Piovono polpette - Film d'animazione (2009)

Piovono polpette
Titolo originale: Cloudy With a Chance of Meatballs
Anno: 2009
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: voci originali di: Bill Hader, Anna Faris, James Caan, Neil Patrick Harris, Bruce Campbell

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/01/10 DAL BENEMERITO MATALO!

Matalo! 3/01/10 02:02 - 1378 commenti

IL 3d sembra aver, forse, preso piede al cinema; non sfugge alla nuova regola che ben si adatta all'animazione questo simpatico cartoon in cui il solito nerd (vagamente simile a Adrien Brody), inventore a metà, crea una macchina che realizza cibo grazie all'acqua. Finito in cielo, grazie alle nubi farà piogge gastronomiche. Dovrà vedersela col solito avido, aiutato da una ex nerd... Grazioso, piccolo cartoon che lancia qualche non sciocca critica alla società dei consumi gastrici. Citazioni da altri film (siamo avvezzi), sorrisi, ritmo. Carino.
MEMORABILE: Adorabile il padre del protagonista; un orso dalle fattezze semplificate, solo baffi e monosopracciglio, dal cuore tenero ma afasico.

Galbo 3/01/10 07:35 - 12390 commenti

Il giovane Flint scienziato incompreso, scopre il modo di trasformare l’acqua in cibo, con conseguenze imprevedibili. Divertente lungometraggio animato, molto riuscito per quanto riguarda la caratterizzazione grafica e la tecnica di animazione ma dal contenuto concettuale non indifferente. Al di là delle gag quasi sempre molto riuscite, il film ha il merito di affrontare con il sorriso temi non banali quali quello delle riserve alimentari e della sovra-alimentazione che possono essere trasmessi al pubblico di ogni età.

Enricottta 6/01/10 18:07 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Basato su di un libro, si dipana attraverso una trama ad onor del vero noiosetta. I personaggi sono tutti "loosers" con l'ambizione della rivincita sociale. Riuscirà il nostro eroe a riscattarsi da una vita fatta di scoperte inutili e bizzarre? Domandatelo al padre... francamente a me frega poco. Carino, senza esagerare.

Belfagor 11/05/10 18:53 - 2690 commenti

Divertente e rocambolesco, a tratti un po' confusionario ma con un'interessante critica agli sprechi della nazione più grassa del mondo. L'impostazione grafica vira sul caricaturale e si arricchisce di una cromatografia pop davvero azzeccata. Il 3D, per una volta, aggiunge davvero valore alla pellicola. Vincenti i personaggi principali (il padre orso, l'inventore iperattivo, la giornalista di belle speranze). Già dal titolo originale vi sono chiari riferimenti alla fantascienza vecchio stile. Spensierato.
MEMORABILE: Flint che trasforma la bella Sam in un'adorabile secchiona.

Puppigallo 2/11/10 09:02 - 5271 commenti

L'idea è simpatica (la mutazione dell'acqua, tramite reinpostazione molecolare, in cibo), con le sue inevitabili culinario-conseguenze (c'è persino un tornado di spaghetti e polpette). Ma i personaggi non resteranno certo negli annali delle caratterizzazioni nei film d'animazione. L'unico, veramente particolare, con quel quid in più, è il padre del protagonista (taciturno venditore di esche e di pastura fatta con le sardine, refrattario alla tecnologia). Qua e là ci sono belle trovate (la nevicata di gelato multigusti), ma tutto gira troppo intorno ad un unico concetto. Comunque, non male.
MEMORABILE: Il capo alla stagista: "Vai subito a fare le previsioni su uno sputo di isolotto per fare un favore a mio cugino sindaco"; La feroce sardina Sardokan.

Domino86 2/11/10 15:27 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Una pellicola divertente, con un protagonista molto simpatico che raprresenta la "voce fuori dal coro" ma che tuttavia riuscirà a farsi capire dalle persone che ha intorno. Il ritmo è buono ed è inoltre interessante come venga presentata, tramite un film d'animazione, una critica agli sprechi.

