Police story - Film (1985)

Police story
Titolo originale: Jing cha gu shi
Anno: 1985
Genere: arti marziali (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 21/05/07 09:10 - 3015 commenti

Chan è un poliziotto che si ritrova in mezzo a un gioco più grande di lui, accusato di un momcidio che non ha commesso, e inseguito sia dai colleghi che dai mafiosi. In più ha anche problemi sentimentali... Capostipite di una fortunata tetralogia, è uno dei più spettacolari film di Jackie Chan (e non è poco onore). Come d'uso la storia è solo un pretesto per scene d'azione furibonde, stunts allucinanti, un lavoro sul corpo che ha pochi eguali (forse il solo Buster Keaton) nella storia del cinema. Fondamentale.
MEMORABILE: Jackie appeso a un ombrello attaccato a un autobus in corsa; la discesa folle attraverso i vetri nel centro commerciale.

Rambo90 4/11/13 18:03 - 7675 commenti

Insieme al secondo capitolo è il migliore della serie Police Story: ironia e azione si fondono molto bene, soprattutto le parti comiche non stridono troppo con il resto e non ci sono personaggi eccessivamente caricaturali. Chan regala alcune delle sue acrobazie più assurde e le sequenze action sono davvero mirabolanti, in particolare quella che apre il film e il finale al centro commerciale. Notevole.

Daniela 12/10/16 10:50 - 12621 commenti

La storia è banale, con il solito poliziotto determinatissimo nella lotta al crimine che finisce bersaglio di un potente boss, ed anche i dialoghi, almeno nella versione doppiata, risultano inascoltabili. Però quando subentra l'azione il film regala sequenze notevoli. E poi c'è lui: a parte la simpatia che può suscitare o meno, Jackie Chan è più un cartone animato vivente che un essere umano in carne ed ossa. Nel campo delle armi marziali ci saranno stati campioni migliori, ma è senza rivali per l'acrobatica capacità di interagire con ambienti ed oggetti.
MEMORABILE: Le auto "attraversano" la baraccopoli disseminata lungo la collina

Cotola 1/08/16 11:39 - 9009 commenti

La storia è semplice e certi stilemi possono non piacere e persino infastidire: in particolare l'ampio spazio alle parentesi comiche, anche in momenti che dovrebbero essere serissimi e spasmodici, in un film di genere ma anche l'uso continuo delle arti marziali. Eppure va detto che sotto il profilo action e quello delle arti marziali è ineccepibile e non può non incantare, meravigliare ed entusiasmare: roba da far impallidire le "scenette" dei film occidentali. Ed anche chi non ama lacontagiosa simpatia di Jackie Chan, non potrà non ammettere il suo straordinario lavoro attoriale sul corpo.
MEMORABILE: L'inizio nella baraccopoli e l'epilogo nel centro commerciale.

Rufus68 21/10/18 21:20 - 3825 commenti

A Chan si può voler male? Impossibile. È uno dei rari eredi del muto americano, dei Keaton e dei Lloyd. Ammettiamolo: la trama è sempliciotta e l'umorismo di grana grossa, incongruo, persino indelicato, a volte; quando, però, la macchina Jackie si mette in azione siamo al divertimento puro, alla liberazione fisica dello spettatore coinvolto in un tornado coreografico-circense di primo livello in cui la giustizia trionfa anche per noi. Altro che Arma letale: l'azione abita qui e solo qui.

Ryo 20/05/20 14:52 - 2169 commenti

Senza dubbio uno dei migliori action di Jackie Chan. Rispetto ad altri film di Hollywood non ha nulla da invidiare a Schwarzenegger e Stallone. Le scene acrobatiche sono ben congegnate e le scene d'azione superbe, eseguite da Jackie Chan stesso senza controfigure. L'intero finale del combattimento al centro commerciale è una grandiosa sequenza di combattimenti singoli di Jackie, più brutali e meno comici rispetto al resto del film. Ottimo inizio di una saga conclusasi nel 2013 col sesto capitolo.

Jackie Chan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Senza nome e senza regoleSpazio vuotoLocandina Project A - Operazione piratiSpazio vuotoLocandina Jackie Chan - La mano che uccideSpazio vuotoLocandina Il ventaglio bianco