Point break - Film (2015)

R
Point break
Titolo originale: Point Break
Anno: 2015
Genere: action (colore)
Note: Aka "Pointbreak". Remake di "Point Break - Punto di rottura" (1991).

Rimettere mano a una macchina spettacolare perfetta come il primo POINT BREAK voleva dire andare incontro a sconfitta quasi certa. Per questo il regista Ericson Core si prende cura in prima persona della fotografia e marca subito una prima grande differenza: le immagini filtrate attraverso un verde che lascia il segno suggeriscono subito una diversa ottica, riflessa poi in un bilanciamento narrativo completamente differente rispetto al passato; azzerata (e affogata in dialoghi di rara banalità) la componente poliziesca che invece dava nell'originale una dimensione...Leggi tutto ben precisa alla figura di Utah, recuperata in parte la spiritualità e la filosofia naturalistica del gruppo di Bodhi, il remake smarrisce per via la ricerca di idee buone che possano avvicinare l'originalità del modello; tanto che, chissà se per caso, il senso dell'operazione sta già perfettamente racchiuso in una frase di Samsara (Palmer) a Utah (Bracey) prima dell'inevitabile, routinaria scena di sesso: "Se non ci sono le idee cosa ci resta? L'azione!"; se non è metacinema questo... perché appunto sull'azione è costretto a poggiare l'intero film di Core; sulla comunanza dell'uomo con la natura, sul brivido di imprese apparentemente impossibili riprese nel modo migliore per regalare a chi osserva la sensazione di partecipare al rischio (sintomatica la scalata in Venezuela, dove le regole gravitazionali s'infrangono contro le impossibili evoluzioni dell'uomo e insieme della cinepresa in una danza vertiginosa). Ma sono per molti versi indimenticabili il volo a braccia aperte tra le rocce, le discese in snowboard tra le innevate pareti a picco, le corse in moto inseguiti da una pioggia di massi in caduta libera, le surfate tra onde altissime come non avevamo visto nemmeno nell'originale (che sul surf poggiava le vere basi dell'utopico sogno di Bodhi). Riprese dall'alto, movimenti di macchina sinuosi, colori e musiche ideali appagano la vista; le otto prove estreme a cui Bodhi e i suoi tendono sembravano poi un bello spunto, in linea col misticismo del modello; purtroppo le belle intenzioni naufragano in una sceneggiatura infelice, che mette di fronte due attori modesti, imparagonabili alla coppia Reeves/Swayze come spessore e costretti a buttar lì quattro frasi insulse per tenere in piedi una vicenda che fa acqua da tutte le parti. Quanto a credibilità stiamo sotto allo zero, come snodi narrativi perfino sotto e soffermarsi sugli sguardi che si vorrebbero intensi dei protagonisti fa tenerezza. Per questo è molto più efficace la seconda parte, quando ogni tentativo di dare un senso vero al tutto va definitivamente a farsi benedire lasciando spazio allo spettacolo della natura incontaminata che accoglie le prove di coraggio in rapida sequenza. Dell'originale restano labili agganci: è un altro film, che svilisce la poetica della Bigelow e punta spudoratamente al cinema di cassetta con lo stile e la qualità, però, di chi i mezzi li conosce e sa come usarli.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/16 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/02/16

Saintgifts 1/02/16 11:59 - 4098 commenti

Lo spunto è senz'altro preso dal modello originale, ma l'ottica è completamente spostata. Qui, nonostante le "otto prove di Ozaki", che vorrebbero dare una veste filosofica alle imprese del gruppo di amici che cercano l'illuminazione, quello che conta sono le riprese, invero spettacolari, le diverse acrobazie sullo sfondo di una natura che arriva a essere lei la vera protagonista del film. La riprova è che il regista Core è anche il direttore della fotografia (dove si esprime meglio): tutto ciò che esula dai momenti di action è poca cosa.

Markus 10/02/16 16:08 - 3680 commenti

Sorvoliamo sul fatto che ormai da qualche tempo Hollywood si aggrappi a rifacimenti/rivisitazioni in mancanza d’idee; quando però il risultato è questo imbarazzante trash-movie non resta che irriderlo con il dito puntato sullo schermo. Parrebbe una puntata di lusso di The lady di Lory Del Santo: attoruncoli tutto muscoli e tattoo sciorinano una marea d’idiozie con atteggiamento “virile” e compiono prodezze ai limiti della credibilità (perdonabile solamente in caso di un buon film, ma non è questo il caso). Una risata li seppellirà.

Deepred89 18/02/16 18:11 - 3701 commenti

Remake dal sorprendente impatto spettacolare, che prende volutamente la distanze dall'originale (a partire dalla netta riduzione della componente poliziesca) per lanciarsi in un susseguirsi di scene d'azione fantasiose e ottimamente realizzate. Il resto a ben vedere vale pochino: squallida fotografia filtrata, attori dall'espressività inversamente proporzionale alla quantità di orridi tatuaggi, trama ridotta all'osso. Piacevole però il tono molto ottantiano, tra totale mancanza di ironia e dialoghi buffamente pomposi. Decisamente promosso.

Cotola 2/03/16 22:21 - 8998 commenti

Accettabile remake del film della Bigelow di cui non possiede la forza visionaria e la perizia registica ma che riesce comunque ad intrattenere in modo discreto. La trama non presenta, almeno negli snodi narrativi fondamentali, grandi novità rispetto all'originale ma si lascia comunque seguire piacevolmente. Non manca qualche bel momento visivo e di intrattenimento che porta ad un risultato finale non malvagio.