Ilmonco 9/11/10 19:00 - 41 commenti

I gusti di Ilmonco

Film apocalittico in salsa (vera e propria) animata. L'idea, tratta dal libro per bambini "Cloudy with a chanche of meatballs", è molto interessante. Tutti abbiamo sognato fette di torta alte 3 metri o frittelle con un diametro di 2 station wagon e rimaniamo catturati dalle incredibili prelibatezze che cadono dal cielo. Peccato che l'idea si esaurisca subito e tirare fuori 90 minuti, a ritmo cartoon, sia difficilissimo. Quindi dopo 60 minuti tutto è finito ma si allunga il brodo per fare un finale pieno di suspence snervante e fastidiosa.

MAOraNza 11/12/10 19:51 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

Sony pesca il jolly con un'ottima commedia animata, divertente e dal ritmo frenetico. Buona l'idea, geniali alcune trovate, battute azzeccate e personaggi ben tratteggiati: Piovono Polpette è il film che non ti aspetti, un tripudio pop, un frullato di colori e texture in alta risoluzione che non sfigurano nemmeno davanti alle più rinomate produzioni Pixar. Forse a tratti persino troppo adrenalinico, ma comunque un'ottima pellicola in grado di spezzare l'egemonia dei soliti noti Disney/Dreamworks.
MEMORABILE: Il geniale apparecchio FLDSMDFR, le improbabili citazioni da Twister, Independence Day e molti altri cata-film.

Pigro 1/01/11 13:13 - 9664 commenti

Geniale satira dell'ossessione Usa per il cibo a cui si aggiungono innumerevoli altri appunti sulla società e mille strizzatine d'occhio a tanto cinema d'animazione e non: un meccanismo ottimamente congegnato, con la capacità di divertire all'ennesima potenza prendendo di mira le paturnie e i cliché contemporanei (sublimi i saluti ripetuti con i nomi, in stile soap opera). La storia del giovane inventore di pioggia commestibile è una raffica di idee originali che sorprendono e fanno ridere. E con un disegno assolutamente azzeccato. Saporito.

Piero68 29/08/11 08:50 - 2957 commenti

Tutto sommato dozzinale questo cartoon che, a parte qualche bella esplosione di colori, presenta una serie di personaggi e situazioni abbastanza stereotipati. Con una sceneggiatura ridotta all'osso si cerca di allungare quanto più possibile il brodo per arivare ai soliti, fatidici ultimi 15 minuti di film, dove si scatena il classico tripudio di azione e buoni sentimenti. Si sorride per un po' (è ovvio, con un cartoon), ma c'è sicuramente di molto meglio in giro.

Spazio vuotoLocandina La casa di TopolinoSpazio vuotoLocandina Video girl aiSpazio vuotoLocandina PompokoSpazio vuotoLocandina Ninja Scroll

Didda23 27/12/11 19:53 - 2426 commenti

Gli autori, utilizzando lo schema narrativo di un banale disaster-movie, criticano con intelligenza ed ironia lo spreco e la malsana nutrizione del popolo occidentale. L'animazione è estremamente curata e la sceneggiatura offre più chiavi di lettura, tali da rendere l'opera fruibile ad un pubblico trasversale ed eterogeno. Il notevole ritmo, gag azzeccate e una buona introspezione psicologica dei personaggi rendono la pellicola eccellente.
MEMORABILE: Il personaggio del sindaco.

Mutaforme 1/05/13 01:14 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Simpaticissimo film di animazione nel quale un inventore incompreso crea un sistema che trasforma l'acqua in cibo. Ne esce fuori un quadretto ricco di spunti esilaranti, in particolare quando viene messo in risalto il rapporto della gente (ad esempio il sindaco) con il cibo. A volte troppo prevedibile, ma sempre godibile.
MEMORABILE: Gli abitanti dell'isola che mangiano sardine in tutte le salse.

