
    Schramm ebbe a dire:

Grazie per la segnalazione!!!
  • Discussione Schramm • 9/06/20 01:37
    Hackett ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

Grazie per la segnalazione!!!
    hack, hai poi avuto modo di vederla?