Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/15 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 14/11/15 23:04 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Verte sul desiderio di un suicidio di massa in Usa come reazione al capitalismo; un bel film, molto stars & stripes e girato da un regista italiano! Colori splendidi, atmosfera palpitante; stona l'utilizzo di termini già usati dalla Manson family e da Mike Nichols nel Laureato, ma si rilancia dimostrando che negli States anche l'evento più cruento o crudele è pronto a finire in pasto agli speculatori e alla pubblicità, salvo poi sciogliersi come neve al sole se salta fuori qualcuno che come convinzione va molto oltre la media dei presenti.
MEMORABILE: "Il cuore che batte... è il cuore della vita che vi distrugge".

Deepred89 4/09/17 10:32 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

L'idea iniziale (una simil-Woodstock con suicidio di massa) poteva dar luogo al capolavoro assoluto del contestatario; il risultato, pur dignitosissimo (a partire dal livore dell'atmosfera), soffre di un ritmo non sempre puntuale (tirata per le lunghe la parte iniziale) e della gratuità di certi teatralismi (eccessivi nel ritratto della gang giovanile, con tanto di dialoghi inutilmente intellettuali) che inficiano su una regia abile nel far fruttare i pochi mezzi. Il finale non placa la sete di apocalisse dello spettatore cinico, ma funziona.

Cotola 21/10/17 22:34 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Difficile da giudicare poiché profondamente ancorato al suo tempo. I dialoghi mi sono sembrati banali ed insopportabili e le scelte dei personaggi risultano oggi risibili ma non lo erano all'epoca. Forse sarebbe stato meglio soffermarsi maggiormente sulla figura, scomoda: ecco perché il film è sparito, del prete piuttosto che su quelle dei soliti giovinastri ribelli anticapitalisti. Sarebbe stato meglio glissare anche sugli aspetti "cristologici" della vicenda. Ma è anche vero che il film ha una sua forza, specie la seconda parte, che è il vero perché che può spingere lo spettatore a vederlo.

Panza 20/04/22 19:13 - 1842 commenti

I gusti di Panza

La scene conclusive dimostrano le potenzialità dell'opera, in cui i riferimenti cristologici, seppur non particolarmente originali, donano finalmente compiutezza al prete, che fino a quel momento era rimasto un personaggio dimesso e anonimo, anche per colpa di un'interpretazione poco brillante di Lorenzo Piani (ex CSC, più sovente utilizzato per ruoli secondari). Molto più efficace invece l'ex vescovo (probabilmente ispirato a Lefebvre) a cui dà volto John Carlsen. Certi dialoghi degli hippies pescano a piene mani da un certo intellettualismo criptico-mistico di indubbia pesantezza.

Lorenzo Piani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Femmine insaziabiliSpazio vuotoLocandina Sono Sartana, il vostro becchinoSpazio vuotoLocandina Il clan dei due borsaliniSpazio vuotoLocandina Sette scialli di seta gialla
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.