Daniela 11/01/14 19:52 - 12654 commenti

Geniale inventore di aggeggi inutili mette a punto una macchina in grado di far piovere cibo dal cielo, ma il troppo stroppia... Metafora sui danni della sovralimentazione nel mondo occidentale? Ma si, ci sta, ma soprattutto visualizzazione di sogni infantili (correggo: una nevicata di gelato la sogno anche nella mezza età), coloratissima commedia integenerazionale, romantica, sociologica che sfocia nell'avventuroso con risvolti apocalittici, tanto ricca di gags metacinematografiche che si rischia di non coglierle tutte. Film delizioso.

Fabbiu 4/04/16 14:37 - 2144 commenti

Notevole e frizzante, questo particolarissimo film di animazione della Sony Picture che si basa su uno spunto umoristico del tema dell'alimentazione in occidente e delle sue contraddizioni. Viene narrato secondo gli schemi di un film catastrofico ed è cosparso infatti di molte citazioni al genere. Forse la caratterizzazione dei personaggi non è molto incisiva e questo non lo rende particolarmente brillante rispetto ad altri titoli di animazione in computer grafica dello stesso periodo, verso i quali non ha niente da invidiare, nella grafica.

Jandileida 28/12/19 19:06 - 1565 commenti

Divertente e mai noiosa avventura animata dal sapore fantascientifico che vede protagonista un nerd che assurgerà, per breve tempo, a celebrità cittadina trasformandosi infine in un eroe moderno. Se i personaggi non appaiono troppo ispirati, di più lo è il sottotesto della storia, che mette alla berlina l'ingordigia alimentare dei nostri tempi e i suoi effetti non solo sugli uomini ma anche sugli equilibri naturali. Disegno non particolarmente ricercato ma capace di buoni momenti sci-fi. Un cartone, insomma, con qualcosa da dire.

Minitina80 8/04/20 23:28 - 2984 commenti

Apprezzabile lo sforzo di voler insinuare qualche dubbio sugli standard alimentari di una parte del mondo. Altrettanto lodevole la scelta di utilizzare come strumento un cartone animato, nella speranza di veicolare il messaggio a coloro che possano cambiare il domani. Sul piano dell’intrattenimento puro e semplice, invece, non è esattamente irresistibile, limitando i contenuti a un concetto di fondo che viene stiracchiato fin dove necessario. Lo testimonia una seconda parte a mo’ di baraonda in cui si perde di vista il fuoco.

• Discussione Galbo • 3/01/10 07:36
    Nella scheda andrebbe corretto il titolo originale che è "Cloudy With a Chance of Meatballs". Inoltre il film andrebbe inserito tra quelli presenti al cinema
  • Discussione Zender • 3/01/10 12:14
    Certo, presto lo faccio. Grazie Galbo.
  • Homevideo Gestarsh99 • 28/12/11 00:07
    Disponibile in edizione Combo Pack (Blu-Ray Disc + DVD) per Sony Pictures:

DATI TECNICI

* Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Greco Turco Rumeno Catalano
    5.1 DTS HD: Italiano Inglese Spagnolo
    * Sottotitoli Italiano Inglese Spagnolo Greco Turco Rumeno
    * Extra Modalità interattiva sparacibo
    Commento degli sceneggiatori/registi Christopher Miller e Phil Lord e dell'attore Bill Hader
    Battaglia di cibo di Flint Gioco Potenziato per Blu-ray
    La ricetta del successo - Dietro le quinte di Piovono polpette
    Ingredienti fondamentali - Le voci di Piovono polpette
    Scene estese
    Scene dalle prime fasi di sviluppo
    Dai disegni alla computer grafica
    "Raining Sunshine" by Miranda Cosgrove - Sing-A-Long Modalità Multi-Angle
    "Raining Sunshine" Video Musicale
    Dietro le quinte del video musicale