Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/20 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 31/07/20 00:47 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Intinta nel folklore del salento, una storia passionale e sanguigna, che si imprezioscisce nei trascinanti e ipnotici balli a suon di pizzica. Sotto l'arsura di una terra assolata, Winspeare mette in scena tradizioni, gelosie, amore e morte, con una chiusa suggestiva (le donne, in vestale bianca, in preda alle convulsioni della taranta) non dissimile dall'incipit dell'Anticristo. Notevole il (neo) realismo della messa in scena e ben resa la cultura contandina tra superstizione e credenze popolari che rammentano Il demonio di Rondi. Sincero nella sua focosa e febbricitante vitalità.
MEMORABILE: La danza delle spade; Cosima "posseduta" dalla taranta che si fa pipì addosso; La serenata e la reazione di gelosia di Immacolata verso Cosima.

Edoardo Winspeare HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il miracoloSpazio vuotoLocandina Sangue vivoSpazio vuotoLocandina GalantuominiSpazio vuotoLocandina In grazia di Dio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 31/07/20 10:53
    Consigliere - 25998 interventi
    Buono il dvd edito dalla Saietta film-Anima mundi (edizioni salentine).

    Formato: 1.38:1

    Audio: italiano (dialetto salentino, ma facilmente comprensibile)

    Sottotitoli: inglese

    Come extra: scheda del film (cast tecnico e artistico) e un'interessante intervista (di 18 minuti) a Edoardo Winsperare sulla genesi e la lavorazione del film.

    Booklet di 20 pagine  suddiviso in capitoli: Nella penisola salentina (E.Winspeare), La musica popolare salentina (E.Winspeare), Recensioni di varie testate-La gazzetta del mezzogiorno, Le Figaro, Le Monde, New York times- sul film; Un'altra italia "Pizzicata" e I sognatori sulla genesi del film e la cultura salentina, il tutto contorniato da foto di scena del film.

    Durata effettiva: 1h, 30m e 28s

    Immagine al minuto 1.23.55. La preoccupazione di Carmine (Cosimo Cinieri) per la figlia Cosima (Chiara Torelli) posseduta dalla taranta (sullo sfondo).

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/PDVD-129.jpg[/img]
    Ultima modifica: 31/07/20 12:07 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 31/07/20 11:29
    Consigliere - 25998 interventi
    Il cinema di Winspeare è sangue vivo, intriso di folklore salentino, dove la terra brucia sotto l'arsura del sole.

    Il suo è un cinema sincero, trascinante, ipnotico, sanguigno (come gli splendidi pezzi dei balli al ritmo della pizzica) dove il tempo pare essersi fermato ad una cultura contadina, fatta di superstizioni, credenze popolari e patriarcato.

    Se la storia melò è classica (l'amore ostacolato di una ragazza promessa sposa al figlio di un propietario terriero, che sfocerà nella cieca gelosia e nel sangue), passa in secondo piano a caspito della bellezza suggestiva delle immagini (straordinaria la fotografia di Paolo Carnera), della pizzica che entra subito nelle vene, delle feste contadine, dell'andare a ritroso nel tempo per riscoprire un mondo ormai scomparso, delle tradizioni di una terra contadina come solo Avati o i fratelli Taviani hanno saputo valorizzare.

    Praticamente parlato quasi tutto in dialetto salentino (ma facilmente comprensibile), con attori non professionisti (escluso Cosimo Cinieri, quì straordinario) con quell'atmosfera dell'entroterra meridionale non poi dissimile da quella del Demonio di Rondi, che pulsa di veemente passionalità.

    Le donne possedute dalla tarantola, con indosso una vestale bianca, che si contorcono in spasmi e convulsioni come se fossero prese dal demonio, davanti al sagrato della chiesa, ricorda da vicino l'intro dell'Anticristo, e Cosima (bravissima Chiara Torelli) anch'essa impossessata dal morso della tarantola (con rilascio delle urine), per poi essere "esorcizzata" dal gruppo di "taranti" a suon di taranta è un notevole pezzo di cinema suggestivo e , al contempo, disturbante.

    Il casolare, le notti placide, il mare, il sole che brucia la pelle, le donne che lavorano nei campi cantando, la serenata e la gelosia furiosa di Immacolata (Anna Dimitri) verso la sorella Cosima contesa da due uomini, il funerale dai sapori herzoghiani, in un (neo) realismo ricercato e rispettoso, dove Winspeare (al suo primo film) scava nei sofferti volti degli anziani, nelle espressioni delle bellissime donne salentine, inquadra i piedini di Cosima che danzano (o la bellissima sequenza dei piedini femminili in primo piano, durante la festa di Cosimo e la preparazione della pizzica poi , Winspeare sale con la MDP fino a riprendere il volto corrucciato di una giovane e seducente paesanella) il sudore, l'rrefrenabile e travolgente ritmo della pizzica, l'importanza degli sguardi (in chiesa), la danza delle spade dove si sfidano i due rivali in amore, l'arida bellezza delle location.

    Un esordio coinvolgente, da noi passato quasi inosservato , distribuito poco e male, all'epoca (il film ebbe un certo richiamo nei festival europei, nonchè un eco di culto in Francia e negli Stati Uniti), che trasuda di passionalità e dell'amore del regista verso la terra salentina.

    Forse un pò ingenuo nella scrittura, ma pervaso da un'ardore focoso difficilmente riscontrabile nel panorama del cinema italiano degli anni 90.

    Di sicuro sarebbe piaciuto al Giuseppe De Santis di Riso amaro.

    Ovviamente consigliato a chi ama la cultura e la musica tradizionale salentina e per chi ha apprezzato il secondo film del regista, Sangue vivo.
    Ultima modifica: 31/07/20 20:32 da Buiomega71