Galbo 24/03/16 05:38 - 12372 commenti

Il bel film della Bigelow (risale al 1991) viene omaggiato da un remake che guarda, più che al cinema di finzione, verso il documentario sugli sport estremi. Praticamente impalpabili storia e caratterizzazione dei personaggi (nonostante il sottotesto filosofico), mediocre la prova del protagonista Bracey, rimane la buona fattura delle riprese delle prove sportive/rapine, sottolineate da una riuscita fotografia curata dallo stesso regista. Muscolare.

Fabbiu 22/04/16 23:26 - 2133 commenti

Pseudo remake del più noto cult del 91. Dico pseudo perché, a parte i nomi dei personaggi, l'unica cosa minimamente in comune non è nemmeno la trama ma giustappunto il soggetto, e solo a grandi linee (agente dell'Fbi infiltrato tra criminali devoti allo sport estremo). Non bastano i personaggi caratterizzati al peggio o un'alea perenne di inconcludenza, ciò che più infastidisce è che è tutto un continuo scambio di sguardi da duri e frasi da duri in un clima a dir poco patinato. Si salva solo la fotografia, ma c'è da sbadigliare.

Piero68 30/01/17 10:37 - 2955 commenti

Di quello che fu uno dei migliori polizieschi action degli anni 90 - e forse di sempre - ci viene restituito questo remake pasticciato che vira sul caciarone e che assomiglia molto di più a XXX con Vin Diesel che non al magnifico film della Bigelow. Attori anonimi, sceneggiatura stravolta e persino le scene adrenaliniche lasciano a desiderare per quanta CG sia presente ovunque e comunque. Ramirez non ha nemmeno un briciolo del carisma di Swayze e persino Winstone, caratterista a me sempre piaciuto, perde ai punti contro Busey/Pappas. Da evitare.
MEMORABILE: Il volo con la tuta alare, unica scena veramente emozionante.

Nando 7/02/17 16:07 - 3806 commenti

Lontano anni luce dall'originale, per quanto riguarda la matrice investigativa, si segnala per le spettacolari scene d'azione molto adrenaliniche ma alcune anche tendenti all'inverosimile. Un film prettamente muscolare in cui edonismo e dinamismo vanno in coppia. Lo spunto filosofico è totalmente edulcorato e il cast appare una discreta tappezzeria ma nulla più.

Bruce 19/04/17 10:40 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Scordatevi l'originale, che era e rimane tuttora un ottimo film. In questo deludente remake da salvare sono solo le eccellenti riprese delle varie imprese estreme compiute dai protagonisti. Il resto è vuoto assoluto: sceneggiatura inesistente, situazioni inverosimili, attori e interpretazioni imbarazzanti. Davvero pessimo.

Hackett 20/05/17 21:27 - 1865 commenti

Buon film d'azione che sarebbe stato meglio pensare dal principio come un film originale invece che un remake. Il confronto con l'opera di partenza, infatti, a tratti è appena percettibile, puntando questa pellicola perlopiù su immagini adrenaliniche e curatissime al limite del videoclip patinato. Le rapine e la trama criminale rimangono sullo sfondo mentre sono gli sport estremi a farla da padroni. Il cast anonimo e la regia non reggono il confronto con il modello, ma l'intrattenimento funziona.

Spazio vuotoLocandina ImbattibileSpazio vuotoLocandina Togo - Una grande amiciziaSpazio vuotoLocandina Il mio amico ninjaSpazio vuotoLocandina Angeli della violenza

Berto88fi 30/03/20 16:21 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Escludendo le belle location siamo davanti al nulla più totale: dialoghi irritanti e pieni di frasi fatte, sguardi "tosti", fisici stra-tatuati, inverosimili scene d'azione completamente affidate alla computer graphic. Complessivamente molto deludente, soprattutto per chi spera in qualcosa che si avvicini un minimo all'ottimo action anni 90 da cui deriva.

Puppigallo 21/01/21 12:34 - 5250 commenti

L'assenza di vero contenuto di questa pellicola è impressionante. E se almeno non l'avessero mascherato con la "via di questo o di quello" sarebbe stata un'operazione più onesta. Non che si chiedesse, visto il genere, chissà quale analisi introspettiva, ma qui il vuoto è pressoché totale; e nonostante le belle riprese delle azioni acrobatiche (bravi gli esperti che li sostituiscono, o chi rielabora le immagini, non certo gli attori, che sono poca cosa), risulta assai difficile dare un perché a un tale, stiracchiato videclip.
MEMORABILE: La pietra nello zaino (bisogna controllare... citrullo); Il volo in tuta alare; L'inseguimento su una parete verticale (neanche Spiderman...).

• Discussione Lucius • 6/02/16 19:12
    Che bisogno c'era poi di fare il remake di un film così riuscito?
  • Discussione Didda23 • 6/02/16 19:31
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Perché di solito fanno remake di film non riusciti?
  • Discussione Lucius • 6/02/16 19:37
    Quelli almeno hanno un senso.Vedi Casinò Royale...
  • Discussione Ruber • 7/02/16 01:08
    Hollywood da anni ci propina questi pesudo remake,reboot e quant'altro, tutte porcherie. Teniamoci ben stretto l'originale, che in giro si vede brutta gente ;)
  • Discussione Zender • 7/02/16 08:36
    Mah, direi che coll'originale c'entra davvero pochissimo, quindi non mi fascerei troppo la testa... Le scene action sono notevoli, la fotografia colpisce. Non un bel film ma direi che non annoia e a tratti diverte anche per la sua ingenuità alla action eighties senza pretese.