Pino - Vita accidentale di un anarchico - Documentario (2019)

Pino - Vita accidentale di un anarchico
Anno: 2019
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/20 DAL BENEMERITO LOU

Lou 22/09/20 15:24 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Documentario animato, originale e realizzato con cura per ricordare la triste storia di Pinelli a cinquant'anni dalla sua morte. A parlare, attraverso le voci delicate di Olimpia Lanzo e Alessandra Pasi, sono le due figlie Claudia e Silvia, che raccontano i retroscena personali e familiari inserendoli in modo appropriato nella più ampia cornice della storia italiana degli anni bui della "strategia della tensione". Un utile ripasso di una triste pagina della storia recente del nostro paese.

Reeves 14/03/23 06:30 - 2152 commenti

Quando il documentario incontra l'animazione e riesce a raccontare senza inutile enfasi ma con grande impegno una delle pagine più buie della nostra storia recente. Pino Pinelli, militante anarchico, viene accusato ingiustamente di aver messo una bomba che purtroppo invece è stata opera dei servizi segreti deviati, e pagherà con una morte tremenda la falsa accusa. Il racconto delle figlie è straziante e fa riflettere

Spazio vuotoLocandina Sound citySpazio vuotoLocandina Fearful symmetrySpazio vuotoLocandina I piedi in testaSpazio vuotoLocandina Inhumanities II: Modern atrocities